Consegnare le chiavi in modo sicuro

Sistema di deposito

Consegnare le chiavi in modo sicuro

28 settembre 2023 agvs-upsa.ch – La maggior parte delle officine dispone di un sistema di deposito delle chiavi. Fa parte del normale servizio per i clienti. Ma anche in questo caso i crescenti requisiti di sicurezza giocano un ruolo essenziale, come dimostra una visita a Samstagern ZH. Sascha Rhyner


Più forte, più sicuro e più facile da usare: il nuovo sistema di trasferimento delle chiavi di Hedin Automotive Schweiz AG, sede di Samstagern. Foto: UPSA Media

Sopra il lago di Zurigo si trova Hedin Automotive Schweiz AG, sede di Samstagern, questa mattina sotto un cielo azzurro. «Non siamo in una posizione così centrale e molti clienti sono contenti di avere il deposito chiavi», spiega Ivica Calusic, responsabile dell’assistenza. In media, vengono consegnate otto-dieci chiavi al giorno attraverso il deposito chiavi. «Fa parte dell’infrastruttura, perché la soddisfazione del cliente è fondamentale». Poiché il vecchio deposito chiavi, con ganci e sistema di consegna delle chiavi, era ormai vecchio e a volte si guastava, e soprattutto perché le chiavi moderne non possono essere appese bene e la breve caduta nel vassoio di distribuzione non sempre le soddisfa, è nata l’esigenza di un nuovo sistema.

Calusic ha optato per il sistema di consegna delle chiavi Keybox Strong di Bopp. «Per me era chiaro: questo e nessun altro. Il deposito chiavi è ora collegato alla rete e possiamo programmare i codici PIN tramite accesso online», spiega Ivica Calusic. «Questo è più facile anche per i dipendenti». È anche possibile, ad esempio, rispondere alle richieste di PIN all’esterno. E ancora: «Il sistema tiene traccia di quando è stato aperto quale armadietto con quale PIN». E il PIN rimane memorizzato anche in caso di interruzione di corrente.



Grazie al sistema con scomparti al posto dei ganci, non solo è possibile consegnare le moderne chiavi senza chiave in modo sicuro, ma è anche possibile depositare una carta d’identità nello scomparto, ad esempio. Allo stesso tempo, la cassetta delle chiavi è anche a prova di scasso grazie all’acciaio inossidabile spesso 3 mm. «Non c’è da aver paura quando si tiene una chiave lì dentro», dice Calusic. Non è possibile inserire semplicemente dei numeri e speculare su una chiave. Il sistema ha una funzione di blocco dopo un certo numero di tentativi. 

Ma la sicurezza non riguarda solo la restituzione delle chiavi. La fessura, progettata per le buste C6, è assicurata da un sistema di sportelli. Lo sportello di sicurezza è dotato di una serratura di sicurezza a doppio bit. «Oltre alle caratteristiche di sicurezza, ciò che mi convince è la semplicità di funzionamento», afferma Ivica Calusic. «Prima dovevamo appendere le chiavi dal retro. Ora possiamo operare tutto dalla parte anteriore». Allo stesso tempo, la Keybox Strong garantisce la massima sicurezza.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti