Lo pneumatico giusto per tutte le esigenze

Dal mese di agosto 2014, l’etichetta pneumatici è diventata obbligatoria anche in Svizzera. All’atto dell’acquisto è un utile strumento decisionale per trovare il modello che meglio risponde alle proprie esigenze. L’etichetta è un’integrazione al test pneumatici del TCS.

Resistenza al rotolamento
L’efficienza energetica di uno pneumatico si misura attraverso la sua resistenza al rotolamento: minore è la resistenza, più basso sarà il consumo di carburante e quindi l’emissione di CO2. Il livello di efficienza è indicato in una scala da A a E, dove A esprime la prestazione migliore e E quella peggiore. 


Aderenza sul bagnato
L’aderenza sul bagnato di uno pneumatico è un fattore cruciale per la sicurezza. Il divario tra classe massima e minima è notevole.  Questo influisce sia sullo spazio di frenata che sulla tenuta in curva. La scala va da A per la migliore prestazione a E per la peggiore valutazione.


Rumorosità di rotolamento
La rumorosità di rotolamento degli pneumatici è raffigurata con una classificazione a tre livelli da A a C ed espressa in decibel (dB). Usando pneumatici silenziosi è possibile dimezzare le emissioni acustiche.


Adesione su neve
Per essere contrassegnato dal simbolo del fiocco di neve, lo pneumatico deve superare un test specifico sulla neve. Questo vale praticamente per tutti gli pneumatici invernali e per alcuni pneumatici per tutte le stagioni.
 


Presa di ghiaccio
Per essere contrassegnato con il simbolo del ghiaccio, lo pneumatico deve superare un test specifico sul ghiaccio. Questo vale soprattutto per gli pneumatici utilizzati nei paesi scandinavi.
 



Gli pneumatici giocano un ruolo importante anche durante il CheckEnergeticaAuto. Chi fa le cose per bene, scegliendo ad esempio pneumatici con bassa resistenza al rotolamento o viaggiando con la pressione di gonfiaggio corretta, può risparmiare un sacco di soldi e di energia.  

Maggiori informazioni: www.etichetta-pneumatici.ch


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