Investimento in un autolavaggio
Il lavaggio ripaga
24 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – Un desiderio si è trasformato in un investimento che improvvisamente è sulla bocca di tutti: il Garage Werner Blunier AG - Honda Center Bern ha investito in un portale di lavaggio di ESA e la proprietaria Jeannine Blunier afferma dopo un anno di attività: «Ne è valsa la pena!»
La proprietaria Jeannine Blunier con il figlio Dan davanti al nuovo autolavaggio. Foto: Media UPSA
srh. Sull'autostrada A12 vicino a Niederwangen, proprio al confine con la città di Berna, si trova l'Honda Center Bern. Dal settembre 2021, l'accattivante edificio è ben visibile anche dall'autostrada. Jeannine Blunier, la seconda generazione della famiglia che gestisce l'azienda, ha investito circa 4 milioni di franchi svizzeri nell'ampliamento. Sono stati aggiunti tre piani all'officina e allo showroom. Al primo piano si trovano l'hotel dei pneumatici e una sala con cucina e uffici. «Abbiamo affittato il secondo piano a un appassionato di auto», spiega Jeannine Blunier durante la visita. Il grande ascensore ci porta al terzo piano, dove si trovano i magazzini per i veicoli. Qui si trovano costose auto sportive, ma anche un vecchio autobus VW e un'auto d'epoca Honda.
Una parte del nuovo edificio è anche l'autolavaggio. «Era un mio desiderio da tempo», spiega il proprietario e direttore dell'attività. «Quindici anni fa, ogni sabato lavavo a mano tutti i veicoli presenti in loco, circa 20-30, quindi ho sempre desiderato un autolavaggio». Il desiderio si è trasformato in un'idea. «Nel 2017 è nato il progetto del nuovo edificio, perché dovevamo ristrutturare l'officina», ricorda la signora. Nel progetto è stato integrato un autolavaggio, la «versione deluxe». Ma poiché i costi sono aumentati durante la costruzione, la struttura ha dovuto essere snellita. «Abbiamo anche calcolato che potevamo permetterci solo un autolavaggio interno, ma la differenza di prezzo non è poi così grande e oggi posso dire che ne è valsa la pena!»
Un sistema di lavaggio a portale di ESA
Jeannine Blunier ha ottenuto un preventivo per un sistema a portale da ESA. «Abbiamo acquistato la maggior parte dei nostri beni strumentali da ESA e siamo molto soddisfatti: il rapporto qualità-prezzo, la qualità e, soprattutto, il servizio clienti sono semplicemente giusti», spiega la direttrice dell'azienda, che in passato ha imparato a fare il meccanico d'auto e si è formata come diagnosta. «Quando siamo stati soddisfatti dell'offerta, abbiamo ordinato il sistema; ESA lo ha consegnato, installato e regolato». L'impianto funziona con una buona parte dell'acqua di servizio grazie a un impianto di trattamento di Thommen Furler. Dal 1° gennaio 2022, il portale WashTec dietro l'edificio è in funzione a tutti gli effetti. «Abbiamo volutamente pubblicizzato gli orari di apertura», spiega Jeannine Blunier. Ad esempio, dal 23 dicembre 2021 è stato trasmesso uno spot su Radio Bern1.
Raggiante, la Blunier mostra l'evoluzione dell'utilizzo sul suo monitor. La struttura è stata ben utilizzata fin dall'inizio. «Quando un autolavaggio della zona ha dovuto chiudere in estate, ne abbiamo risentito immediatamente nell'utilizzo», racconta la bernese. Il record giornaliero è stato finora di 66 cicli di lavaggio; il primo è stato registrato alle 0.55 di questo venerdì. «Ma è un'eccezione», aggiunge ridendo. Poiché i garage e i carrossery nelle immediate vicinanze lavano le loro auto a Bluniers, tra le 9.00 e le 17.00 è molto frequentato. «Abbiamo creato un account speciale su Google per l'autolavaggio 'Bern West'. Lì si può vedere quando la struttura è solitamente occupata e quanto lo è - e si può lasciare una recensione». Al momento della visita, l'autolavaggio Bern West convince i propri clienti con 4,7 stelle su 5.
Entusiasti dell'investimento
In totale, gli utenti possono scegliere tra sette programmi. Il più economico costa 10 franchi, il più costoso 25 franchi. «I due programmi più economici vengono scelti più spesso. Ma più il prezzo di acquisto dell'auto è elevato, più è probabile che vengano scelti i programmi di lavaggio con servizi aggiuntivi», spiega Blunier. Inoltre, è disponibile anche un aspirapolvere per la pulizia degli interni. Ma anche il portale di lavaggio ha bisogno di manutenzione: «Puliamo a fondo l'impianto ogni settimana e lo facciamo revisionare ogni sei mesi». Solo un portale perfettamente funzionante produce un risultato pulito e porta clienti soddisfatti. Ecco perché Jeannine Blunier e il suo team danno importanza anche alla pulizia dell'impianto. Tra i fattori di successo, Blunier annovera anche la possibilità di effettuare pagamenti senza contanti. «E grazie alla videosorveglianza, finora non abbiamo avuto alcun atto di vandalismo», afferma.
Jeannine Blunier è entusiasta dell'investimento. «Ci sono sicuramente dei fattori da valutare per fare di un autolavaggio una storia di successo», spiega, «bisogna chiarire la zona, cioè quanti autolavaggi ci sono già nell'area, qual è il potere d'acquisto e la densità della popolazione. Bisogna fare un calcolo costi-benefici e farsi consigliare bene sulla scelta della struttura giusta». Grazie alla società ESA, anche questo è stato raggiunto». I fattori di successo includono anche una buona struttura dei prezzi quando si tratta di offerte. «Si può anche spiare un po' la concorrenza», dice con un sorriso malizioso. Blunier utilizza la struttura anche come omaggio ai clienti: «Quando acquistano un'auto nuova, diamo ai clienti che abitano nelle vicinanze una carta prepagata con 50 franchi di credito».
Alla madre di due figli non mancano idee e desideri innovativi. Il figlio Dan lavora già nell'azienda in cui Jeannine Blunier lavora da quando ha concluso l'apprendistato nel 1999 e che lei dirige dal 2009. Inoltre, è presidente della KMU Bern West e fa parte del consiglio direttivo dell'UPSA sezione di Berna. Ma ora non deve più lavare a mano il parco macchine il sabato. «Grazie al sistema, ora le auto sono anche più pulite: il polline non viene quasi più via a mano», dice. E sta già studiando il prossimo desiderio da mettere in pratica.
Il nuovo edificio si erge imponente accanto all'autostrada. Foto: Media UPSA
La proprietaria Jeannine Blunier con il figlio Dan davanti al nuovo autolavaggio. Foto: Media UPSA
srh. Sull'autostrada A12 vicino a Niederwangen, proprio al confine con la città di Berna, si trova l'Honda Center Bern. Dal settembre 2021, l'accattivante edificio è ben visibile anche dall'autostrada. Jeannine Blunier, la seconda generazione della famiglia che gestisce l'azienda, ha investito circa 4 milioni di franchi svizzeri nell'ampliamento. Sono stati aggiunti tre piani all'officina e allo showroom. Al primo piano si trovano l'hotel dei pneumatici e una sala con cucina e uffici. «Abbiamo affittato il secondo piano a un appassionato di auto», spiega Jeannine Blunier durante la visita. Il grande ascensore ci porta al terzo piano, dove si trovano i magazzini per i veicoli. Qui si trovano costose auto sportive, ma anche un vecchio autobus VW e un'auto d'epoca Honda.
Una parte del nuovo edificio è anche l'autolavaggio. «Era un mio desiderio da tempo», spiega il proprietario e direttore dell'attività. «Quindici anni fa, ogni sabato lavavo a mano tutti i veicoli presenti in loco, circa 20-30, quindi ho sempre desiderato un autolavaggio». Il desiderio si è trasformato in un'idea. «Nel 2017 è nato il progetto del nuovo edificio, perché dovevamo ristrutturare l'officina», ricorda la signora. Nel progetto è stato integrato un autolavaggio, la «versione deluxe». Ma poiché i costi sono aumentati durante la costruzione, la struttura ha dovuto essere snellita. «Abbiamo anche calcolato che potevamo permetterci solo un autolavaggio interno, ma la differenza di prezzo non è poi così grande e oggi posso dire che ne è valsa la pena!»
Un sistema di lavaggio a portale di ESA
Jeannine Blunier ha ottenuto un preventivo per un sistema a portale da ESA. «Abbiamo acquistato la maggior parte dei nostri beni strumentali da ESA e siamo molto soddisfatti: il rapporto qualità-prezzo, la qualità e, soprattutto, il servizio clienti sono semplicemente giusti», spiega la direttrice dell'azienda, che in passato ha imparato a fare il meccanico d'auto e si è formata come diagnosta. «Quando siamo stati soddisfatti dell'offerta, abbiamo ordinato il sistema; ESA lo ha consegnato, installato e regolato». L'impianto funziona con una buona parte dell'acqua di servizio grazie a un impianto di trattamento di Thommen Furler. Dal 1° gennaio 2022, il portale WashTec dietro l'edificio è in funzione a tutti gli effetti. «Abbiamo volutamente pubblicizzato gli orari di apertura», spiega Jeannine Blunier. Ad esempio, dal 23 dicembre 2021 è stato trasmesso uno spot su Radio Bern1.
Raggiante, la Blunier mostra l'evoluzione dell'utilizzo sul suo monitor. La struttura è stata ben utilizzata fin dall'inizio. «Quando un autolavaggio della zona ha dovuto chiudere in estate, ne abbiamo risentito immediatamente nell'utilizzo», racconta la bernese. Il record giornaliero è stato finora di 66 cicli di lavaggio; il primo è stato registrato alle 0.55 di questo venerdì. «Ma è un'eccezione», aggiunge ridendo. Poiché i garage e i carrossery nelle immediate vicinanze lavano le loro auto a Bluniers, tra le 9.00 e le 17.00 è molto frequentato. «Abbiamo creato un account speciale su Google per l'autolavaggio 'Bern West'. Lì si può vedere quando la struttura è solitamente occupata e quanto lo è - e si può lasciare una recensione». Al momento della visita, l'autolavaggio Bern West convince i propri clienti con 4,7 stelle su 5.
Entusiasti dell'investimento
In totale, gli utenti possono scegliere tra sette programmi. Il più economico costa 10 franchi, il più costoso 25 franchi. «I due programmi più economici vengono scelti più spesso. Ma più il prezzo di acquisto dell'auto è elevato, più è probabile che vengano scelti i programmi di lavaggio con servizi aggiuntivi», spiega Blunier. Inoltre, è disponibile anche un aspirapolvere per la pulizia degli interni. Ma anche il portale di lavaggio ha bisogno di manutenzione: «Puliamo a fondo l'impianto ogni settimana e lo facciamo revisionare ogni sei mesi». Solo un portale perfettamente funzionante produce un risultato pulito e porta clienti soddisfatti. Ecco perché Jeannine Blunier e il suo team danno importanza anche alla pulizia dell'impianto. Tra i fattori di successo, Blunier annovera anche la possibilità di effettuare pagamenti senza contanti. «E grazie alla videosorveglianza, finora non abbiamo avuto alcun atto di vandalismo», afferma.
Jeannine Blunier è entusiasta dell'investimento. «Ci sono sicuramente dei fattori da valutare per fare di un autolavaggio una storia di successo», spiega, «bisogna chiarire la zona, cioè quanti autolavaggi ci sono già nell'area, qual è il potere d'acquisto e la densità della popolazione. Bisogna fare un calcolo costi-benefici e farsi consigliare bene sulla scelta della struttura giusta». Grazie alla società ESA, anche questo è stato raggiunto». I fattori di successo includono anche una buona struttura dei prezzi quando si tratta di offerte. «Si può anche spiare un po' la concorrenza», dice con un sorriso malizioso. Blunier utilizza la struttura anche come omaggio ai clienti: «Quando acquistano un'auto nuova, diamo ai clienti che abitano nelle vicinanze una carta prepagata con 50 franchi di credito».
Alla madre di due figli non mancano idee e desideri innovativi. Il figlio Dan lavora già nell'azienda in cui Jeannine Blunier lavora da quando ha concluso l'apprendistato nel 1999 e che lei dirige dal 2009. Inoltre, è presidente della KMU Bern West e fa parte del consiglio direttivo dell'UPSA sezione di Berna. Ma ora non deve più lavare a mano il parco macchine il sabato. «Grazie al sistema, ora le auto sono anche più pulite: il polline non viene quasi più via a mano», dice. E sta già studiando il prossimo desiderio da mettere in pratica.
Il nuovo edificio si erge imponente accanto all'autostrada. Foto: Media UPSA
Aggiungi commento
Commenti