Perché una Volvo 121 è bella?

Ricercatore di tendenze

Perché una Volvo 121 è bella?

10 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – David Bosshart, fondatore di Bosshart & Partners, è stato per 22 anni CEO del rinomato Gottlieb Duttweiler Institute e vanta 35 anni di esperienza come relatore ed esperto di tendenze future e comportamento dei consumatori. Le sue conoscenze e intuizioni hanno aiutato molte istituzioni e organizzazioni a prepararsi e ad affrontare con successo i cambiamenti nel mondo degli affari. Le sue intuizioni gettano una luce preziosa sulle sfide e le opportunità del futuro, compreso il modo in cui costruire con successo la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. Sascha Rhyner

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David Bosshart, fondatore di Bosshart & Partners e Volvo 121 (Amazon). Foto: Volvo

David Bosshart, cosa possono aspettarsi da lei gli ospiti dello «Giornata dei garage svizzeri 2024»?
David Bosshart: Con 800 o più persone presenti, la sala deve essere costantemente ricaricata di energia nel corso della lunga giornata. Io fornirò energia a sufficienza, oltre a contenuti, ispirazione e stimoli. Perciò andate dritti al punto, invece di lanciarvi in battaglie di Powerpoint. Stimolare il pensiero per prendere decisioni nella vita quotidiana e nella strategia. Non avendo interessi da difendere, posso parlare liberamente.

Lei è un trendsetter: cosa significa?
Mi vedo più come un futurista, cioè uno storico al contrario. Non si può capire nulla oggi se non si conosce la storia o le storie della tecnologia, dell'economia, dell'energia e delle persone. Nel mondo digitale, le tendenze sono diventate molto arbitrarie: spesso cerchiamo di influenzarle, o addirittura di crearle, con grandi budget di marketing o sovvenzioni. Così diventano i cosiddetti «treventi», tendenze che vengono messe in scena come eventi, come le auto elettriche o i prodotti vegani. Ma è impossibile ingannare il mercato e i clienti per un lungo periodo di tempo.

Quali metodi utilizza per identificare e analizzare le tendenze?
Il mio interesse principale è sempre stato la vendita al dettaglio e il comportamento dei clienti. Per questo ho bisogno di un bagaglio di conoscenze specialistiche nelle diverse categorie di vendita al dettaglio e nella tecnologia, di una grande esperienza con settori e persone diverse. Imparare a fare buone domande! E, naturalmente, un'insaziabile sete di apprendimento e curiosità, completata da viaggi e da uno spiccato senso di osservazione: i piccoli dati e i grandi dati si completano a vicenda.

Come è cambiato il mondo negli ultimi anni in termini di tendenze?
Per quanto riguarda le persone: meno di quanto pensiamo. La marea di informazioni, la frenesia normativa e i social media danno l'impressione che tutto stia per cambiare. Soprattutto, i team di gestione devono avere nervi saldi e una buona capacità di immaginare la direzione in cui l'officina deve evolvere. Se ogni giorno abbiamo un mondo nuovo, per così dire, che comprende energia, trasmissioni e mobilità, dobbiamo essere flessibili e adattabili nel breve termine, ma robusti nel lungo termine e sapere cosa vogliamo. O meglio ancora: cosa non vogliamo assolutamente.
 


Tutto sulla «Giornata dei garage svizzero» 2024
è possibile scoprirlo qui.



Quali tendenze vede nel nostro settore (l'industria automobilistica)?
Molti sviluppi del settore si stanno verificando nell'area di influenza a monte delle officine. La Cina, piuttosto che l'Occidente, domina ora la maggior parte del valore aggiunto e dei volumi. Ciò è dovuto in gran parte alla loro stessa colpa e a decisioni sbagliate prese con arroganza negli ultimi 30 anni. Questo è un male per l'Europa e per noi. Nessuno vuole più pagare per la svolta verde: non l'industria automobilistica, non i consumatori, non gli investitori e gli azionisti, e nemmeno i dipendenti. Gli Stati sono alle prese con debiti crescenti e problemi di rifinanziamento. Le officine dovrebbero prepararsi a un lungo periodo di turbolenza e incertezza. Ma le opportunità si presentano sempre, non preoccupatevi. Per me la cosa principale è trovare i migliori talenti, mantenere il personale e formarlo. I siti stanno diventando ancora più importanti. Se non si riesce a fare qualcosa di meglio o di diverso dal proprio concorrente, si è rinunciato alla propria ragion d'essere.

Ci sono sviluppi specifici che potrebbero influenzare il nostro settore nel prossimo futuro?
È molto chiaro per gli anni a venire: le auto elettriche hanno senso solo se automatizziamo sempre di più ed eliminiamo il conducente come fattore di disturbo il più rapidamente possibile. Questo è il modello di business di Tesla e Uber. Uber è redditizia quando il più grande fattore di costo e di rischio, l'essere umano, viene eliminato. A quel punto ci saranno meno motivi per acquistare un'auto. Tesla ha valutazioni elevate grazie alla sua tecnologia e al suo software superiori. Alla conferenza spiegherò brevemente cosa significa. In futuro, è probabile che le officine offrano innanzitutto pacchetti software intercambiabili. D'altro canto, cresce la nostalgia per l'analogico, il controllabile fisicamente e il sensuale. Perché una Volvo 121 è cool? Al contrario, un cybertruck Tesla o un Hummer EV sono frigoriferi marziali con valori tecnici ostentati? Il legame emotivo con l'auto diminuisce e diventa transazionale. La forza del marchio si indebolisce. Di quanti servizi locali ho ancora bisogno, quando la gestione dei dati è sempre più centralizzata e la dipendenza da complesse infrastrutture a monte cresce? Stiamo andando verso un servizio ambulatoriale? La strada verso il nuovo mondo delle comunicazioni sembra ancora una volta abbastanza aperta. Come per l'energia: all'improvviso anche le centrali nucleari sono sull'orlo di una rinascita.

Quali nuove tecnologie hanno il potenziale per cambiare il nostro modo di vivere e lavorare?
Siamo diventati molto americani: ogni giorno i media parlano di nuove rivoluzioni che cambieranno tutto. Non è una cosa seria, è solo rumore di marketing per attirare l'attenzione. Le grandi scoperte arrivano tutte relativamente tardi e per caso, non sono pianificate. Negli anni 2000, la maggior parte degli imprenditori ha puntato su Blackberry, poi nel 2007 è arrivato l'iPhone e ha spazzato via quel concorrente. Spesso il successo non arriva dove era stato originariamente previsto, come nel caso dei Google Glass. Sono stati utilizzati nell'industria, ma come prodotto di consumo non hanno avuto alcuna possibilità. Ci stiamo rendendo conto solo in ritardo di come questo ci stia influenzando e cambiando. Ciò che è certo, nonostante l'incertezza, è che le nuove tecnologie saranno molto più potenti e quindi meno controllabili dall'uomo.

Quanto è importante l'intelligenza artificiale e come vede il suo sviluppo?
Tutto dipenderà dal suo uso intelligente per aumentare la produttività e l'efficienza, senza sopraffare o manipolare gli esseri umani. La tecnologia militare viene spesso utilizzata per valutare ciò che ci aspetta nel settore consumer. L'intelligenza artificiale sta accelerando lo sviluppo della guida autonoma.

Come sta cambiando il comportamento dei consumatori e quale impatto avrà sui prodotti e sui servizi?
Innanzitutto, dobbiamo considerare lo spettro che va dalla comodità (comfort, funzionalità, automazione) alla qualità dell'esperienza (piacere e desiderio di guidare, di vedere cose belle, di guidare come capacità sensoriale e fisica che trasmette una qualità di vita). Le tendenze principali rimangono: SUV con spazio, senso di sicurezza, diversità e prezzo compatto. E ci sarà sempre una differenza tra città e campagna.

Che ruolo hanno i social media nel diffondere e creare tendenze?
I social media sono la più grande rivoluzione degli ultimi 15 anni: primitivi, fanno appello a sentimenti arcaici e a comportamenti tribali. Con l'intelligenza artificiale, tutto può essere amplificato. Si può clonare la voce di Lewis Hamilton e fare una chiamata vocale usando le sue parole, la sua voce. Le celebrità possono sfruttare il loro status e l'alto numero di follower per fare soldi e fare politica. I social media si basano sulla velocità e sugli effetti di rete, che sono estremamente brevi ma possono cambiare la vita.

In che misura le tendenze globali influenzano i mercati locali e viceversa?
Le tendenze dipendono sempre più dalle prospettive e dalle percezioni. Il modo in cui interpretiamo qualcosa, anche se si tratta esattamente dello stesso evento, dipende dalla cultura, dalle conoscenze e dal background. Quando in Occidente diciamo, ad esempio, che il futuro è asiatico, lo capiamo solo in patria. Se guardiamo più da vicino, la grande tendenza è solo l'Asia orientale come motore di crescita, ma ha sfide demografiche proprio come noi.

Quali sono le opportunità per le aziende che si adattano rapidamente?
L'aspetto decisivo per le officine non è l'integrazione immediata o per prima delle tendenze. Una buona gestione consiste nel prendere le decisioni al momento giusto. Se si è in ritardo, si è penalizzati dalla riduzione dei margini; se si è in anticipo, si è a corto di liquidità.

Cosa si aspetta dallo Giornata dei garage svizzeri 2024?
Incontri interessanti e un'atmosfera piacevole e dinamica. E un paio di buone idee da portare via.

Per saperne di più su :
davidbosshart.com
agvs-upsa.ch/it/giornata2024

 
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