Con i suoi oltre 80’000 dipendenti, il settore dell’automobile è un fattore economico di primaria importanza in Svizzera. Ogni giorno l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) si impegna affinché le condizioni generali del settore rimangano favorevoli anche in futuro.
Principio
Come succede in qualsiasi altro settore, anche in quello svizzero dell’automobile le condizioni politico-economiche vengono stabilite dal mondo politico.
Economia
In stretta collaborazione con i suoi partner del mondo economico e politico, l’UPSA si impegna per ottenere condizioni più favorevoli e orientate al futuro possibili per il settore dell’automobile e la circolazione sulle strade. Un principio che viene sancito anche nella sua visione. Con i suoi oltre 80’000 dipendenti, il settore dell’automobile è un fattore economico di primaria importanza in Svizzera.
Politica
Dal punto di vista del settore svizzero dell’automobile, l’attuale situazione politica è dominata da diverse questioni prioritarie.
Attività internazionali
Anche se la Svizzera non è un paese membro, nel quadro della sua stretta collaborazione con l’UE prende ugualmente una serie di iniziative che riguardano anche il settore svizzero dell’automobile. Tra le altre cose, ricordiamo le seguenti leggi, ordinanze e direttive:
- Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per veicoli leggeri e veicoli utilitari
- Prescrizioni sulla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 per veicoli leggeri e veicoli utilitari leggeri
- Prescrizioni sull’uso di refrigeranti ecologici nei climatizzatori delle auto
- Prescrizioni sull’etichettatura degli pneumatici con l’etichetta pneumatici
- Prescrizioni per l’equipaggiamento dei veicoli con sistemi di assistenza alla guida
- Prescrizioni per l’equipaggiamento dei veicoli con sistemi di chiamata d’emergenza
- Prescrizioni per l’equipaggiamento dei veicoli con sistemi per il controllo della pressione degli pneumatici
- Prescrizioni per l’etichettatura e il trasporto delle sostanze pericolose
- Prescrizioni sulle categorie della licenza di condurre
- Prescrizioni sulla durata del lavoro e del riposo dei conducenti di veicoli
- Prescrizioni sulla circolazione transfrontaliera delle merci