Di cosa si tratta: la mozione del Consigliere nazionale del Centro Gerhard Pfister chiede al Consiglio federale di trasformare la Comunicazione autoveicoli della Commissione della concorrenza (COMCO), in vigore dal 2002, in un’ordinanza vincolante. L’obiettivo non è solo quello di promuovere una concorrenza leale, ma anche di garantire la qualità dei servizi nel settore dell’auto.
Posizione dell’UPSA: associata a un’ampia alleanza, l’UPSA si è impegnata per molti anni a favore di un’efficace attuazione della Comunicazione autoveicoli. La Comunicazione offre ai garagisti, ai fornitori e agli altri operatori del mercato la possibilità di gestire diverse marche automobilistiche. Il garagista gode di una certa protezione dalle disdette e anche le aziende non di marca possono accedere a informazioni importanti dal punto di vista tecnico per la manutenzione dei veicoli.
Leggi di più
Di cosa si tratta: la Legge sulla protezione dei dati, completamente rivista, è armonizzata a livello internazionale e tiene conto del Regolamento UE (RGPD). Entrerà in vigore il 1° settembre 2023 e crea sicurezza giuridica anche per le aziende svizzere che, oltre alla Legge svizzera sulla protezione dei dati, devono attenersi anche alla legislazione europea. Le aziende sono tenute a verificare tempestivamente il proprio piano di protezione dei dati.
Posizione dell’UPSA: insieme all’Associazione svizzera delle società di leasing ASSL, l’UPSA si è opposta con successo a regolamenti che vanno oltre il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Inoltre, la relativa ordinanza deve limitarsi a concretizzare la legge.
Leggi di più