Partner di KW per l’installazione
Il telaio del successo
7 novembre 2023 agvs-upsa.ch – Gli accessori per auto e il perfezionamento dei veicoli sono tra i modi classici per aumentare il fatturato di un’officina. Un buon esempio di partnership di successo è rappresentato dagli oltre 100 partner di installazione svizzeri formati in fabbrica che montano le sospensioni KW. Timothy Pfannkuchen
Affascinante e in grado di aumentare il fatturato: KW Automotive è il leader mondiale del mercato dei coilover, che vengono installati da officine competenti in qualità di partner KW. Foto: KW Automotive
A volte la croce va in croce: non c’è quasi marca di auto i cui listini non pullulino di pacchetti sportivi e varianti prestazionali. Sembra una buona idea, una croce nell’elenco degli optional – e poi ci si rovina i dischi intervertebrali in un’auto stretta per tutti i giorni o, al contrario, si rimane delusi dal fatto che il modello sportivo sia ancora troppo tarato per le escursioni in pista. Mentre l’era degli spoiler tuning è finita, i telai ottimizzati sono più richiesti che mai. Soprattutto perché i prezzi sono aperti al massimo, ma partono da 1500 franchi. Ma chi installa un telaio del genere?
Attirare i clienti con il divertimento in auto
È proprio in questo ambito che si possono realizzare ulteriori affari con buoni margini di guadagno. Un esempio è rappresentato dai partner di installazione di KW Automotive. Il leader tedesco del mercato mondiale delle sospensioni filettate e delle attrezzature da corsa sviluppa e produce sospensioni per diverse case automobilistiche come Audi, BMW, Ford, Mercedes-AMG o Porsche, che le utilizzano in modelli speciali o le offrono come sospensioni sportive opzionali. Il core business, naturalmente, è e rimane quello che KW è stato il primo produttore a rendere regolabile in altezza su strada nel 1995: i coilover per le esigenze individuali. Un solo esempio di auto dove non ve lo aspettereste: Le sospensioni KW V3 per Tesla Model 3 e Y, i bestseller del 2021 e del 2022, sono molto apprezzate per la maneggevolezza e il comfort.
Il team principale svizzero: gli oltre 100 partner di installazione KW in questo Paese lavorano insieme a KW Automotive (Schweiz) AG a Rotkreuz ZG. Qui il team attorno all’amministratore delegato Peter Banz (terzo da sinistra). Foto: KW Svizzera
I clienti possono trovare i partner di installazione sulla homepage di KW o su KW Recommendation. In qualità di partner per l’installazione delle sospensioni, attirate nuovi clienti che amano le auto e sono quindi disposti a spendere qualcosa per loro – e che tendono a tornare per ulteriori acquisti o interventi di assistenza. L’officina stessa rafforza la propria immagine e differenziazione. Non c’è da stupirsi che KW Svizzera abbia centinaia di partner, tra cui già più di 100 imprese formate in fabbrica (e quindi presenti sul sito web). «In futuro vogliamo continuare a crescere, soprattutto in termini di qualità», afferma Peter Banz, responsabile di KW Svizzera dalla sua fondazione nel 2001.
Ci vogliono cuore, anima e competenza
Secondo Banz, si tratta di un’aggiunta utile anche per le grandi imprese. Ma queste aziende hanno spesso una routine quotidiana molto impegnativa. «Allora dovrebbe essere separato dalla routine quotidiana. Le aziende più piccole sono più flessibili. Tuttavia, devono essere soddisfatte alcune condizioni». Secondo Banz, queste includono officine che soddisfano tutti i requisiti tecnici e che, idealmente, dispongono di un sistema di misurazione del carico degli assi e delle ruote interno all’azienda. Per apparire come partner KW qualificato, almeno un dipendente deve partecipare a un corso di formazione di uno o tre giorni presso la sede centrale di KW a Fichtenberg, in Svevia; anche l’entusiasmante formazione continua è interessante per attirare nuove leve nel settore. Ciò che rimane sempre più importante, dice Banz, è «il cuore e l’anima per la materia».
Affascinante e in grado di aumentare il fatturato: KW Automotive è il leader mondiale del mercato dei coilover, che vengono installati da officine competenti in qualità di partner KW. Foto: KW Automotive
A volte la croce va in croce: non c’è quasi marca di auto i cui listini non pullulino di pacchetti sportivi e varianti prestazionali. Sembra una buona idea, una croce nell’elenco degli optional – e poi ci si rovina i dischi intervertebrali in un’auto stretta per tutti i giorni o, al contrario, si rimane delusi dal fatto che il modello sportivo sia ancora troppo tarato per le escursioni in pista. Mentre l’era degli spoiler tuning è finita, i telai ottimizzati sono più richiesti che mai. Soprattutto perché i prezzi sono aperti al massimo, ma partono da 1500 franchi. Ma chi installa un telaio del genere?
Attirare i clienti con il divertimento in auto
È proprio in questo ambito che si possono realizzare ulteriori affari con buoni margini di guadagno. Un esempio è rappresentato dai partner di installazione di KW Automotive. Il leader tedesco del mercato mondiale delle sospensioni filettate e delle attrezzature da corsa sviluppa e produce sospensioni per diverse case automobilistiche come Audi, BMW, Ford, Mercedes-AMG o Porsche, che le utilizzano in modelli speciali o le offrono come sospensioni sportive opzionali. Il core business, naturalmente, è e rimane quello che KW è stato il primo produttore a rendere regolabile in altezza su strada nel 1995: i coilover per le esigenze individuali. Un solo esempio di auto dove non ve lo aspettereste: Le sospensioni KW V3 per Tesla Model 3 e Y, i bestseller del 2021 e del 2022, sono molto apprezzate per la maneggevolezza e il comfort.
Il team principale svizzero: gli oltre 100 partner di installazione KW in questo Paese lavorano insieme a KW Automotive (Schweiz) AG a Rotkreuz ZG. Qui il team attorno all’amministratore delegato Peter Banz (terzo da sinistra). Foto: KW Svizzera
I clienti possono trovare i partner di installazione sulla homepage di KW o su KW Recommendation. In qualità di partner per l’installazione delle sospensioni, attirate nuovi clienti che amano le auto e sono quindi disposti a spendere qualcosa per loro – e che tendono a tornare per ulteriori acquisti o interventi di assistenza. L’officina stessa rafforza la propria immagine e differenziazione. Non c’è da stupirsi che KW Svizzera abbia centinaia di partner, tra cui già più di 100 imprese formate in fabbrica (e quindi presenti sul sito web). «In futuro vogliamo continuare a crescere, soprattutto in termini di qualità», afferma Peter Banz, responsabile di KW Svizzera dalla sua fondazione nel 2001.
Ci vogliono cuore, anima e competenza
Secondo Banz, si tratta di un’aggiunta utile anche per le grandi imprese. Ma queste aziende hanno spesso una routine quotidiana molto impegnativa. «Allora dovrebbe essere separato dalla routine quotidiana. Le aziende più piccole sono più flessibili. Tuttavia, devono essere soddisfatte alcune condizioni». Secondo Banz, queste includono officine che soddisfano tutti i requisiti tecnici e che, idealmente, dispongono di un sistema di misurazione del carico degli assi e delle ruote interno all’azienda. Per apparire come partner KW qualificato, almeno un dipendente deve partecipare a un corso di formazione di uno o tre giorni presso la sede centrale di KW a Fichtenberg, in Svevia; anche l’entusiasmante formazione continua è interessante per attirare nuove leve nel settore. Ciò che rimane sempre più importante, dice Banz, è «il cuore e l’anima per la materia».
Aggiungi commento
Commenti