Perché i veicoli elettrici e le flotte valgono la pena

Züri Garage AG

Perché i veicoli elettrici e le flotte valgono la pena

24 luglio 2023 agvs-upsa.ch – Le cose si stanno muovendo in Bosch Car Service: il concetto di garage sta preparando i suoi partner alla gestione delle flotte e alla mobilità elettrica. Durante una visita allo Züri Garage di Fadel Bouhouch, scopriamo come un'officina indipendente sia riuscita a raddoppiare il numero di clienti in cinque anni.

agvs_inhalt_p1_bosch_920x500px.jpg
Un'offerta Bosch Car Service in posizione ideale nel centro di Zurigo: Fadel Bouhouch (a destra), titolare di Züri Garage AG, con la moglie e stratega dell'azienda, Theres Affolter Bouhouch. Foto: UPSA media

tpf. Dobbiamo esserci persi: non è possibile che ci sia un garage qui, sullo Zürichberg, sopra l'Ospedale Universitario di Zurigo, in questa bella zona residenziale verde. O forse sì? All'improvviso, dietro l'angolo, si trova il garage che, quando fu costruito nel 1940, fu oggetto di un articolo della «NZZ». Il garage Züri può sembrare piccolo, ma è pieno di potenziale. Infatti, dietro la facciata si trovano uno showroom, uffici, un piano di officina con autolavaggio e due livelli di parcheggio. Incredibile! «Ho avuto la stessa reazione all'epoca», ride Fadel Bouhouch, proprietario di Züri Garage AG. Proprietario di un'officina a Zurigo dal 2008, si è trasferito qui nel 2018 e da cinque anni è partner di Bosch Car Service. «La nostra posizione in pieno centro città non è sempre facile, ma siamo una delle poche officine qui. I clienti apprezzano questa vicinanza».

E funziona: due dati dimostrano quanto i clienti amino venire qui: quando ha lanciato il nuovo sito, Fadel Bouhouch aveva 2.500 nomi nel suo archivio clienti. «Oggi ne abbiamo esattamente 4.780», dice il capo di nove dipendenti. Cosa dice Google? 4,5 stelle su 5! In qualità di gestore di un'autofficina indipendente, Fadel Bouhouch punta sull'innovazione e sul concetto di autofficina del principale produttore di attrezzature per autoveicoli al mondo. «Abbiamo una forte collaborazione con Bosch Car Service», spiega Bouhouch. «Pensano al futuro in modo innovativo».

agvs_inhalt_p2_bosch_920x500px.jpg
Mobilità elettrica: in quanto partner di Bosch Car Service, Züri Garage ha le competenze necessarie per gestire le auto elettriche. Simon Bouhouch, cugino del proprietario, esegue la diagnosi di un veicolo utilizzando le apparecchiature Bosch.

Ulteriori progressi nella mobilità elettrica
Bosch Car Service si sta impegnando a fondo in due settori: la mobilità elettrica e la semplificazione dell'ingresso delle officine partner nel settore in forte espansione delle flotte. In un momento in cui un quinto delle nuove auto è elettrico e un quarto è addirittura ricaricabile, il nuovo modulo per la mobilità elettrica è ai blocchi di partenza. Esso comprende vari elementi: standard ancora più severi per la formazione continua sull'alta tensione, diagnostica, attrezzature, ricambi, una hotline e il marketing necessario, compresa la pubblicità online. «Ci sono molti fornitori di servizi, ma non basta installare le stazioni di ricarica», afferma Fadel Bouhouch, pieno di elogi: «In Bosch, tutto è ben pensato, collegato e, soprattutto, è fatto tenendo conto della possibilità di ulteriori sviluppi, perché Bosch, in quanto proprietario del know-how, si sta sviluppando anche in questo settore». Le prospettive sono interessanti anche per i giovani: "I miei dipendenti acquisiscono un alto livello di versatilità.

Uno dei prerequisiti per l'utilizzo del nuovo modulo di mobilità elettrica è l'installazione di un punto di ricarica. Lo Züri Garage dispone già della seconda generazione: 50 kW invece di 22 kW. Il nuovo punto di ricarica è stato installato in collaborazione con il fornitore di energia EWZ e sarà inaugurato ufficialmente il 13 luglio. Durante la nostra visita, abbiamo visto due Tesla Model 3, una Honda e e una Microlino, seguite da una Mercedes ibrida plug-in. «Il business dei veicoli elettrici è redditizio? Il punto di ricarica è un canale aggiuntivo per i clienti», afferma Fadel Bouhouch, «permette alle persone di trovarci». Bouhouch crede nella mobilità elettrica? «Forse non è l'unica soluzione, ma lo sapremo con certezza solo tra 20 anni.» Quello di cui possiamo essere certi è che le officine che oggi la rifiutano non hanno futuro. Nel 2010 la digitalizzazione era all'ordine del giorno. Alcuni non l'hanno voluta e sono scomparsi. Dobbiamo essere in grado di garantire la mobilità elettrica. Un solo esempio: abbiamo molti clienti che guidano sia un veicolo elettrico sia un veicolo con motore a combustione. Apprezzano il fatto che siamo professionisti in entrambi i settori.

Preparare le officine per le flotte
Professionalità è la parola d'ordine anche nel settore delle flotte. La collaborazione di Bosch Car Service con la filiale svizzera di Leaseplan, il principale gestore di flotte al mondo, apre il mercato ai clienti delle flotte, ed è per questo che la maggior parte dei 90 partner svizzeri sono già coinvolti. Non c'è da stupirsi: la gestione delle flotte è un mercato in piena espansione. Un numero crescente di flotte nuove ed esistenti richiede un servizio di leasing completo da parte di un unico fornitore: «bbiamo cinque clienti flotta, che naturalmente hanno la priorità», dice Fadel Bouhouch. «Anche noi ne traiamo vantaggio: un solo cliente, ma con diversi veicoli. È un approccio innovativo, soprattutto per le piccole imprese indipendenti, che finora spesso non avevano accesso alla gestione della flotta». Il simpatico e dinamico proprietario di Züri-Garage apprezza «il fatto che Bosch stia portando avanti progetti innovativi in collaborazione con le officine», perché Fadel Bouhouch ha un debole per le novità e per le idee che fidelizzano i clienti, particolarmente importanti in tempi di calo delle vendite. Due esempi: nel piccolo showroom ci sono gli scooter di Pineapple Bikes; lo Züri Garage è l'unico showroom fisico della start-up zurighese, che normalmente vende solo online. C'è anche l'applicazione di car-sharing drivemycar.ch: uno spin-off di Züri Garage. Qual è il suo prossimo progetto, signor Bouhouch? Durante la nostra visita, abbiamo avuto accesso alla grande terrazza sul tetto del garage, una rarità in questa zona della città. Al momento il personale la usa per mangiare. Ma sono già arrivati nuovi mobili ed è stato nominato un orticoltore: il signor Bouhouch sta dando il massimo per i clienti: presto la terrazza li inviterà a godersi un drink rilassante dopo il lavoro.
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti