Adatti a un futuro elettrificato

Module complémentaire Bosch

Adatti a un futuro elettrificato

21 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – La mobilità elettrica sta acquisendo sempre più importanza, il che crea ulteriori sfide per le officine. Bosch le sta affrontando, ad esempio con un modulo di assistenza aggiuntivo per auto elettriche e ibride per le officine Bosch Car Service o per il riciclaggio delle batterie. Andy Maschek

bosch_inhalt.jpg
Grazie a un modulo aggiuntivo per auto elettriche e ibride, le officine Bosch Car Service sono elettrificate. Foto: Bosch

L'elettrificazione è un tema ricorrente. A livello mondiale, le case automobilistiche prevedono di costruire 54 milioni di auto elettriche all'anno entro il 2030. Questo significa nuovi punti di partenza, nuovi compiti e, naturalmente, nuove sfide. Anche Bosch si sta concentrando su questo tema. L'obiettivo è chiaro: Bosch vuole essere il partner principale per l'elettrificazione.

Con un numero sempre maggiore di veicoli elettrici, aumenta la necessità di un'assistenza competente e questo rappresenta un'opportunità per le officine. Il modulo aggiuntivo per auto elettriche e ibride, lanciato di recente, offre alle officine l'opportunità di posizionarsi come partner Bosch per la mobilità elettrica. Il modulo aggiuntivo è in continua evoluzione e comprende quattro componenti principali.

Ricambi: la gamma di ricambi Bosch copre oltre il 90% delle auto ibride e il 70% di quelle elettriche, dai freni alle batterie fino ai tergicristalli. La gamma è in continua espansione e altri componenti, soprattutto per i veicoli elettrici, sono in fase di forte sviluppo.

Formazione: chi desidera diventare partner di Bosch Car Service per la mobilità elettrica deve disporre almeno di personale formato per i sistemi ad alta tensione o di una persona competente (livello 2 S ad alta tensione). I corsi di formazione sono disponibili anche su bosch-training.ch.

Attrezzature da officina: l'assistenza richiede attrezzature speciali. A questo scopo, Bosch offre un'ampia gamma di attrezzature: dall'FSA 050 per il test dei dispositivi al Remote Diagnostics per la diagnostica a distanza, una hotline tecnica per problemi particolarmente complessi e attrezzature come i dispositivi di protezione.

Marketing: l'obiettivo di Bosch è quello di attirare nuovi clienti presso i partner e di sensibilizzare i clienti esistenti. I partner E-Mobility ricevono anche un pacchetto di materiali pubblicitari incentrati sulla mobilità elettrica, modelli per i social media e sono identificati sul web come partner Bosch E-Mobility.

Markus Felix, del Bosch Car Service di Sirnach (TG), punta già sul nuovo modulo e afferma: «La decisione di integrare il modulo aggiuntivo per la riparazione di auto elettriche e ibride nel nostro Bosch Car Service Center ha sicuramente segnato una pietra miliare. Il futuro dell'industria automobilistica è in parte elettrico e, con questo modulo aggiuntivo, siamo ben preparati a offrire ai nostri clienti un servizio di prima classe per i veicoli elettrici e ibridi».

Un'altra sfida per Bosch, il più grande fornitore di automobili al mondo, è l'aumento della domanda di batterie e quindi del loro riciclaggio. Anche in questo caso Bosch è sulla strada giusta. La filiale di Bosch Rexroth sta fornendo a Battery Lifecycle Company, una joint venture tra TSR Recycling, filiale di Remondis, e Rhenus Automotive, il primo impianto completamente automatizzato per la scarica e lo smontaggio di moduli di batterie in tutta Europa. «L'elettromobilità può affermarsi solo se le materie prime sono disponibili in quantità sufficienti. Il riciclaggio ha un ruolo fondamentale da svolgere», afferma Stefan Hartung, CEO di Bosch. «Quello che usiamo, lo riutilizziamo».

Per saperne di più su : bosch-garagenwelt.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti