Programma per gli agglomerati
1,6 miliardi di franchi per progetti di trasporto
23 febbraio 2023 agvs-upsa.ch - Notizie positive da Berna: la Confederazione non investe solo nell'ampliamento della rete stradale nazionale, ma anche 1,6 miliardi di franchi nel trasporto d'agglomerato.
Fonte: Michael Derrer Fuchs / Shutterstock.com
pd/jas. Negli ultimi anni il traffico nelle città e negli agglomerati è aumentato sempre di più. 32 agglomerati vogliono migliorare le loro infrastrutture di trasporto nei prossimi anni con il sostegno della Confederazione. Il Consiglio federale intende quindi cofinanziare i programmi degli agglomerati presentati a questo scopo con 1,6 miliardi di franchi. Il lato positivo è che la Confederazione ha addirittura deciso di aumentare di circa 285 milioni il contributo finanziario inizialmente previsto.
In un programma di agglomerato, diversi comuni e città coordinano lo sviluppo dei trasporti e degli insediamenti. I progetti vengono pianificati congiuntamente. Ad esempio, i progetti indirizzano la costruzione di appartamenti e altri edifici nelle aree urbane dove ci sono buoni collegamenti di trasporto, oppure ampliano le infrastrutture di trasporto in modo che le aree densamente popolate siano facilmente accessibili.
Esempio: decongestionamento della città di Thun
I progetti cofinanziati finora comprendono, ad esempio, la circonvallazione di Thun BE, che dal 2017 alleggerisce il centro della città grazie a un nuovo collegamento stradale. I fondi federali provengono dal Fondo nazionale per le strade e i trasporti degli agglomerati (NAF). Gli agglomerati possono presentare un programma ogni quattro anni.
Il Consiglio federale intende ora sostenere tutti i 32 programmi di agglomerato di quarta generazione presentati. Nel suo messaggio al Parlamento, propone di contribuire ai programmi in misura compresa tra il 30 e il 45%. Il contributo sarà tanto più elevato quanto maggiore sarà l'impatto previsto del rispettivo programma su trasporti, insediamenti, sicurezza e ambiente.
Il governo federale finanzierà più park and ride
Rispetto al progetto di legge che il Consiglio federale ha inviato in consultazione nel giugno 2022, sono stati aggiunti altri progetti. Tra questi, la Glatttalbahn, che sarà prolungata dall'aeroporto di Kloten ZH fino alla zona industriale, ma anche la circonvallazione orientale di Suhr, nel cantone di Argovia. Questi e altri progetti, oltre alla compensazione dell'inflazione per le misure cofinanziate su base forfettaria, fanno sì che la quota della Confederazione aumenti di circa 285 milioni, raggiungendo 1,6 miliardi di franchi.
La Confederazione intende utilizzare poco meno di un terzo dei suoi contributi per progetti di trasporto pubblico, trasporto privato motorizzato e trasporto ciclistico e pedonale. Quasi un decimo dei fondi federali sarà destinato anche agli snodi di trasporto dove, ad esempio, i viaggiatori potranno parcheggiare l'auto e passare alla S-Bahn.
Ulteriori dettagli: https://www.are.admin.ch/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/pta/4g.html
Fonte: Michael Derrer Fuchs / Shutterstock.com
pd/jas. Negli ultimi anni il traffico nelle città e negli agglomerati è aumentato sempre di più. 32 agglomerati vogliono migliorare le loro infrastrutture di trasporto nei prossimi anni con il sostegno della Confederazione. Il Consiglio federale intende quindi cofinanziare i programmi degli agglomerati presentati a questo scopo con 1,6 miliardi di franchi. Il lato positivo è che la Confederazione ha addirittura deciso di aumentare di circa 285 milioni il contributo finanziario inizialmente previsto.
In un programma di agglomerato, diversi comuni e città coordinano lo sviluppo dei trasporti e degli insediamenti. I progetti vengono pianificati congiuntamente. Ad esempio, i progetti indirizzano la costruzione di appartamenti e altri edifici nelle aree urbane dove ci sono buoni collegamenti di trasporto, oppure ampliano le infrastrutture di trasporto in modo che le aree densamente popolate siano facilmente accessibili.
Esempio: decongestionamento della città di Thun
I progetti cofinanziati finora comprendono, ad esempio, la circonvallazione di Thun BE, che dal 2017 alleggerisce il centro della città grazie a un nuovo collegamento stradale. I fondi federali provengono dal Fondo nazionale per le strade e i trasporti degli agglomerati (NAF). Gli agglomerati possono presentare un programma ogni quattro anni.
Il Consiglio federale intende ora sostenere tutti i 32 programmi di agglomerato di quarta generazione presentati. Nel suo messaggio al Parlamento, propone di contribuire ai programmi in misura compresa tra il 30 e il 45%. Il contributo sarà tanto più elevato quanto maggiore sarà l'impatto previsto del rispettivo programma su trasporti, insediamenti, sicurezza e ambiente.
Il governo federale finanzierà più park and ride
Rispetto al progetto di legge che il Consiglio federale ha inviato in consultazione nel giugno 2022, sono stati aggiunti altri progetti. Tra questi, la Glatttalbahn, che sarà prolungata dall'aeroporto di Kloten ZH fino alla zona industriale, ma anche la circonvallazione orientale di Suhr, nel cantone di Argovia. Questi e altri progetti, oltre alla compensazione dell'inflazione per le misure cofinanziate su base forfettaria, fanno sì che la quota della Confederazione aumenti di circa 285 milioni, raggiungendo 1,6 miliardi di franchi.
La Confederazione intende utilizzare poco meno di un terzo dei suoi contributi per progetti di trasporto pubblico, trasporto privato motorizzato e trasporto ciclistico e pedonale. Quasi un decimo dei fondi federali sarà destinato anche agli snodi di trasporto dove, ad esempio, i viaggiatori potranno parcheggiare l'auto e passare alla S-Bahn.
Ulteriori dettagli: https://www.are.admin.ch/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/pta/4g.html
Aggiungi commento
Commenti