Cercasi giovani periti d'esame
«Voglio dare il mio contributo»
14 marzo 2025 agvs-upsa.ch – I periti d'esame sono fondamentali per il futuro professionale quanto gli arbitri nello sport. Senza di loro e il loro lavoro, svolto con grande responsabilità, non si può fare nulla. Eppure, nel settore automobilistico e nello sport, sempre meno persone sono entusiaste di questo compito. Perché? Jürg A. Stettler
Per Beat Schlüchter, direttore commerciale e vendite di Merbag, i suoi incarichi come esperto d'esame sono una situazione vantaggiosa per tutti. Foto: Merbag
Non certo per mancanza di lavoro alla Merbag, dove Beat Schlüchter è responsabile commerciale e vendite dei centri veicoli commerciali di Berna, Bümpliz BE, Aegerten BE, Uetendorf BE e Granges-Paccot FR, il bernese di alta statura ha deciso di lavorare anche come perito d'esame per l'UPSA. «Un po' di nervosismo prima di un esame non fa mai male. Se si è troppo sicuri di sé, il risultato può anche essere negativo”, dice in modo significativo come saluto. Da candidato nervoso è diventato da tempo un esperto esaminatore esperto. Qual è stata la sua motivazione? ‘Non è per mancanza di lavoro’, ride Beat Schlüchter. ‘Ma una volta sono entrato nel settore della mobilità per una buona ragione; questa gioia per la materia mi entusiasma ancora’. Aggiunge: «Vogliamo noi stessi una buona nuova generazione di professionisti. Come datore di lavoro, per me è importante non solo prendere, ma anche restituire qualcosa. Con la mia attività di esperto, faccio la mia parte - faccio qualcosa per il nostro settore, il nostro profilo professionale e anche l'orgoglio professionale». Sembra ovvio, ma oggi non è più scontato.
Restituire qualcosa al settore
Il meccanico di camion qualificato, che ha attraversato diversi livelli di formazione e carriera, da responsabile di officina a direttore di stabilimento e che ha lavorato come District Service Manager per VW Veicoli Commerciali, ricorda: “Una volta ho avuto contatti con Peter Linder presso Amag Thun. Quando è andato in pensione, mi ha offerto di succedergli e di diventare un esperto d'esame. Ho rifiutato l'offerta di lavoro con gratitudine perché stavo cambiando lavoro, ma ho accettato volentieri il ruolo di esperto». Il bernese non se ne è pentito fino ad oggi e continua a mantenere un rapporto amichevole con Peter Linder, che alla fine del 2023 ha ceduto la presidenza della commissione esaminatrice dei consulenti service automobilistici (PK-ASB) a Daniel Rindlisbacher. Per Beat Schlüchter, proprio questa rete è anche un aspetto importante della sua attività di esperto d'esame.
Una situazione vantaggiosa per tutti
«Per me gli esami sono una pausa nella frenesia della vita quotidiana. È richiesta la teoria, anche per me come esperto d'esame è un'opportunità per riflettere», spiega il professionista dell'assistenza. «È una situazione vantaggiosa per tutti. Si fa qualcosa per coloro che sostengono gli esami e allo stesso tempo se ne trae beneficio, mantenendo aggiornati la materia e i contatti». Il fatto che l'UPSA non abbia vita facile per quanto riguarda il reclutamento di esperti nonostante questi impulsi arricchenti per la vita quotidiana non è visto da Beat Schlüchter come un problema del settore auto, ma piuttosto come: «È uno sviluppo sociale. Anche in molte associazioni si verifica un fenomeno simile, poiché le persone non si fanno neanche sfuggire i piccoli incarichi. Fortunatamente, con il nostro team per gli esami scritti siamo ben preparati.Per il professionista dell'assistenza è chiaro: “Come esperto d'esame, bisogna essere disposti a impegnarsi e a fare uno sforzo”. Foto: UPSA Media
Anche l'esperienza pratica è importante
Ritiene importante cercare il dialogo con i giovani. In Svizzera romanda questo approccio sta dando i suoi frutti; negli ultimi anni, infatti, molti diplomati si sono impegnati in seguito come esperti. «È un dato positivo», afferma Beat Schlüchter. Tuttavia, una certa esperienza pratica rimane indispensabile, perché non si può esaminare qualcosa che si conosce a malapena. «In una situazione difficile, bisogna guardare un cliente negli occhi, avere un effetto di riduzione della tensione e cercare una soluzione. È necessario aver già sperimentato qualcosa del genere nella vita di tutti i giorni». La sola teoria non è sufficiente, nonostante tutta la conoscenza degli esperti, conclude il direttore generale di Merbag. «Come esperto, ho anche imparato molto attraverso gli esami stessi e le discussioni con i colleghi».
Lo sforzo varia, ma ripaga
Il carico di lavoro dell'attività di esperto d'esame varia notevolmente a seconda del tipo di impiego. Per gli esami scritti sono necessarie circa dieci ore di preparazione, i giorni d'esame stessi e poi, naturalmente, un serio lavoro di correzione. Per Beat Schlüchter, responsabile degli esami scritti per i consulenti service automobilistici, ciò significa un carico di lavoro molto inferiore rispetto ai colleghi esperti che devono preparare e svolgere giochi di ruolo. «Come esperto d'esame bisogna essere disposti a un certo impegno e sforzo, che alla fine ripaga sempre entrambe le parti», afferma in modo conciso.
Anche la sola preparazione delle schede d'esame fa parte della preparazione dell'esame. «Di solito, noi esperti ci scambiamo le prime idee durante un pranzo comune in primavera, definendo approssimativamente le aree d'esame. L'importante è che l'esame e il suo svolgimento, ma anche lo scambio tra colleghi tra gli esperti, forniscano sempre nuovi impulsi per il proprio lavoro. Dall'UPSA si riceve la guida all'esame, che fornisce le basi importanti per quanto riguarda la materia trattata. «I nostri esami vengono controllati e verificati anche dall'UPSA», spiega lo specialista di veicoli commerciali. Grazie agli esperti del settore della formazione, anche i neofiti ricevono buone informazioni sulle griglie di valutazione, in modo che la valutazione e il punteggio siano più facili. «In caso di ricorso, si può quindi argomentare con sicurezza», spiega Beat Schlüchter. Questa tracciabilità è importante, ma anche in questo caso gli esperti più anziani sostengono i più giovani. «Un incarico di esperto è semplicemente un buon modo per crescere personalmente e nel settore. Come esperto d'esame, ogni anno si è messi alla prova e si rimane così al passo con i tempi», Beat Schlüchter riassume in modo conciso i vantaggi della sua attività.
Vuoi impegnarti anche tu per le nuove leve del nostro settore? Approfittare di una rete preziosa e di stimoli interessanti per la vita quotidiana? Vuoi trasmettere la nostra immagine professionale e l'orgoglio professionale a una nuova generazione come Beat Schlüchter? Allora contatta l'UPSA! Il settore auto ha bisogno di esperti d'esame motivati. Contatto: Arnold Schöpfer arnold.schoepfer@agvs-upsa.ch per diagnostici d'automobili e coordinatori d'officina; Christoph Künzi christoph.kuenzi@agvs-upsa.ch per consulenti service automobilistici, consulenti di vendita d'automobili, restauratori di veicoli e economisti aziendali.
Aggiungi commento
Commenti