Finale per il Salone dell'Auto di Ginevra

La Fondazione GIMS si scioglie

Finale per il Salone dell'Auto di Ginevra

31 maggio 2024 agvs-upsa.ch - Uno dei più importanti saloni automobilistici del mondo è ormai probabilmente storia: la fondazione Comité permanent du Salon international de l'automobile ha deciso di non organizzare il salone del 2025 e di sciogliersi. Il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (GIMS) in Svizzera si concluderà quindi dopo la sua centesima edizione. Amaro: la filiale del GIMS, il GIMS Qatar, è invece prevista per novembre 2025. Timothy Pfannkuchen 

artikel_2.jpg
Il 100° Salone dell'Auto di Ginevra nel marzo 2024. Foto: UPSA Media
 
pd/tpf. Addio al Salone dell'Automobile di Ginevra per la Svizzera, fondato nel 1905: il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (GIMS) annuncia la sua fine dopo la centesima edizione di questa primavera. Il consiglio della fondazione organizzatrice sta sciogliendo la fondazione e quindi se stessa, perché non vede più un futuro. Il GIMS in Qatar, invece, continuerà. 

Nel suo comunicato stampa, la fondazione scrive: “Il consiglio della fondazione si è reso conto che ci sono troppe incertezze in relazione all'industria automobilistica e alla perdita di attrattiva dei principali saloni europei per correre il rischio di pianificare il futuro. Questo nonostante il fatto che, dopo quattro anni di assenza a causa di Covid-19, il GIMS dovrebbe riposizionarsi e consolidarsi con il rilancio nel febbraio 2024. “Gli sforzi e la determinazione con cui abbiamo cercato di tornare al successo non devono essere messi in discussione da questa decisione molto spiacevole. Ma la mancanza di interesse da parte dei costruttori per il Salone di Ginevra in un contesto difficile, la concorrenza dei saloni di Parigi e Monaco di Baviera, favoriti dai gruppi locali, e gli investimenti necessari per mantenere in vita il Salone hanno reso impossibile la continuazione dell'evento“, ha dichiarato Alexandre de Senarclens, Presidente della Fondazione di Ginevra.” 

Scioglimento del consiglio di amministrazione della Fondazione
Oltre a un grande auto-elogio per gli sforzi compiuti per organizzare il Salone dell'Auto di Ginevra 2024, il comunicato stampa afferma anche che, poiché il Consiglio di Fondazione non è più in grado di adempiere agli scopi statutari della Fondazione, è stata richiesta l'approvazione del Cantone di Ginevra per lo scioglimento della Fondazione. Questo perché, date le “condizioni di mercato in Europa, non è possibile prevedere il successo delle spese future”. Il GIMS Qatar in Qatar, invece, “ha continuato il suo percorso in un ambiente più favorevole e con un concetto diverso”. È stato attraente e ora è nuovamente previsto per il novembre 2025 a Doha.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti