Marketing del fascino
L'intelligenza artificiale come aiutante in officina
17 giugno 2024 agvs-upsa.ch – Promuovere la rete, ispirare ed elettrizzare: questo è stato il Garage Marketing Camp 2024 di Sempach LU. L'evento è stato caratterizzato da workshop e conferenze incentrate sul motto "Digital Drive". Numerosi partecipanti dell'industria automobilistica si sono riuniti. Ilir Pinto
Christian Panzeri (a sinistra) e Beat Jenny, i due co-fondatori del Garage Marketing Camp, all'inaugurazione dell'evento. Foto: UPSA Media
Il Garage Marketing Camp si è tenuto per la prima volta quest'anno nella nuovissima sede del Golf Sempach. Numerosi i partecipanti, tutti operanti nell'industria automobilistica e accomunati da un'altra cosa, come ha detto Christian Panzeri, cofondatore del Garage Marketing Camp, nel suo discorso di apertura: il fascino del marketing. Il co-fondatore Beat Jenny ha presentato il programma, che comprendeva vari workshop e conferenze su temi quali la protezione dei dati, l'analisi e le tendenze, nonché il marketing per le auto usate. Alcuni blocchi si sono svolti in parallelo, consentendo ai partecipanti di comporre un programma adatto a loro.
Come sempre, sono stati invitati relatori di fama. Morell Westermann ha aperto i lavori con la sua presentazione intitolata "I quattro fulmini della mobilità". Westermann, che si definisce un futurologo, ha affermato che i segnali che il motore a combustione è sull'orlo dell'estinzione sono chiari. "Ho la sensazione che stiamo assistendo a una supernova nell'industria automobilistica: il futuro della mobilità è elettrico e autonomo", ha detto Westermann. Tra le altre cose, ha menzionato che Mercedes-Benz vuole cancellare la sua nuova piattaforma di e-car perché i clienti sono lenti a passare alle auto elettriche. "Cosa c'è di sbagliato nell'industria automobilistica?", ha chiesto retoricamente Westermann. Le innovazioni dirompenti come Tesla sono necessarie. Anche se l'azienda non spende soldi per il marketing, tutti conoscono il Cybertruck. È una "dichiarazione di tecnologia", ha detto Westermann. Non sorprende che l'argomento abbia dato vita a vivaci discussioni tra i partecipanti.
SEO per il vostro garage
I visitatori hanno ascoltato con interesse anche Norman Irion. Sulla piattaforma di social media LinkedIn si definisce un "website roaster", ovvero si occupa di recensioni di siti web. Il suo workshop riguardava il SEO (Search Engine Optimisation). SEO significa ottimizzare il proprio sito web con parole chiave per essere visibili nei motori di ricerca. Nell'era digitale, questo è essenziale anche per le officine per rimanere competitive. Con molto umorismo, Irion ha mostrato esempi di siti web buoni e cattivi, ha spiegato il mantenimento di un profilo aziendale su Google e l'attivazione di Google Ads per la propria officina. Con un esempio, ha mostrato come, cercando su Google il termine "VW Passat estate", il primo risultato fosse un annuncio di un portale dell'usato. "Hanno capito come funziona", afferma Irion.
Norman Irion, il "Website Roaster", ha tenuto un workshop sulla SEO.
Il workshop di Chris Beyeler si è concentrato sull'intelligenza artificiale (AI). Ha mostrato come l'IA potrà essere utilizzata in futuro nelle concessionarie di auto utilizzando ChatGPT, un modello linguistico basato sull'IA in grado di generare ed elaborare testo e immagini, tra le altre cose. Ad esempio, la lettura e la digitazione di moduli scritti a mano per i clienti potrebbero essere risparmiate con ChatGPT - Beyeler ha mostrato come. Oppure l'analisi dei pneumatici; ha mostrato come ChatGPT possa descrivere le condizioni di un pneumatico sulla base di una foto. Naturalmente, questo può essere solo uno strumento ausiliario e la competenza degli esperti nelle officine rimane indispensabile.
Buoni contenuti per i social media
Beat Jenny ha condotto la conversazione sui social media con Kim Hüttner e Stefan Miani-Kleeb. Entrambi vendono automobili, ma non allo stesso modo. Hüttner si è affermato come venditore di BMW su LinkedIn pubblicando post pesanti e molto popolari. Miani-Kleeb, invece, si è specializzato in video nel segmento delle auto premium. Nel corso dell'incontro, i due hanno dato consigli su come i proprietari di garage possono generare buoni contenuti per i social media. Ad esempio, è importante avere un buon "gancio", cioè un'introduzione accattivante che attiri immediatamente gli utenti e li incoraggi a continuare a leggere, a mettere "mi piace" o a condividere.
Il Garage Marketing Camp è un format unico nel settore; la quinta edizione è stata un completo successo. Il cofondatore Christian Panzeri afferma: "In futuro, ci impegneremo affinché gli attuali sponsor continuino a beneficiare dell'evento e siano ancora più coinvolti".
Ulteriori informazioni su: marketing-camp.ch
Beat Jenny (a sinistra) ha condotto la conferenza sui social media con Kim Hüttner (al centro) e Simon-Miani-Kleeb.
Christian Panzeri (a sinistra) e Beat Jenny, i due co-fondatori del Garage Marketing Camp, all'inaugurazione dell'evento. Foto: UPSA Media
Il Garage Marketing Camp si è tenuto per la prima volta quest'anno nella nuovissima sede del Golf Sempach. Numerosi i partecipanti, tutti operanti nell'industria automobilistica e accomunati da un'altra cosa, come ha detto Christian Panzeri, cofondatore del Garage Marketing Camp, nel suo discorso di apertura: il fascino del marketing. Il co-fondatore Beat Jenny ha presentato il programma, che comprendeva vari workshop e conferenze su temi quali la protezione dei dati, l'analisi e le tendenze, nonché il marketing per le auto usate. Alcuni blocchi si sono svolti in parallelo, consentendo ai partecipanti di comporre un programma adatto a loro.
Come sempre, sono stati invitati relatori di fama. Morell Westermann ha aperto i lavori con la sua presentazione intitolata "I quattro fulmini della mobilità". Westermann, che si definisce un futurologo, ha affermato che i segnali che il motore a combustione è sull'orlo dell'estinzione sono chiari. "Ho la sensazione che stiamo assistendo a una supernova nell'industria automobilistica: il futuro della mobilità è elettrico e autonomo", ha detto Westermann. Tra le altre cose, ha menzionato che Mercedes-Benz vuole cancellare la sua nuova piattaforma di e-car perché i clienti sono lenti a passare alle auto elettriche. "Cosa c'è di sbagliato nell'industria automobilistica?", ha chiesto retoricamente Westermann. Le innovazioni dirompenti come Tesla sono necessarie. Anche se l'azienda non spende soldi per il marketing, tutti conoscono il Cybertruck. È una "dichiarazione di tecnologia", ha detto Westermann. Non sorprende che l'argomento abbia dato vita a vivaci discussioni tra i partecipanti.
SEO per il vostro garage
I visitatori hanno ascoltato con interesse anche Norman Irion. Sulla piattaforma di social media LinkedIn si definisce un "website roaster", ovvero si occupa di recensioni di siti web. Il suo workshop riguardava il SEO (Search Engine Optimisation). SEO significa ottimizzare il proprio sito web con parole chiave per essere visibili nei motori di ricerca. Nell'era digitale, questo è essenziale anche per le officine per rimanere competitive. Con molto umorismo, Irion ha mostrato esempi di siti web buoni e cattivi, ha spiegato il mantenimento di un profilo aziendale su Google e l'attivazione di Google Ads per la propria officina. Con un esempio, ha mostrato come, cercando su Google il termine "VW Passat estate", il primo risultato fosse un annuncio di un portale dell'usato. "Hanno capito come funziona", afferma Irion.
Norman Irion, il "Website Roaster", ha tenuto un workshop sulla SEO.
Il workshop di Chris Beyeler si è concentrato sull'intelligenza artificiale (AI). Ha mostrato come l'IA potrà essere utilizzata in futuro nelle concessionarie di auto utilizzando ChatGPT, un modello linguistico basato sull'IA in grado di generare ed elaborare testo e immagini, tra le altre cose. Ad esempio, la lettura e la digitazione di moduli scritti a mano per i clienti potrebbero essere risparmiate con ChatGPT - Beyeler ha mostrato come. Oppure l'analisi dei pneumatici; ha mostrato come ChatGPT possa descrivere le condizioni di un pneumatico sulla base di una foto. Naturalmente, questo può essere solo uno strumento ausiliario e la competenza degli esperti nelle officine rimane indispensabile.
Buoni contenuti per i social media
Beat Jenny ha condotto la conversazione sui social media con Kim Hüttner e Stefan Miani-Kleeb. Entrambi vendono automobili, ma non allo stesso modo. Hüttner si è affermato come venditore di BMW su LinkedIn pubblicando post pesanti e molto popolari. Miani-Kleeb, invece, si è specializzato in video nel segmento delle auto premium. Nel corso dell'incontro, i due hanno dato consigli su come i proprietari di garage possono generare buoni contenuti per i social media. Ad esempio, è importante avere un buon "gancio", cioè un'introduzione accattivante che attiri immediatamente gli utenti e li incoraggi a continuare a leggere, a mettere "mi piace" o a condividere.
Il Garage Marketing Camp è un format unico nel settore; la quinta edizione è stata un completo successo. Il cofondatore Christian Panzeri afferma: "In futuro, ci impegneremo affinché gli attuali sponsor continuino a beneficiare dell'evento e siano ancora più coinvolti".
Ulteriori informazioni su: marketing-camp.ch
Beat Jenny (a sinistra) ha condotto la conferenza sui social media con Kim Hüttner (al centro) e Simon-Miani-Kleeb.
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