Far appassionare un maggior numero di giovani

L’auto come bene culturale

Far appassionare un maggior numero di giovani

17 gennaio 2023, agvs-upsa.ch – Il collezionista di auto d’epoca e imprenditore Fritz Kaiser sta cercando di trasferire il fascino delle nobili auto preziose a un pubblico più giovane, con idee innovative.
 
09_kaiser_beitragsbild_920x500px.jpg

jas. Fritz Kaiser è un imprenditore, collezionista di auto e fondatore di «The Classic Car Trust». L’idea gli è venuta in occasione del leggendario rally di auto d’epoca Mille Miglia, perché il mercato globale delle auto d’epoca aveva un enorme tasso di crescita del valore, ma allo stesso tempo era anche molto poco trasparente. Per questo motivo ha stilato una classifica dei 100 più importanti collezionisti internazionali. Tuttavia, non si tratta solo del potere finanziario dei collezionisti, ma con un sistema di punteggio anche di valori aggiuntivi e qualitativi come il significato storico della collezione o i premi dei veicoli. «Le auto d’epoca sono molto affascinanti e lo sono anche per i loro proprietari», spiega Fritz Kaiser.

Per questo motivo divide gli acquirenti di auto d’epoca in investitori, interessati soprattutto alla valutazione dei veicoli, e collezionisti, interessati ai veicoli stessi. Lo stesso Fritz, che proviene dal Liechtenstein, è uno di loro e spiega: «Adoro il design di questi veicoli. Adoro ciò che gli ingegneri hanno creato all’epoca. Allora si sperimentava ancora e non si produceva semplicemente per le masse.»

Anche Fritz Kaiser, che non colleziona solo auto d’epoca ma anche arte, ha imparato qualcosa alla «Giornata dei garagisti svizzeri». «Mario Illien ha parlato dell’anima dell’auto a combustione e oggi ho sentito per la prima volta il termine Watt-Head, a cui appartiene anche mia moglie, conducente di un’auto elettrica. A volte salgo a bordo. L’e-car è abbastanza confortevole e non emana odori sgradevoli. Ma io ho bisogno dell’odore della benzina e di un’anima.» sostiene Kaiser. «Noi collezionisti ci consideriamo tutti custodi di quel bene culturale che è l’automobile. Allo stesso tempo, sono anche un imprenditore e cerco di capire i mercati. Nel settore delle auto classiche, poi, ho iniziato a raccogliere dati su auto, collezionisti e prezzi dieci anni fa», spiega Kaiser.

Inizialmente, molti colleghi gli avrebbero dato del pazzo, perché i collezionisti di auto d’epoca che investono milioni nei tesori su ruote amano rimanere anonimi. Come il nuovo proprietario della Mercedes-Benz 300 SL Uhlenhaut Coupé, uno dei due soli esemplari al mondo venduti per 135 milioni di euro a un’asta segreta lo scorso anno. «Il proprietario dovrebbe sentirsi come se avesse acquistato la Monna Lisa», spiega Kaiser. È inoltre molto probabile che questo acquirente anonimo abbia più di 70 anni. Perché – come dimostra il libro di Fritz Kaiser «The Key» – 100 persone possiedono le 3500 auto d’epoca più importanti del mondo, per un valore di 10 miliardi di dollari. Hanno un’età media di 72 anni, più della metà proviene dagli Stati Uniti, ma ci sono anche molti collezionisti importanti in Europa.

Le auto classiche e i loro collezionisti, tuttavia, devono affrontare alcune sfide, prima fra tutte il cambio generazionale. Ecco perché nel 2019 ha incontrato persone che la pensano come lui e ha cercato soluzioni per attirare un pubblico più giovane con i vecchi veicoli e il loro fascino. «Uno dei suggerimenti di questo workshop: considerate il segmento e-sport. È quello che abbiamo fatto», rivela il forte finanziatore del Liechtenstein.

Insieme a Racing Unleashed dell’ex capo della Sauber Monisha Kaltenborn, responsabile della tecnologia dei simulatori, e ai famosi designer di auto Andrea Zagato e Paolo Pininfarina, sono stati creati simulatori di guida che riprendono le forme delle vecchie auto da corsa e possono ispirare i giovani a guidare un’auto d’epoca. «È così che colleghiamo il mondo reale con quello virtuale. Abbiamo anche iniziato a creare gemelli digitali dei nostri veicoli. Stiamo per così dire virtualizzando il mercato delle auto d’epoca e lo stiamo rendendo accessibile a un gruppo target completamente nuovo.» Da vero imprenditore, Fritz Kaiser rivela alla fine che lancerà una piattaforma completamente nuova per il mercato delle auto d’epoca alla fine di marzo 2023. «Con un’auto d’epoca Metaland. Se non siete sicuri dei modelli di agenzia, stiamo cercando dei partner per la distribuzione», ha detto rivolgendosi ai garagisti presenti.
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 nella sezione AUTOINSIDE 2/2023.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2023
è possibile scoprirlo qui.

torna su



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti