La cura è intesa in senso lato

Il marchio svizzero Autotyp

La cura è intesa in senso lato

9 aprile 2025 agv-upsa.ch – Derendinger offre un vasto assortimento di prodotti chimici e per la cura di veicoli e officine a marchio proprio Autotyp, oltre a prodotti di marchi internazionali di alta qualità. Il category manager Angelo Casiero conosce i dettagli. Jürg A. Stettler


I prodotti Autotyp sono realizzati da grandi nomi della chimica automobilistica e vanno ben oltre il lavaggio. Foto: Derendinger

La maggior parte dei prodotti Autotyp sono realizzati da grandi nomi della chimica automobilistica. Tra questi vi sono, ad esempio, il noto gruppo chimico tedesco BASF o il marchio americano Bardahl, il cui omonimo Ole Bardahl sviluppò nel 1939 a Seattle un principio rivoluzionario di lubrificazione basato sul fenomeno della polarizzazione. Anche i prodotti dello specialista svizzero-olandese di bombolette spray e vernici European Aerosols o del fornitore francese di oli e fluidi idraulici Yacco si nascondono dietro i prodotti Autotyp. «Tutti si basano sulle più recenti tecnologie utilizzate nell'equipaggiamento originale», spiega Angelo Casiero, Category Manager per prodotti chimici e di consumo presso Derendinger. «Quello che molti non sanno è che il marchio Autotyp è stato inventato e lanciato nella Svizzera occidentale. Il primo rivenditore è stato un distributore di benzina a Malley, non lontano dall'attuale stadio di hockey su ghiaccio dell'HC Losanna, vincitore delle qualificazioni».

Ampliare ulteriormente il portafoglio
Il marchio Autotyp accompagna la vita quotidiana di officine e meccanici già dal 1967. Da diversi decenni offre un'ampia gamma di prodotti per la pulizia, spray aerosol e materiali di consumo. Circa due anni fa sono stati aggiunti anche i lubrificanti alla gamma. «Vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro marchio, dargli più vita e ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti», aggiunge Angelo Casiero. «Inoltre, stiamo cercando di verificare se è possibile anche un co-branding con i fornitori, perché dietro ai prodotti ci sono sempre marchi premium rinomati, e molte officine e carrozzerie non ne sono consapevoli».

Ad esempio, Autotyp offre già oggi una gamma completa di detergenti e prodotti per la cura, sviluppati appositamente per i professionisti delle officine. I prodotti Autotyp garantiscono una pulizia efficiente e accurata dei veicoli e delle officine, anche nel rispetto di tutti gli standard di qualità e sicurezza. «La gamma comprende in particolare sgrassatori ad alte prestazioni che rimuovono efficacemente grasso, olio e residui ostinati da parti meccaniche e utensili», spiega l'esperto Derendinger. Autotyp offre anche detergenti per il trattamento dei pavimenti, sviluppati appositamente per rimuovere lo sporco industriale. La gamma comprende anche prodotti per la cura delle superfici, che proteggono la plastica e altri materiali e restituiscono loro la loro lucentezza originale. «Questi detergenti e prodotti per la cura di Autotyp offrono un livello molto elevato di efficienza e allo stesso tempo soddisfano gli standard ambientali sempre più severi», afferma Casiero.

L'offerta comprende anche olio per trasmissioni e motori.

Molti spray tecnici
Oltre alle soluzioni detergenti, il marchio proprio di Derendinger offre una gamma completa di spray tecnici che supportano i professionisti dell'automobile in tutti i lavori di manutenzione e riparazione. L'assortimento comprende in particolare spray lubrificanti ad alte prestazioni che riducono l'attrito e prolungano la durata delle parti meccaniche. «Inoltre, abbiamo potenti solventi antiruggine che sciolgono senza sforzo le parti bloccate dalla ruggine e dai depositi, detergenti per freni e altre parti meccaniche», aggiunge il category manager per prodotti chimici e di consumo. «Naturalmente, abbiamo anche prodotti per la protezione anticorrosiva delle superfici metalliche e spray per vernici nei colori più comuni».

Autotyp offre quindi una gamma avanzata e completa di prodotti di alta qualità che garantiscono prestazioni, sicurezza e durata dei veicoli. Per soddisfare le esigenze dei produttori e garantire il funzionamento ottimale dei vari sistemi del veicolo. I lavavetri ad alte prestazioni garantiscono una visibilità perfetta in ogni stagione. «Sono stati sviluppati per rimuovere efficacemente sporco, insetti e impurità e sono disponibili in forma concentrata o diluita. La versione invernale è disponibile anche con una quantità ridotta di VOC», continua Angelo Casiero.

Anche i liquidi dei freni e di raffreddamento
I liquidi per freni di alta qualità secondo DOT 4, DOT4 NV e DOT 5.1 garantiscono una reazione rapida e affidabile del sistema frenante anche nelle condizioni più impegnative. «Con l'ultimo prodotto della gamma, il liquido per freni Brake Fluid 345.1 Ultimate, Autotyp offre addirittura un prodotto che soddisfa tutte le specifiche delle norme DOT 3, DOT 4, DOT 5.1 - non a base di silicone - e di altre norme internazionali per liquidi per freni a bassa viscosità ed è ufficialmente approvato», aggiunge con orgoglio l'esperto di Derendinger. Autotyp offre anche una gamma completa di refrigeranti formulati sulla base delle più recenti tecnologie BASF. E da due anni AdBlue in tutte le dimensioni di imballaggio, dai piccoli contenitori da 5 litri ai contenitori IBC da 1000 litri. «E dalla primavera del 2024, la gamma Autotyp comprende i due refrigeranti più comunemente utilizzati nei sistemi di climatizzazione dei veicoli: R134a e R1234yf», conclude Angelo Casiero, dimostrando così che l'orgoglioso marchio svizzero, con una competenza internazionale alle spalle, è in grado di coprire facilmente tutti i settori della cura dell'auto.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti