Il settore auto svizzero rimane sotto pressione

Prospettive economiche 2025

Il settore auto svizzero rimane sotto pressione

1 novembre 2024 agvs-upsa.ch - Le prospettive economiche per il settore auto svizzero nel 2025 mostrano una ripresa ancora debole: BAK Economics prevede una bassa crescita del mercato delle auto nuove e usate. Nonostante una leggera stabilizzazione, il livello di vendite di veicoli precedente alla crisi non sarà raggiunto nemmeno nel prossimo anno. Il rapporto completo sarà disponibile sul portale web dell'AGVS dopo la pubblicazione del 7 novembre 2024.Ilir Pinto


Il mercato delle auto nuove e usate è caratterizzato da un leggero aumento nel 2025. Foto: iStock

Anche quest'anno, BAK Economics sta preparando una previsione economica per il settore auto svizzero per conto dell'UPSA, che sarà presentata ai presidenti delle associazioni dei concessionari il 7 novembre 2024, nell'ambito della prossima riunione della commissione del marchio. Per quanto riguarda le previsioni per il 2025, si può dire in anticipo che la crescita del mercato delle auto nuove e usate rimarrà a un livello basso. BAK Economics sottolinea che, sebbene si preveda una leggera crescita del mercato, questa rimarrà dipendente da fattori esterni come l'incertezza economica globale e le continue sfide dei prezzi dell'energia. Nonostante una leggera ripresa, BAK Economics prevede quindi che la crescita rimarrà lenta nel 2025.

Il livello pre-crisi rimane irraggiungibile
Secondo BAK Economics, anche l'effetto di recupero nelle vendite di auto nuove previsto da molte officine purtroppo non si concretizzerà nel prossimo anno. Ciò significa che il livello pre-crisi rimarrà probabilmente irraggiungibile ancora per qualche tempo. Le sfide per il settore auto svizzero rimarranno quindi significative nel 2025; gli operatori delle officine dovrebbero continuare a prepararsi per una lenta ripresa del mercato. Le previsioni del BAK per il settore delle officine sono molto più positive. Grazie al parco veicoli sempre più vecchio, nei prossimi anni ci sarà anche un buon utilizzo della capacità delle officine.

Una relazione dettagliata sulle prospettive economiche per il 2025 sarà pubblicata sul portale web dell'AGVS a partire dall'11 novembre 2024. Anche il numero di dicembre di AUTOINSIDE fornirà ulteriori approfondimenti sulle previsioni. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti