Inizio fulminante per la fiera di Zurigo

Auto Zürich 2024

Inizio fulminante per la fiera di Zurigo

7 novembre 2024 agvs-upsa.ch – Circa 70 marchi e i loro nuovi modelli possono essere ammirati sotto lo stesso tetto di Auto Zürich fino a domenica. In occasione dell'esclusiva pre-apertura, 4.500 ospiti invitati e molte celebrità hanno avuto l'opportunità di dare un'occhiata in anteprima alle numerose novità. Jürg A. Stettler

auto_zuerich_-_jas_-_06112024_-_696_gross.jpg
Foto: UPSA Media

La 37esima edizione del più grande evento automobilistico della Svizzera inizia ufficialmente oggi, e alla tradizionale pre-apertura di ieri, molte celebrità come il cantante Baschi, la leggenda dello sci e ambasciatore Subaru Bernhard Russi, la cantante Eliane Müller e la suonatrice di corno alpino Lisa Stoll erano tra i 4.500 invitati che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di dare un'occhiata da vicino ai veicoli di oltre 70 marchi. Fino a domenica prossima, 10 novembre, le ultime novità automobilistiche e gli eccezionali classici saranno sotto i riflettori nei sette padiglioni di Messe Zürich.

auto_zuerich_-_jas_-_06112024_-_509_gross.jpgEliane Müller e Bernhard Russi davanti alla nuova Subaru Forester.

Il fatto che Auto Zürich stia diventando sempre più un punto d'incontro centrale per l'industria è stato dimostrato anche dalla presenza di numerosi rappresentanti di alto livello della politica e dell'industria automobilistica alla cerimonia di pre-apertura. «La fiera non funzionerebbe se non avessimo dei grandi espositori», ha rivelato un soddisfatto Karl Bieri, Presidente di Auto Zürich, durante l'inaugurazione. «Una delle particolarità di questa edizione è il padiglione 6, dove c'è spazio per i veicoli d'epoca e artigianali, e sono esposte alcune auto molto particolari».

karl-und-rainer_0.jpgKarl Bieri, Presidente di Auto Zürich (a sinistra), in conversazione con il presentatore Rainer Maria Salzgeber.

Thomas Rücker, Direttore di Auto-Schweiz, ha spiegato: «Attualmente stiamo assistendo a un minimo intermedio per le auto elettriche, ma la penetrazione arriverà». Quando gli è stato chiesto di parlare dell'attuale trasformazione e delle sfide per il settore, ha aggiunto: «Le sfide per il settore sono enormi, in quanto devono essere sviluppate in parallelo diverse tecnologie e piattaforme. In Svizzera, abbiamo anche un crollo delle vendite che non siamo riusciti a recuperare dopo la pandemia. Di conseguenza, c'è anche una sovraccapacità, che ora deve essere ridotta. Le correzioni sono imminenti. Ma la flotta non può invecchiare per sempre». I clienti decideranno quindi sicuramente di acquistare una nuova auto prima o poi, il che fa sì che il Direttore di Auto Schweiz guardi al futuro con ottimismo. Anche Olivier Maeder del Consiglio Direttivo dell'UPSA, Divisione Formazione, ha colto l'occasione per fare rete, promuovere gli interessi dell'associazione e ispezionare gli ultimi modelli di auto: «Non volevo perdermi l'enorme varietà di nuovi prodotti».

auto_zuerich_-_jas_-_06112024_-_625_gross.jpgJosé Antonio Feijóo González, RRG Suisse SA (a sinistra), con Karin Beutler, UPSA Media Manager, e Olivier Maeder, Consiglio Direttivo AGVS, Divisione Formazione, davanti al nuovo runabout elettrico Renault 5.

Tra i punti salienti di Auto Zurich c'è la Smart #5 Concept, la cui versione di serie arriverà in Svizzera il prossimo anno. La cinque posti cinese è più grande di qualsiasi Smart precedente, ma ha ancora l'aspetto di una Smart. La Genesis GV60 Magma Concept, un SUV elettrico nella versione più chiaramente dinamica dell'attuale design Genesis, è ancora fuori dai padiglioni espositivi di Genesis. VW presenta il Tayron, un SUV progettato per l'Europa e posizionato tra la Tiguan e la Touareg, destinato a stupire tutta la famiglia come un veicolo tuttofare ben studiato. Skoda presenta il nuovo SUV compatto elettrico Elroq, disponibile con una batteria da 63 o 85 kWh e con trazione posteriore o 4x4. In Opel, l'attenzione si concentra sulla Frontera, lunga 4,39 m, disponibile in versione completamente elettrica o con trazione mild hybrid, e sulla Grandland, che offre 550 litri di spazio nel bagagliaio in tutte le varianti di trazione.

auto_zuerich_-_jas_-_06112024_-_062_gross.jpgLa nuova MG Cyberster alla sua anteprima a Zurigo.

Il marchio cinese MG presenta l'emozionante roadster elettrico Cyberster, con insolite porte a forbice e un tetto in tessuto che si apre o si chiude in meno di dieci secondi. Dopo il CX-60, Mazda lancia all'Auto Zurich il CX-80, più grande, a sei posti (con o senza console centrale) o a sette posti, che combina abilmente la robustezza di un SUV con un aspetto elegante. L'ultima aggiunta di Hyundai alla famiglia elettrica è l'Inster. Con una batteria da 42 kWh, 97 CV e un'autonomia fino a 337 chilometri, è disponibile a partire da 23.990 franchi svizzeri.

auto_zuerich_-_jas_-_06112024_-_506_gross.jpgLa giocatrice di Alphorn Lisa Stoll con la personalità imprenditoriale Hausi Leutenegger.

Anche gli appassionati di veicoli italiani avranno pane per i loro denti. Sia con la Fita Grande Panda, che è cresciuta fino a 3,99 metri. Intelligente: l'interpretazione moderna del classico presenta un cavo di ricarica nella parte anteriore che può essere esteso fino a 4,50 metri. Oppure l'Alfa Romeo Junior, la prima Alfa elettrica, che come la Veloce ha un cuore sportivo con uno sterzo molto diretto e un differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen.

auto-zuerich-jas-06112024-601-gross.jpgIl cantante e ambasciatore Ford Baschi con il nuovo amministratore delegato di Ford Svizzera, Oliver Marinkovic (a destra).


L'elenco delle entusiasmanti novità potrebbe essere allungato all'infinito con Audi S6 Avant e-tron, Leapmotor T03, Bertone GB 110, Cadillac Lyriq, Cupra Terramar, JAC T9EV 4x4, Renault 5, Mercedes G 580 con tecnologia EQ, Subaru Forester, Rimac Nevera R o due pezzi unici speciali del concessionario Ferrari di Basilea Niki Hasler, i Progetti Speciali 296 GTB e 296 GTS. Pertanto, vale sicuramente la pena che i proprietari di garage facciano una breve visita a Zurigo.

Tutte le informazioni sulla fiera e i biglietti sono disponibili sul sito www.auto-zuerich.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti