assicurazioni auto
Gli svizzeri sono leali, ma esigenti
14 agosto 2019 agvs-upsa.ch – Il portale di confronto bonus.ch ha chiesto a donne e uomini svizzeri informazioni sulle loro polizze auto. Conclusione: Sono soddisfatti, ma esigenti. In quali punti potete scoprirlo qui.
ots. Anche nel 2019 i clienti elvetici rimangono fedeli alla propria assicurazione auto. Soddisfatti delle prestazioni, sono tuttavia esigenti riguardo alla qualità dei servizi e particolarmente attenti al livello dei premi. Sono d'altronde proprio questi i principali criteri che determinano il passaggio a una nuova compagnia oppure, al contrario, la fedeltà al proprio assicuratore. Ogni anno, il comparatore online bonus.ch fa il punto sulla situazione delle assicurazioni auto in Svizzera tramite un'indagine presso i propri utenti. Anche quest'anno, oltre 1000 assicurati hanno accettato di rispondere a un sondaggio le cui domande coprivano le seguenti categorie: chiarezza nella comunicazione delle informazioni, gestione sinistri, tempi di attesa per il rimborso, rapporto prezzo-prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio migliore. Ecco i dati principali che emergono dall'indagine.
Nel 2019, soltanto l'8.7% degli assicurati svizzeri rappresentati dal campione ha cambiato assicuratore. Seppure in lieve aumento rispetto al 2018, la percentuale resta comunque, per il quinto anno consecutivo, al di sotto della soglia del 10%. Globalmente, dunque, gli assicurati sono fedeli al proprio fornitore di servizi e non sembrano avere l'esigenza di cambiare, nonostante un mercato sempre più concorrenziale, spinto dalla digitalizzazione del settore. La qualità dei servizi (45.1%) è il motivo principale della fedeltà a uno stesso assicuratore. Altri criteri sono il livello dei premi (27.6%), le prestazioni fornite (21.1%) e l'avvenuta scadenza del termine di disdetta (6.2%). Di contro, il passaggio a un nuovo assicuratore avviene a causa del livello del premio (36.5%) o dell'acquisto di un nuovo veicolo (23.5%).
Per quanto riguarda il punteggio di soddisfazione globale, la media resta identica a quella dell'anno scorso: 5.2, che corrisponde alla valutazione «buono». Le cifre offrono anche un'indicazione della forte concorrenza che contraddistingue il mercato delle assicurazioni auto: le differenze di punteggio tra le diverse compagnie restano infatti relativamente modeste. La Mobiliare sembra impossibile da spodestare! Per il settimo anno consecutivo, in effetti, ottiene il miglior punteggio tra le compagnie svizzere (5.5). L'ulteriore lieve ascesa rispetto al 2018 (+ 0.1 punto) le consente di ottenere la valutazione «ottimo». Come l'anno scorso, è Vaudoise a piazzarsi al secondo posto con il punteggio di 5.4 («buono»). Completa il podio Axa Winterthur con 5.3.
Per gli utenti svizzeri, il rapporto qualità/prezzo costituisce un elemento fondamentale, la cui importanza aumenta col passare del tempo. Lo dimostra il costante aumento delle visite e dei calcoli di premio effettuati sul portale dell'assicurazione auto di bonus.ch. Ad oggi, dal lancio del comparatore, si sono effettuati calcoli per oltre 3.8 milioni di premi. È ormai assodata, in campo assicurativo, l'importanza di rivalutare regolarmente la propria situazione, adattandola se necessario, quando il contratto arriva a scadenza.
ots. Anche nel 2019 i clienti elvetici rimangono fedeli alla propria assicurazione auto. Soddisfatti delle prestazioni, sono tuttavia esigenti riguardo alla qualità dei servizi e particolarmente attenti al livello dei premi. Sono d'altronde proprio questi i principali criteri che determinano il passaggio a una nuova compagnia oppure, al contrario, la fedeltà al proprio assicuratore. Ogni anno, il comparatore online bonus.ch fa il punto sulla situazione delle assicurazioni auto in Svizzera tramite un'indagine presso i propri utenti. Anche quest'anno, oltre 1000 assicurati hanno accettato di rispondere a un sondaggio le cui domande coprivano le seguenti categorie: chiarezza nella comunicazione delle informazioni, gestione sinistri, tempi di attesa per il rimborso, rapporto prezzo-prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio migliore. Ecco i dati principali che emergono dall'indagine.
Nel 2019, soltanto l'8.7% degli assicurati svizzeri rappresentati dal campione ha cambiato assicuratore. Seppure in lieve aumento rispetto al 2018, la percentuale resta comunque, per il quinto anno consecutivo, al di sotto della soglia del 10%. Globalmente, dunque, gli assicurati sono fedeli al proprio fornitore di servizi e non sembrano avere l'esigenza di cambiare, nonostante un mercato sempre più concorrenziale, spinto dalla digitalizzazione del settore. La qualità dei servizi (45.1%) è il motivo principale della fedeltà a uno stesso assicuratore. Altri criteri sono il livello dei premi (27.6%), le prestazioni fornite (21.1%) e l'avvenuta scadenza del termine di disdetta (6.2%). Di contro, il passaggio a un nuovo assicuratore avviene a causa del livello del premio (36.5%) o dell'acquisto di un nuovo veicolo (23.5%).
Per quanto riguarda il punteggio di soddisfazione globale, la media resta identica a quella dell'anno scorso: 5.2, che corrisponde alla valutazione «buono». Le cifre offrono anche un'indicazione della forte concorrenza che contraddistingue il mercato delle assicurazioni auto: le differenze di punteggio tra le diverse compagnie restano infatti relativamente modeste. La Mobiliare sembra impossibile da spodestare! Per il settimo anno consecutivo, in effetti, ottiene il miglior punteggio tra le compagnie svizzere (5.5). L'ulteriore lieve ascesa rispetto al 2018 (+ 0.1 punto) le consente di ottenere la valutazione «ottimo». Come l'anno scorso, è Vaudoise a piazzarsi al secondo posto con il punteggio di 5.4 («buono»). Completa il podio Axa Winterthur con 5.3.
Per gli utenti svizzeri, il rapporto qualità/prezzo costituisce un elemento fondamentale, la cui importanza aumenta col passare del tempo. Lo dimostra il costante aumento delle visite e dei calcoli di premio effettuati sul portale dell'assicurazione auto di bonus.ch. Ad oggi, dal lancio del comparatore, si sono effettuati calcoli per oltre 3.8 milioni di premi. È ormai assodata, in campo assicurativo, l'importanza di rivalutare regolarmente la propria situazione, adattandola se necessario, quando il contratto arriva a scadenza.
Aggiungi commento
Commenti