Assemblea Generale Ordinaria UPSA Sezione Ticino 2024

Il presidente Bonfanti, rinominato per il suo 10° mandato, punta su innovazione e impegno per il futuro del settore delle vendite automobilistiche

Il Comitato UPSA Sezione Ticino eletto per quadriennio 2024 - 2028. Da sinistra in piedi: Carmelo Paciello, Renato Canziani, Roberto Bonfanti (Presidente), Lorenzo Lazzarino, Pasquale Ciccone, Roberto Bellini, Maurizio Ranghetti.
Da sinistra sedute: Barbara Ferrari, Elisa Domenighetti, Ilaria Devittori. Non presente: Alice Tognetti

Lo scorso 25 aprile 2024, l'Unione Professionale Svizzera dell'Automobile (UPSA) sezione Ticino ha organizzato la sua Assemblea Generale annuale, un momento cruciale per il settore delle vendite automobilistiche nel Cantone. La serata ha visto la partecipazione di oltre 120 soci, insieme a rappresentanti delle istituzioni politiche a livello federale, cantonale e comunale, nonché esponenti del commercio e dell'industria.

Il Presidente dell'UPSA Ticino, Roberto Bonfanti, ha aperto l’Assemblea sottolineando l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità nel settore delle vendite automobilistiche, evidenziando anche il ruolo cruciale delle nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione, nel ridefinire le modalità di vendita, gestione e manutenzione dei veicoli.

Nel suo discorso, Bonfanti ha offerto una panoramica dettagliata delle sfide e delle opportunità che il settore automobilistico sta affrontando nel contesto attuale. Ha parlato della necessità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e delle politiche ambientali, sottolineando l'importanza di politiche equilibrate e incentivi concreti per favorire la transizione verso la mobilità sostenibile.

Bonfanti ha anche enfatizzato l'impegno dell'UPSA Ticino nel supportare i suoi membri attraverso iniziative di formazione continua e l'analisi costante del mercato automobilistico locale. Ha incoraggiato i presenti a mantenere un approccio proattivo e collaborativo per affrontare le sfide future, evidenziando l'importanza della partecipazione attiva dei membri dell'associazione.

Gli interventi degli ospiti hanno arricchito ulteriormente la discussione: Norman Gobbi, Consigliere di Stato, ha fornito un'analisi approfondita sull'importanza dell'adattamento alle nuove tecnologie e dell'investimento a lungo termine nelle infrastrutture. Infatti si è dichiarato favorevole nell’impegnarsi a identificare una nuova sede per la Sezione della Circolazione a sud del Monte Ceneri. Ha anche discusso di piani futuri per l'ampliamento delle arterie stradali e dell'importanza del sostegno logistico ed economico per il cantone.

È stato poi invitato sul palco Fabio Regazzi, Consigliere agli Stati, che ha discusso dell'aumento del traffico autostradale e dell'investimento nelle infrastrutture stradali, nonché della campagna referendaria in corso, chiedendo a tutti i partecipanti un sostegno duraturo nel promuoverla e sottolineando l'importanza di politiche mirate ad affrontare le sfide della mobilità del futuro.

Andrea Gehri, presidente della Camera di Commercio e Industria del Cantone Ticino, ha condiviso approfondimenti sull’economia e il cambiamento che sta attraversando il nostro Cantone e ha lanciato l'appello alla votazione del 9 giugno sulla riforma fiscale sostenendo quanto questa riforma tributaria sia necessaria per la crescita economica e sociale del Cantone. Il principale obiettivo della riforma è infatti quello di modernizzare il nostro sistema tributario, il cui impianto normativo risale a mezzo secolo fa, per adeguarlo alle trasformazioni economiche e sociali che hanno cambiato il volto del Paese. Rettificando alcune disposizioni che rappresentano un ingiustificato svantaggio per i contribuenti, si vuole rendere più attrattivo e concorrenziale il Ticino per chi vorrebbe risiedere o investire nel Cantone, incrementando così le entrate fiscali e la creazione anche di nuovi posti di lavoro.

Durante l’Assemblea, sono stati messi in votazione il bilancio 2023 e il preventivo 2024, che sono stati approvati all’unanimità e Roberto Bonfanti è stato riconfermato quale presidente, per il 10° mandato consecutivo.

Nel proseguo dei lavori assembleari, Bonfanti ha proposto la nomina a socio onorario di Pierluigi Vizzardi, che ha terminato di recente il suo decennale mandato di Presidente della Commissione formazione professionale di UPSA Ticino. Una nomina applaudita da tutti, a testimonianza del lungo impegno di Vizzardi, oltre 30 anni, nei confronti dell’Associazione e della formazione dei giovani apprendisti.

Al termine dei lavori Assembleari, Roberto Mazzantini, consulente per la comunicazione, ha introdotto tramite un suo avatar digitale creato con l’Intelligenza Artificiale il tema della serata: “Come rivoluzionare la tua Concessionaria con l’Intelligenza Artificiale” lasciando successivamente il palco a Silvio Luchetti, IA specialist for process optimization · Web3.0 Strategy & Marketing · Content marketing expert · Lecturer in Prompt Engineering, il quale ha analizzato varie modalità di adozione dell'IA e delle tecnologie correlate nel settore automobilistico: ottimizzazione dei processi amministrativi, efficienza nel re-marketing dei veicoli, interconnessione per una gestione più efficace dei dati e della manutenzione dei veicoli e tanti altri portando esempi concreti di come il futuro sia già parte del quotidiano, anche di una concessionaria di automobili. Al termine dell’interessante relazione sull’IA, tutti i presenti si sono goduti una gustosa cena curata da Cronoparty & Services Sagl e allestita negli affascinati spazi del Swiss Railpark St. Gotthard a Biasca.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie