La chiave per tutti i dati del veicolo

Aiutanti digitali in laboratorio

La chiave per tutti i dati del veicolo

23 aprile 2024 agvs-upsa.ch – L’accesso ai dati del produttore è essenziale per un numero sempre maggiore di interventi sui veicoli. Swiss Remote è un modo alternativo per le officine indipendenti di ottenere l’accesso necessario a questi dati, al fine di assistere correttamente tutti i veicoli dei loro clienti. Sascha Rhyner


Mentre la manutenzione remota è in corso tramite Swiss Remote, il proprietario dell’officina ha il tempo di eseguire altri lavori sul veicolo. Foto: UPSA media

Il cliente entra nel garage dell’azienda «Garage Plus» e guarda con un po’ di tristezza il palmo della sua mano destra. La chiave della sua Skoda giace su di esso in due pezzi. E poiché oggi le chiavi dell’auto non sono semplici apriporta, ma dispositivi elettronici programmabili, questa è spesso una sfida soprattutto per le officine indipendenti. Spesso, infatti, solo le officine di marca hanno la possibilità di programmare nuove chiavi. Ma qui? Nessun problema. Il «Garage Plus» è dotato di un dispositivo Swiss Remote. Questo piccolo e prezioso aiutante in officina è di fatto la chiave d’ingresso della casa automobilistica. Una volta collegato all’interfaccia OBD, il dispositivo si collega al server tramite WLAN o cavo LAN.

Assistenza via chat
«Grazie alla nostra vasta rete, abbiamo accesso alla maggior parte dei marchi e possiamo eseguire circa 35’000 interventi», spiega Nicolas Knobel, responsabile del Product Management & Business Development di Derendinger. Il vantaggio di Swiss Remote è che l’hardware e il software originali possono essere lavorati a distanza. «Ad esempio, è possibile programmare i tasti o insegnare i sensori», spiega Knobel. Questo non è possibile con un dispositivo diagnostico multimarca convenzionale. «In pratica, la manutenzione viene eseguita a distanza dal nostro team, che istruisce il personale dell’officina via chat». Durante la manutenzione a distanza può essere necessario intervenire manualmente sull’auto, ad esempio per azionare gli indicatori di direzione. L’assistenza è disponibile tramite la hotline in tutte le lingue nazionali.

Swiss Remote è stato lanciato al Salone svizzero dell’automobile 2022 e le aziende che si sono dotate di Swiss Remote hanno dato un buon feedback. «Attualmente elaboriamo circa 300 ticket al mese», spiega Knobel. La domanda è di conseguenza buona: «Abbiamo già esaurito due volte, ma ora abbiamo di nuovo abbastanza dispositivi in magazzino, perché ci aspettiamo un ulteriore aumento quest’anno». Swiss Remote è particolarmente interessante per le officine indipendenti e per le officine di marca che assistono una percentuale di marchi terzi. «I proprietari dell’officina non devono più guidare fino al rappresentante del marchio in questione». L’obiettivo è che le officine indipendenti siano in grado di eseguire lo stesso lavoro con la stessa qualità. Sebbene il produttore debba garantire anche alle officine indipendenti e autonome l’accesso ai dati in conformità alla legge, questo non è sempre facile da fare, o è regolamentato nell’UE con l’introduzione di Sermi.


Presto sarà storia? Il libretto di manutenzione nel vano portaoggetti. Foto: Shutterstock

Un solo login
Nel frattempo, il tecnico dell’officina «Garage Plus» in ufficio si è collegato al portale del libretto di manutenzione digitale Skoda e ha inserito la nuova chiave programmata. «Qui abbiamo anche una soluzione per diversi marchi», spiega Knobel. L’accesso avviene tramite un portale presso Derendinger. «Le officine hanno una sola maschera e un solo accesso e non hanno bisogno di un login per ogni produttore», continua Knobel. Il fornitore svizzero lavora con un partner tedesco in background. Questo partner si assicura che i login ai portali dei produttori rimangano attivi. Solo questo può essere un lavoro noioso.

Per l’officina, la documentazione che può fornire al cliente è memorizzata sul layout originale del produttore e anche nel sistema. «Un’officina indipendente offre lo stesso servizio del rappresentante del marchio», afferma Knobel. E l’assistenza sta diventando sempre più importante. Da un lato, il libretto di manutenzione digitale è un’esigenza crescente tra i clienti; dall’altro, la documentazione digitale offre vantaggi a officine e garage. «È più facile spiegare quali interventi sono stati eseguiti durante l’assistenza; la voce ha un valore che può essere rapidamente visualizzato e addebitato», afferma Knobel. Il libretto di manutenzione digitale diventerà sempre più importante anche nel commercio dei veicoli, perché il valore residuo è più facile da calcolare. Allo stesso tempo, la forma digitale garantisce la qualità della documentazione: chiara e strutturata. Ad esempio, specifica in dettaglio ciò che è dovuto per un tagliando dei 30’000. «I clienti hanno anche il vantaggio di poter disporre di questa documentazione anche se cambiano officina», spiega Knobel. Ed è praticamente impossibile smarrire il libretto di manutenzione.


Grazie a Swiss Remote, le chiavi rotte possono essere sostituite e programmate anche da officine indipendenti.

Sempre più produttori
Ma il libretto di manutenzione nel vano portaoggetti? Non è più lo stato dell’arte. Ecco perché Mazda è stata pioniera della soluzione digitale nel 2006, e da allora altri marchi hanno seguito l’esempio. «Abbiamo notato che le officine che utilizzano il libretto di manutenzione digitale lo usano sempre di più», spiega Knobel. «Stiamo lavorando con il nostro partner per creare offerte per i marchi che non hanno ancora una soluzione digitale». Attualmente l’accesso a Derendinger è garantito a 15 produttori; altri marchi si aggiungeranno nel 2024. In breve: le officine hanno ora una chiave in mano per continuare a fornire assistenza ai veicoli dei loro clienti come richiesto in futuro, indipendentemente dalla marca. E la loro chiave.
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