Suggerimenti dai fornitori di olio
Una nuova vita per le auto d’epoca
29 dicembre 2022 agvs-upsa.ch — Per le youngtimer e soprattutto le oldtimer, i pezzi di ricambio sono spesso rari o costosi. Pertanto è importante curarne la manutenzione e proteggerle dall’usura. Ciò è possibile con gli oli e i lubrificanti adatti. Gli oli high-tech di oggi, per esempio, sono in parte inadatti alle auto d’epoca. AUTOINSIDE ha chiesto ai principali fornitori cosa possono proporre per i veicoli storici.
Foto: BMW
Tom Markwalder, membro della direzione di Rhiag Group GmbH: Sì, li abbiamo. Soprattutto gli oli per motori Classic di Liqui Moly sono studiati appositamente per le esigenze delle vetture di un tempo con e senza filtro olio. Informazioni possono essere richieste all’addetto alla manutenzione o consultate sul sito web Liqui-Moly alla rubrica «Oldtimer».
Esiste già l’olio sintetico per auto d’epoca?
No. Non si dovrebbero usare oli minerali moderni o sintetici per motori d’epoca. Ci vogliono oli leggeri o non legati per garantire che il motore rimanga il più silenzioso possibile e resista all’usura. Devono essere in grado di formare fanghi oleosi per trattenere l’abrasione e lo sporco nel serbatoio dell’olio.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
Sì, Patrick Rüttimann, il nostro product manager Olio e prodotti chimici della LKQ Rhiag, che i garagisti possono contattare su o telefonicamente allo 041 769 55 43.
Avete oli e lubrificanti speciali per le auto d’epoca?
Kurt Schürch, direttore Acquisti/Vendite di Fibag AG: Abbiamo un assortimento completo di due rinomati produttori: Castrol Classic e Motorex Classic. I lubrificanti per auto d’epoca di entrambe le marche sono disponibili nel nostro magazzino.
Esiste già l’olio sintetico per auto d’epoca?
Gli oli unigrado a base di oli minerali sono stati utilizzati sino alla fine degli anni ’60. A partire dal 1970 sono stati impiegati anche oli multigrado, costituiti da olio di base paraffinico, un olio minerale da idrocarburi saturi, cui sono stati aggiunti anche vari additivi. Si raccomanda cautela nell’uso di fluidi sintetici di polialfaolefine, detti fluidi PAO. I prodotti con oli di base senza la presenza di oli minerali possono attaccare i sigillanti e le plastiche di auto d’epoca e youngtimer.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
Nel nostro shop online ogni olio motore Classic è descritto e spiegato dettagliatamente. Per ulteriori informazioni consigliamo ai nostri clienti di contattare direttamente i produttori Castrol e Motorex.
David Kaiser, responsabile Ricerca e Sviluppo/Tecnica applicativa di Liqui Moly GmbH: Sì, perché i moderni oli sintetici sono generalmente inadatti per veicoli di una volta, in quanto non compatibili con la tecnologia dei motori utilizzata all’epoca. Le prestazioni di questi lubrificanti non corrispondono al profilo dei veicoli classici. In questo caso è necessaria un’aggiunta di additivi completamente diversa, perché i moderni oli privi di ceneri presentano una protezione contro l’usura adattata ad altri materiali del motore. I detergenti contenuti in questi pacchetti di additivi prevengono la formazione di fanghi, e questo si rivela catastrofico per i vecchi motori senza filtro.
Esiste già l’olio sintetico per auto d’epoca?
Per quanto ne so, no. I motori delle oldtimer e delle youngtimer più datati sono fabbricati con altri materiali e caratterizzati da tolleranze di produzione e intervalli di cambio olio diversi. Pertanto abbiamo anche oli motore per veicoli classici, basati su ricette appositamente elaborate.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
I nostri tecnici applicativi raggiungibili al numero telefonico di assistenza presso la sede centrale di Ulm sono esperti qualificati. Abbiamo detto no a una hotline esternalizzata con personale che si limita a controllare i cataloghi delle domande e manca di nozioni tecniche. Gli esperti sono raggiungibili al numero +49 731 1420 871.
Avete oli e lubrificanti speciali per le auto d’epoca?
Stefan Mäder, esperto ESA e titolare/direttore di British Inter Cars AG: I lubrificanti moderni non sono ottimali per i veicoli di una volta. Spesso sono troppo liquidi, contengono additivi errati o troppo aggressivi e sono destinati unicamente alla produzione d’avanguardia e ai materiali più recenti. Nell’aprile 2022, l’ESA ha pertanto inserito nell’assortimento Millers Oils. La qualità, misurata secondo lo standard API, è notevolmente superiore rispetto ad altri lubrificanti classici. Millers Oils è per esempio uno dei pochi produttori che continua ad addizionare l’importante lega di zinco/fosforo, garantendo così una protezione ottimale delle vecchie leghe metalliche. Con Miller Oils, youngtimer e oldtimer sono più resistenti all’usura, presentano una pressione dell’olio più stabile, una minore perdita e un minor consumo di olio e una migliore protezione per la conservazione. L’ampia gamma di prodotti di oli per motori, cambi e assi posteriori, additivi speciali e additivi per carburanti sostitutivi del piombo e protezione contro l’etanolo soddisfa tutte le aspettative. Completa l’assortimento il liquido refrigerante senz’acqua di Evans, che evita l’eccessivo surriscaldamento dei motori e la corrosione e la sporcizia nel sistema di raffreddamento.
Esiste già l’olio sintetico per auto d’epoca?
Millers Oils ha riconosciuto già 15 anni fa il vantaggio dei lubrificanti parzialmente e completamente sintetici nelle viscosità utilizzate al giorno d’oggi. I lubrificanti sono chimicamente neutri rispetto ai vecchi materiali, ma sono anche termicamente e chimicamente più stabili delle alternative minerali tradizionali e riducono così notevolmente attrito e usura.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
In caso di domande o dubbi sui liquidi lubrificanti e refrigeranti per auto d’epoca, i comproprietari e i clienti dell’ESA possono rivolgersi alla hotline 032 396 44 38. In qualità di meccanico d’auto con diploma federale, esperto in tecnologia di lubrificazione e fluidi refrigeranti nel settore delle corse su strada e storiche con veicoli classici e formatore professionale del gruppo d’interesse dei restauratori di veicoli (IgFS), sono in grado di rispondere a numerose domande.
Avete oli e lubrificanti speciali per le auto d’epoca?
Othmar Frey, responsabile servizio assistenza tecnica per i clienti di Motorex AG: Sì, abbiamo una linea Classic. Proponiamo oli legati per tutti i tipi di motori a combustione impiegati dall’inizio del secolo scorso fino agli anni ’70. Disponiamo inoltre di una Classic Guide per l’operatore tecnico e il cliente che descrive con precisione quali oli, grassi e oli per ingranaggi Motorex sono consigliati nei diversi motori e propulsori. I nostri contenitori per olio da 1 e 5 litri sono realizzati in lamiera di alta qualità, laccati e con beccuccio saldato: com’è giusto, perché amiamo i veicoli storici.
Esiste già l’olio sintetico per auto d’epoca?
Naturalmente ci sono anche veicoli con oli sintetici o completamente sintetici. Si tratta piuttosto di eccezioni, in quanto di norma si utilizzano oli minerali. Se si opta per prodotti sintetici occorre tener conto innanzitutto della compatibilità delle guarnizioni, delle caratteristiche dei materiali e della fabbricazione e della storia del veicolo.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
Nel nostro servizio di assistenza tecnica lavorano professionisti qualificati, tutti con un proprio campo di specializzazione. Chiunque è in grado di rispondere alle numerose domande su oldtimer e youngtimer riguardanti lubrificanti, conservazione, messa in funzione e stoccaggio. Se la nostra Classic Guide non è in grado di chiarire i dubbi, saremo lieti di consigliare i garagisti personalmente.
Avete oli e lubrificanti speciali per le auto d’epoca?
Jane Nüssli, Corporate Relations di Shell (Switzerland) AG: Shell non propone prodotti Classic speciali. In linea di massima per le auto d’epoca abbiamo a disposizione prodotti ad alta viscosità della serie Shell Helix da HX6 a HX8.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
In Germania è operativo un Technical Helpdesk al quale è possibile porre domande in qualsiasi momento. Ecco la sua e-mail: . In alternativa ci si può rivolgere anche alla di Dübendorf in qualità di fornitore di servizi industriali specializzato e al nostro distributore in Svizzera. Maagtechnic è a disposizione per chiarimenti tecnici; Daniel Hêche è un consulente competente in materia di applicazioni per lubrificanti.
Eric Somogyi, Marketing di Midland/Oel-Brack AG: Non abbiamo ancora una linea di prodotti per i motori classici, ma proponiamo una gamma di prodotti per oldtimer e youngtimer. Sono i nostri oli unigrado come il Non Detergent 30 per veicoli del periodo pre- e post-bellico. Midland Performance 20W-50 è concepito per motori classici a partire dagli anni ’60. Per le youngtimer consigliamo Midland Avanza 5W-40 e Midland Avanza 10W-40. Completano l’offerta additivi come Fuel injection Cleaner + Water Remover. Pulisce il sistema di iniezione e trattiene l’acqua, il che è particolarmente consigliato per le auto che stanno ferme a lungo. Midland Zinc Booster ha una funzione particolare: consente di aumentare in modo mirato il tenore di zinco e fosforo nell’olio motore. Questo è particolarmente importante per gli US Classic con albero a camme centrale, che altrimenti risentono dell’usura.
Esiste già l’olio sintetico per auto d’epoca?
Sì. Il Midland Synqron 10W-60, completamente sintetico, può essere utilizzato per auto d’epoca come i veicoli BMW-M. e gli M3 E30 o M5 E34. Il Midland Synqron 5W-50, completamente sintetico, si rivolge ai motori classici più recenti, fra cui le serie Porsche 986 – la Boxster – e il 996-911 degli anni ’90.
Avete esperti a cui i garagisti possono rivolgersi in caso di domande sulle auto d’epoca?
I primi interlocutori per i professionisti sono i consulenti regionali di Midland. Questi specialisti dell’olio che lavorano per il servizio esterno sono lieti di rispondere a tutte le domande. I nostri Lukas Noth e Michael Brack sono due dei tanti altri esperti a disposizione. Il mio consiglio è però un altro: chiedete prima al nostro Oil-Finder, il garagista online su Midland.ch. Vi presenterà il prodotto giusto per ogni veicolo; per le youngtimer e le autovetture più recenti basta indicare il numero del certificato di omologazione.
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