Prospettive economiche 2025
Leggera ripresa del mercato automobilistico svizzero
11 novembre 2024 agvs-upsa.ch – Le prospettive economiche annuali per il settore auto svizzero di BAK Economics prevedono una leggera ripresa del mercato delle auto nuove e usate nel 2025. La situazione economica e quindi il sentimento dei consumatori torneranno a essere più ottimisti nel 2025. Tuttavia, secondo gli esperti, è improbabile che si verifichino grandi effetti di recupero. Ilir Pinto
L'Economic Outlook 2025 di BAK Economics è stato presentato alla riunione della Commissione del marchio il 7 novembre 2024. Foto: UPSA Media
Ogni anno le prospettive economiche per il settore auto svizzero redatte da BAK Economics sono molto attese: L'istituto indipendente di ricerca e consulenza economica di Basilea redige regolarmente le prospettive economiche per conto dell'UPSA. Le prospettive economiche per il 2025 sono state presentate ai presidenti delle associazioni dei concessionari il 7 novembre 2024 nell'ambito della riunione della commissione del marchio.
Dopo una significativa ripresa del mercato delle auto nuove e usate nel 2023, nel 2024 il commercio di auto nuove è di nuovo alle prese con una situazione di mercato difficile: il numero di nuove immatricolazioni è di nuovo in calo. I veicoli a propulsione ibrida completa o mild hybrid sono i più popolari sul mercato delle auto nuove quest'anno, con una quota di mercato salita al 32,7%. Al contrario, il numero di nuove immatricolazioni di veicoli con motori a combustione classici e di veicoli puramente elettronici è diminuito.
I dati pre-crisi restano ineguagliati
Di conseguenza, l'istituto di ricerca economica rileva un comportamento esitante da parte dei consumatori quando si tratta di nuove auto: alla fine di settembre 2024, le nuove immatricolazioni erano inferiori del 3,9% rispetto al livello dell'anno precedente. A quanto pare, questo calo non sarà recuperato: secondo BAK Economics, per l'anno in corso è previsto un calo del 3,7% a 243.000 veicoli.
Grafica: BAK Economics
Secondo gli esperti, tenendo conto dell'ulteriore miglioramento della situazione economica e del conseguente miglioramento previsto del sentimento dei consumatori, nel 2025 si può prevedere un saldo leggermente positivo: Con 246.000 nuove immatricolazioni previste, il numero di nuove immatricolazioni sarà superiore dell'1,3% rispetto al 2024. Ciò significa che l'effetto di recupero sul mercato dei veicoli atteso da molti autoriparatori non si è ancora concretizzato e che il livello pre-crisi rimarrà probabilmente irraggiungibile ancora per qualche tempo.
I motori a combustione dominano il segmento delle auto usate
A differenza del mercato delle auto nuove, il mercato delle auto usate ha registrato un leggero aumento quest'anno. Tuttavia, le auto a benzina e diesel sono in calo sul mercato delle auto usate, dove i motori a combustione continuano a dominare con l'85%. Tuttavia, le auto ibride ed elettriche hanno compensato questo calo: Alla fine di settembre 2024, il mercato delle auto usate ha quindi registrato un aumento dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo BAK Economics, questa tendenza leggermente positiva dovrebbe continuare nell'ultimo trimestre: Per l'intero 2024, l'istituto di ricerca economica prevede un aumento del numero di passaggi di proprietà del due percento a 768.000 veicoli.
In considerazione dell'ulteriore miglioramento della situazione economica e della continua tendenza al ribasso dei prezzi dei veicoli usati, BAK Economics ritiene che nel 2025 si possa prevedere un saldo positivo: Si prevede un aumento del 2,2% dei passaggi di proprietà a 785.000 veicoli. La tendenza verso l'ibrido dovrebbe continuare anche l'anno prossimo. I veicoli elettrici puri, d'altro canto, dovranno probabilmente affrontare una situazione di mercato difficile anche l'anno prossimo, anche a causa dei loro valori residui attualmente piuttosto bassi.
Aumento del fatturato dell'officina
BAK Economics ha una previsione molto più positiva per il settore delle autofficine: la crescita del business delle autofficine è dovuta al continuo buon utilizzo della capacità delle autofficine a causa della popolazione di veicoli sempre più anziani, ma anche all'andamento dei prezzi. BAK Economics scrive: «Nell'anno in corso, le componenti di costo delle officine (prezzi dei pezzi di ricambio, dei pneumatici e della manodopera) hanno continuato a crescere, il che ha portato anche a un aumento dei prezzi di trasferimento». L'istituto di ricerca economica prevede una crescita delle vendite dell'1,9% nell'anno in corso e dell'1,4% nel 2025.
Il reddito reale è in crescita
«Con i tassi di inflazione nuovamente in calo a livello globale, sono state gettate le basi per la ripresa economica», si legge nel rapporto di BAK Economics. Tuttavia, i prezzi persistentemente elevati dell'energia, ad esempio, continuano ad avere un effetto frenante. Il mercato delle auto nuove e usate continua a dipendere da questi fattori. BAK Economics prevede che nel 2024 l'inflazione sarà in media dell'1,2% all'anno. L'anno prossimo, probabilmente, sarà di nuovo significativamente più bassa, allo 0,6%.
A questo proposito gli esperti scrivono: «I tassi di inflazione più bassi porteranno anche a un aumento del reddito reale disponibile per i consumatori». In particolare, si prevede un aumento dell'1,6% nel 2025. È possibile che il miglioramento del potere d'acquisto favorisca anche l'acquisto di automobili. Secondo BAK Economics, il calo dei prezzi dei veicoli nuovi e usati nel prossimo anno renderà l'acquisto di un'auto più interessante per i consumatori.
L'Economic Outlook 2025 di BAK Economics è stato presentato alla riunione della Commissione del marchio il 7 novembre 2024. Foto: UPSA Media
Ogni anno le prospettive economiche per il settore auto svizzero redatte da BAK Economics sono molto attese: L'istituto indipendente di ricerca e consulenza economica di Basilea redige regolarmente le prospettive economiche per conto dell'UPSA. Le prospettive economiche per il 2025 sono state presentate ai presidenti delle associazioni dei concessionari il 7 novembre 2024 nell'ambito della riunione della commissione del marchio.
Dopo una significativa ripresa del mercato delle auto nuove e usate nel 2023, nel 2024 il commercio di auto nuove è di nuovo alle prese con una situazione di mercato difficile: il numero di nuove immatricolazioni è di nuovo in calo. I veicoli a propulsione ibrida completa o mild hybrid sono i più popolari sul mercato delle auto nuove quest'anno, con una quota di mercato salita al 32,7%. Al contrario, il numero di nuove immatricolazioni di veicoli con motori a combustione classici e di veicoli puramente elettronici è diminuito.
I dati pre-crisi restano ineguagliati
Di conseguenza, l'istituto di ricerca economica rileva un comportamento esitante da parte dei consumatori quando si tratta di nuove auto: alla fine di settembre 2024, le nuove immatricolazioni erano inferiori del 3,9% rispetto al livello dell'anno precedente. A quanto pare, questo calo non sarà recuperato: secondo BAK Economics, per l'anno in corso è previsto un calo del 3,7% a 243.000 veicoli.
Grafica: BAK Economics
Secondo gli esperti, tenendo conto dell'ulteriore miglioramento della situazione economica e del conseguente miglioramento previsto del sentimento dei consumatori, nel 2025 si può prevedere un saldo leggermente positivo: Con 246.000 nuove immatricolazioni previste, il numero di nuove immatricolazioni sarà superiore dell'1,3% rispetto al 2024. Ciò significa che l'effetto di recupero sul mercato dei veicoli atteso da molti autoriparatori non si è ancora concretizzato e che il livello pre-crisi rimarrà probabilmente irraggiungibile ancora per qualche tempo.
I motori a combustione dominano il segmento delle auto usate
A differenza del mercato delle auto nuove, il mercato delle auto usate ha registrato un leggero aumento quest'anno. Tuttavia, le auto a benzina e diesel sono in calo sul mercato delle auto usate, dove i motori a combustione continuano a dominare con l'85%. Tuttavia, le auto ibride ed elettriche hanno compensato questo calo: Alla fine di settembre 2024, il mercato delle auto usate ha quindi registrato un aumento dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo BAK Economics, questa tendenza leggermente positiva dovrebbe continuare nell'ultimo trimestre: Per l'intero 2024, l'istituto di ricerca economica prevede un aumento del numero di passaggi di proprietà del due percento a 768.000 veicoli.
In considerazione dell'ulteriore miglioramento della situazione economica e della continua tendenza al ribasso dei prezzi dei veicoli usati, BAK Economics ritiene che nel 2025 si possa prevedere un saldo positivo: Si prevede un aumento del 2,2% dei passaggi di proprietà a 785.000 veicoli. La tendenza verso l'ibrido dovrebbe continuare anche l'anno prossimo. I veicoli elettrici puri, d'altro canto, dovranno probabilmente affrontare una situazione di mercato difficile anche l'anno prossimo, anche a causa dei loro valori residui attualmente piuttosto bassi.
Video (in tedesco – sottotitoli in italiano disponibili) con Markus Hesse, Presidente della Commissione Marchi UPSA, Julian Burkhard di BAK Economics e Thomas Rücker, Direttore di Auto-Schweiz
Aumento del fatturato dell'officina
BAK Economics ha una previsione molto più positiva per il settore delle autofficine: la crescita del business delle autofficine è dovuta al continuo buon utilizzo della capacità delle autofficine a causa della popolazione di veicoli sempre più anziani, ma anche all'andamento dei prezzi. BAK Economics scrive: «Nell'anno in corso, le componenti di costo delle officine (prezzi dei pezzi di ricambio, dei pneumatici e della manodopera) hanno continuato a crescere, il che ha portato anche a un aumento dei prezzi di trasferimento». L'istituto di ricerca economica prevede una crescita delle vendite dell'1,9% nell'anno in corso e dell'1,4% nel 2025.
Il reddito reale è in crescita
«Con i tassi di inflazione nuovamente in calo a livello globale, sono state gettate le basi per la ripresa economica», si legge nel rapporto di BAK Economics. Tuttavia, i prezzi persistentemente elevati dell'energia, ad esempio, continuano ad avere un effetto frenante. Il mercato delle auto nuove e usate continua a dipendere da questi fattori. BAK Economics prevede che nel 2024 l'inflazione sarà in media dell'1,2% all'anno. L'anno prossimo, probabilmente, sarà di nuovo significativamente più bassa, allo 0,6%.
«Sono sostanzialmente d'accordo con le affermazioni del rapporto BAK», afferma Thomas Rücker, direttore di Auto-Schweiz.
A questo proposito gli esperti scrivono: «I tassi di inflazione più bassi porteranno anche a un aumento del reddito reale disponibile per i consumatori». In particolare, si prevede un aumento dell'1,6% nel 2025. È possibile che il miglioramento del potere d'acquisto favorisca anche l'acquisto di automobili. Secondo BAK Economics, il calo dei prezzi dei veicoli nuovi e usati nel prossimo anno renderà l'acquisto di un'auto più interessante per i consumatori.
Le prospettive economiche complete e dettagliate per il 2025 del settore auto svizzero di BAK Economics sono disponibili qui.
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