Punti di vista sul modello di agenzia

Convegno Autohaus

Punti di vista sul modello di agenzia

8 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – Il modello di agenzia non riguarda solo la Svizzera. Il tema è di grande attualità anche in Germania, come dimostra il convegno della rivista specializzata Autohaus.


Il modello di agenzia necessita di una struttura giuridica limpida e di una chiara ripartizione delle responsabilità. Immagine: Shutterstock

srh. È certezza anche in Germania: diversi costruttori di automobili introdurranno il modello di agenzia. In occasione della «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 al Kursaal di Berna, la direttrice uscente dell’associazione ZDK Antje Woltermann ha spiegato a che punto è l’introduzione in Germania. La rivista specializzata Autohaus ha ora organizzato un convegno sul tema «Agenzia effettiva e agenzia fittizia – Svolta epocale nella distribuzione delle auto», nel corso del quale hanno preso la parola anche commercianti e garagisti che già lavorano con il modello di agenzia.

La complessità della questione è evidente a tutti, indipendentemente dal fatto che si applichi il modello di agenzia effettiva o fittizia. Per integrare il più possibile tutti gli aspetti e i punti di vista e studiare il sistema di distribuzione sin nei minimi dettagli, l’evento digitale ha tenuto ben 17 conferenze. Anche in Germania restano molti interrogativi in merito alla configurazione del modello di agenzia. Walter Missing, consulente per le imprese e la gestione, ritiene che si tratti di un «modello di business trasparente e onesto», a condizione che la struttura giuridica e ripartizione delle competenze siano limpide. Ma ciò è più difficile e cavilloso di quanto sembri a prima vista. Lo hanno dimostrato anche gli interventi dei due giuristi Uwe Brossette e Tim Vogels.


L’ex capo di FCA Svizzera Maria Grazia Davino ha chiarito che, in Germania, Stellantis intende passare al modello agenzia già quest’estate. Immagine: Stellantis

Maria Grazia Davino, ex direttrice di FCA Svizzera e ora responsabile Sales & Marketing di Stellantis Enlarged Europe, ha sottolineato durante il convegno che Stellantis concluderà il passaggio alla distribuzione tramite agenzia entro i prossimi mesi. Ha detto che bisogna «restare vicini» anche quando, in estate, si passerà al nuovo modello.

Peter Pixner, direttore di Pappas Holding GmbH e portavoce dell’Associazione austriaca degli agenti e partner di assistenza Mercedes Benz, ritiene che la tempistica sia «molto, molto difficile». Secondo la sua esperienza, per l’attuazione sono essenziali una buona preparazione, processi ben definiti e un ruolo chiaro per l’associazione dei commercianti. «Non posso che consigliare a tutti di occuparsi per bene di questi aspetti», ha dichiarato Pixner, che è agente di Mercedes dall’agosto 2021.

Stefan Kampe, Director Network Strategy & Customer Experience di Mazda Germania, ha fatto da contraltare al convegno. Il marchio giapponese aveva appena rinegoziato i contratti con le imprese partner. Mazda ha così chiarito di non voler cambiare in modo così radicale il modello di business del commercio e, di conseguenza, di non voler passare al modello di agenzia, come ha spiegato Kampe. «L’obiettivo è quello di unire le forze del commercio e dell’OEM per continuare a imporsi sul mercato.»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti