L’auto diventa un’estensione dello spazio vitale personale

Giornata dei garage svizzeri 2024

L’auto diventa un’estensione dello spazio vitale personale

7 novembre 2023 agvs-upsa.ch – Quasi nessuno conosce le tendenze e gli sviluppi del mercato automobilistico internazionale quanto Helena Wisbert, direttrice del CAR (Center for Automotive Research) e docente di economia automobilistica all’Università Ostfalia di Wolfsburg. In un’intervista, la professoressa di automobilismo rivela che cosa possono aspettarsi i partecipanti alla «Giornata dei garage svizzeri» del 16 gennaio 2024, perché il possesso di un’auto rimarrà importante e quale sarà l’orientamento prevalente. Sascha Rhyner


Helena Wisbert offre spunti interessanti sui temi attuali della svolta della mobilità in corso, dalla ARD Tagesschau alla SRF al «New York Times». Foto: Sascha Dressler

Helena Wisbert, cosa possono aspettarsi da lei gli ospiti del Kursaal? 
Helena Wisbert: Gli ospiti apprenderanno perché l’innovazione è fondamentale per il successo delle aziende in questo settore dinamico e otterranno una visione approfondita della competizione globale per l’innovazione tra Cina, Stati Uniti ed Europa. La conferenza metterà in evidenza gli sviluppi attuali e le strategie pionieristiche che stanno plasmando l’industria automobilistica e quali tendenze stanno plasmando il futuro della mobilità. 

Come si prospetta il futuro dell’automobile – e se ne esiste uno? 
Sì, esiste. Ma le automobili cambieranno in modo più drastico rispetto agli ultimi 30 anni, poiché i sistemi di trazione alternativi, la digitalizzazione del veicolo e la guida autonoma renderanno possibili tipologie di carrozzeria e concetti di veicolo completamente nuovi. In futuro, l’auto diventerà un’estensione dello spazio abitativo personale. 

Come si svilupperà il trasporto individuale motorizzato?
Lo sviluppo varierà a seconda della regione. Lo sviluppo esatto dipende da molti fattori, tra cui il progresso tecnologico, le normative ambientali e il comportamento dei consumatori. È probabile che nei prossimi anni assisteremo a un mix di trasporto individuale tradizionale e innovativo e che i concetti di servizio di mobilità e condivisione continueranno a crescere nelle grandi città. Soprattutto nelle metropoli, l’affermazione di un trasporto individuale silenzioso e privo di emissioni continuerà a progredire. 

Uno dei megatrend è la guida autonoma: Quanto è già vicina o quanto è ancora lontana? 
La guida autonoma di livello 3 è già in circolazione oggi. Alcuni fornitori permettono al conducente di prendere temporaneamente il controllo dell’auto. L’auto è quindi temporaneamente controllata completamente dal computer. Il cliente può togliere le mani e l’attenzione e può guardare video o rispondere alle e-mail. Tuttavia, la funzione è limitata a determinate situazioni di traffico e, a seconda del Paese, a velocità inferiori a 60 km/h. In Cina e negli Stati Uniti sono già in corso progetti pilota di flotte di servizi di guida autonoma. 

Da alcuni anni ci viene detto che il possesso di un’auto propria diventerà meno importante. Tuttavia, i modelli di condivisione non hanno preso piede come annunciato. Perché sarà diverso con i modelli di abbonamento?
Le previsioni sul declino dell’auto di proprietà e sull’ascesa dei modelli di condivisione sono state effettivamente fatte. I modelli di condivisione stanno arrivando, ma forse non al ritmo inizialmente previsto. Le persone sono spesso tradizionali e abituate a possedere un’auto di proprietà, e la transizione a nuovi modelli può richiedere tempo. In molte regioni, i servizi di car sharing e ride sharing non sono ancora così diffusi o disponibili come sarebbe necessario per sostituire completamente il possesso di un’auto. I modelli di car sharing hanno spesso limitazioni in termini di percorsi, disponibilità e durata di utilizzo, che possono renderli meno attraenti. Inoltre, i modelli di abbonamento non sostituiranno necessariamente il possesso di un veicolo proprio per tutti. Offrono un’alternativa interessante per chi apprezza la flessibilità e la varietà e non vuole essere vincolato a un contratto a lungo termine.

Gli abbonamenti auto sono molto più popolari tra gli uomini che tra le donne. C’è una ragione per questo? 
Ad oggi, le donne danno più importanza al possesso di un’auto propria che alla flessibilità offerta da un abbonamento auto. Inoltre, la durata media di possesso di un’auto da parte delle donne è di cinque anni. Gli abbonamenti auto non sono concepiti per un periodo così lungo. 

I risultati della Germania, con le sue grandi città, possono essere trasferiti alla Svizzera, più rurale e con un livello di benessere relativamente più elevato? 
Gli abbonamenti auto sono più diffusi nelle aree urbane, mentre la proprietà dell’auto domina ancora nelle regioni rurali. 

Perché ritiene che i carburanti elettronici e la nostalgia della combustione siano un approccio sbagliato? 
Rimanere fedeli alla tecnologia a combustione rallenta il cambiamento verso una mobilità individuale neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. E comporta il rischio che l’industria automobilistica europea perda il contatto con forme di propulsione alternative. Nell’UE e in Cina è già stata fissata una data di uscita dalla tecnologia di combustione convenzionale. Poiché la Cina è il più grande mercato automobilistico del mondo, lo sviluppo di questo paese è spesso visto come una direzione per l’intero mercato automobilistico. La discussione sui carburanti elettronici nel settore delle autovetture dà l’impressione che i carburanti elettronici siano stati appena reinventati. Eppure la ricerca è in corso da altrettanto tempo come l’elettrificazione della catena cinematica, ma non con la necessaria maturità di mercato per il mercato di massa. 

Quali sviluppi vede nel settore dei veicoli commerciali, soprattutto nel trasporto a lunga percorrenza? Anche qui prevarrà la trazione elettrica o ci saranno alternative? 
Nel settore dei veicoli commerciali vedremo diverse soluzioni di azionamento a seconda della situazione applicativa. Oltre agli e-truck e agli e-bus, si sta sviluppando la tecnologia dell’idrogeno per le lunghe distanze e i carichi pesanti da trainare.
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