La digitalizzazione aiuta nella vita quotidiana

Gli ultimi strumenti

La digitalizzazione aiuta nella vita quotidiana

4 novembre 2024 agvs-upsa.ch – Oggi gli assistenti intelligenti consentono anche di ottimizzare i processi di lavoro nel settore della carrozzeria e di risparmiare tempo prezioso grazie a un abbinamento efficiente dei colori o a una miscelazione più rapida. Autospritzwerk André Kiser AG di Kägiswil OW mostra cosa è possibile fare. Jürg A. Stettler

ppg_linq_920px01.jpg
Il capo officina Simon Küchler, l'amministratore delegato André Kiser e Rolf Egger, responsabile tecnico di Belfa, davanti al sistema di miscelazione automatica dei colori MoonWalk di PPG (da sinistra a destra). Foto: Autospritzwerk André Kiser AG

Pochi conoscono il piccolo villaggio di Kägiswil, forse i piloti amatoriali che qui decollano e atterrano sulla pista lunga 780 metri dell'ex aeroporto militare a nord di Sarnen. Nel piccolo comune obvaldese, con vista sull'intera valle, si trova l'Autospritzwerk André Kiser AG, proprio tra l'autostrada A8 e la Kernserstrasse. Fondata nel 1986, l'azienda familiare è specializzata in danni da incidente, cura dei veicoli e verniciature speciali. Il team guidato dall'amministratore delegato André Kiser si occupa anche della gestione dei sinistri per i clienti, delle trattative con le compagnie assicurative e con i periti assicurativi competenti e della riparazione dei veicoli in base alla qualità originale secondo le linee guida del produttore.

Infrastruttura all'avanguardia
Questi servizi richiedono competenza, know-how e, naturalmente, buone attrezzature per lavorare in modo efficiente dopo un incidente, un danno da grandine o da vernice o durante la riverniciatura. Oltre all'esperienza e a una buona formazione, sono sempre necessari gli strumenti giusti per verniciature e restauri speciali, compresa la sigillatura della ceramica. «La nostra infrastruttura viene costantemente aggiornata», afferma André Kiser. Tra l'altro, André Kiser AG si affida ai prodotti e agli strumenti della Belfa AG di Glattbrugg ZH, importatore svizzero di vernici PPG. I professionisti di Obvaldo non miscelano più i colori da soli, ma li fanno miscelare. A tal fine, hanno investito nella piattaforma digitale Linq di PPG. Ciò garantisce processi efficienti, dall'abbinamento dei colori alla miscelazione fino alla verniciatura.

ppg_linq_920px02.jpg
Per Simon Küchler e gli altri dipendenti di Autospritzwerk André Kiser AG, la misurazione del colore con il PPG DigiMatch richiede solo circa 30 secondi.

Il sistema di miscelazione dei colori PPG MoonWalk, ad esempio, riduce i tempi di miscelazione e il consumo di materiale. «Utilizzando il MoonWalk, guadagniamo da cinque a dieci minuti per ogni processo di miscelazione. E questo con una qualità e un'accuratezza superiori», afferma il responsabile dell'officina Simon Küchler, citando un concreto aumento dell'efficienza. Il sistema di miscelazione automatizzato è composto da due sezioni di armadi e offre spazio per 80 unità plug-in per i contenitori. La fila attiva, con cui lavora il robot di miscelazione semiautomatico, ha 13 posizioni, quindi c'è spazio per dieci lacche di miscelazione, un additivo, un diluente e una posizione di riserva. «Un altro vantaggio», aggiunge Küchler, ‘è che il MoonWalk miscela sempre i colori in modo preciso, con due cifre decimali!’. Per essere così accurata, la miscelazione da 0,1 grammi a 2,2 chili viene effettuata da una bilancia di ultra-precisione. Tuttavia, l'impianto di verniciatura per autoveicoli non utilizza solo questa parte della piattaforma Linq di PPG, ma dispone anche dell'innovativo dispositivo di misurazione del colore «PPG DigiMatch» e del sistema di visualizzazione digitale del colore «PPG VisualizID».

«Si tratta di strumenti pratici che rendono più facile e veloce la ricerca della tonalità di colore», spiega Küchler. Ma PPG Linq è utile anche per le carrozzerie più piccole o solo a partire da una certa dimensione? Il direttore della carrozzeria ci pensa un attimo: «Bisogna familiarizzare con questi strumenti e usarli quotidianamente. Non c'è nulla che impedisca a un'azienda di due persone o due donne di utilizzarli. In una piccola azienda, il processo di ricerca del colore può essere diverso e può essere più difficile deviare da una routine familiare».

ppg_linq_920px03.jpg
Il programma di visualizzazione del colore VisualizID confronta la misura con l'ampio database di vernici PPG e consente un'identificazione rapida e affidabile del colore.

Processi sofisticati per aumentare l'efficienza
Küchler spiega che l'efficienza del sofisticato processo di ricerca del colore con il dispositivo digitale di misurazione del colore, che cattura le informazioni sul colore e sulla struttura in circa 30 secondi in media grazie a sei telecamere e sei angoli di riflessione, è impressionante, così come la visualizzazione digitale. Egli dimostra immediatamente cosa intende sullo schermo, sul quale il programma di visualizzazione gli mostra una tavolozza di toni di colore adatti dopo la misurazione della tonalità; un grande sollievo con i colori di vernice di oggi con sfumature speciali e tre o quattro strati. «Abbiamo un nostro archivio di campioni di colore con circa 5’000 pannelli campione appositamente verniciati, su cui possiamo anche fare affidamento. Tuttavia, possiamo trovare la ricetta per nuovi colori che non abbiamo nell'archivio molto più rapidamente», spiega Simon Küchler, cambiando la visualizzazione del campione di vernice sullo schermo con pochi clic. Il colore misurato viene visualizzato a sinistra e l'esempio di colore corrispondente dal database viene mostrato a destra. Un rapido salto mortale e una vista con un angolo di 15 gradi, poi il professionista è soddisfatto: Il tono è giusto! «Anche le condizioni di luce possono essere variate e simulate. Ma è sempre il pittore a dare il via libera finale, non il computer. Pertanto, la comprensione dell'identificazione dei toni di colore deve essere ancora presente. Perché ci sono anche colori che dobbiamo colorare noi stessi».

Il top anche nella formazione
L'obiettivo di Küchler non è quindi che gli assistenti digitali sostituiscano le importanti competenze manuali. Piuttosto, «non dipingiamo quasi più campioni e manteniamo molto bassi i tassi di errore nel lavoro quotidiano, a volte frenetico, grazie ai processi automatizzati». Anche Nicole Ettlin, una carrozziera verniciatrice AFC appena qualificata, e Svenja Barmettler, un'altra apprendista, beneficiano di questo ambiente ultramoderno a Kägiswil. L'azienda sta anche affrontando con coraggio il problema della carenza di competenze: ogni due anni, un apprendista inizia il programma di formazione quadriennale per diventare carrozziere verniciatore. Questo grande impegno nella formazione dei giovani talenti è valso all'azienda membro della rete di carrozzerie «Certified First Switzerland» l'etichetta di azienda formatrice di livello 2. Questo riconoscimento viene attribuito solo alle aziende che si occupano di verniciatura di autoveicoli. Questo riconoscimento viene assegnato solo alle aziende particolarmente impegnate nella formazione dei giovani.

Ulteriori informazioni alla voce: andrekiser.ch, belfa.ch

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti