In alcuni casi, differenze negli spazi di frenata

Pneumatici per tutte le stagioni

In alcuni casi, differenze negli spazi di frenata

25. giugno 2024 agvs-upsa.ch – La domanda di pneumatici per tutte le stagioni è in aumento, molti automobilisti vogliono risparmiare tempo, costi di cambio e di stoccaggio e montano pneumatici per tutte le stagioni invece di quelli invernali ed estivi. TCS/Jürg A. Stettler

artikel_aufmacher.jpgFoto: ADAC

I pneumatici per tutte le stagioni sono una soluzione economicamente sensata per alcuni automobilisti, a seconda dell'area di utilizzo e del chilometraggio. Tuttavia, si tratta sempre di un compromesso. Tuttavia, per chi non percorre più di 25.000 chilometri all'anno e guida raramente su superfici innevate, i pneumatici per tutte le stagioni possono avere un senso. Insieme ai suoi partner, il TCS ha testato l'attuale gamma di pneumatici per tutte le stagioni e il risultato è positivo: Per la prima volta nella storia dei test sui pneumatici del TCS, un pneumatico per tutte le stagioni riceve addirittura la valutazione finale di «altamente raccomandato». Inoltre, sei pneumatici sono stati classificati come «raccomandati», sette come «condizionatamente raccomandati», ma anche due pneumatici hanno ricevuto il risultato finale «non raccomandato».
 
19 diversi criteri di prova
Sono stati testati 16 modelli di pneumatici 205/55 R16 94V. Questi pneumatici sono adatti a veicoli di fascia medio-bassa come VW Golf o Caddy, Audi A3, Citroen C3 o C4, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Skoda Octavia o Ford C-Max. I risultati del test sono stati ottenuti con una VW Golf 8. La difficoltà: i pneumatici devono competere con i rispettivi specialisti in condizioni estive e invernali, raggiungendo allo stesso tempo un buon equilibrio ambientale.
 
I 19 diversi criteri del test sono suddivisi nelle aree principali della «sicurezza di guida» e dell'«equilibrio ambientale». Oltre alle prestazioni sull'asciutto e sul bagnato, il test sulla «sicurezza di guida» si è concentrato sulle proprietà dei pneumatici sulle strade invernali. A tal fine, i pneumatici sono stati valutati su neve e ghiaccio. Nel pilastro «equilibrio ambientale» sono state valutate le prestazioni di guida, l'abrasione, l'efficienza, la rumorosità e la sostenibilità dei 16 pneumatici testati. Tutti i pneumatici all-season testati hanno il simbolo del fiocco di neve (simbolo del fiocco di neve di montagna a tre picchi). Ciò significa che sono riconosciuti come pneumatici invernali sia in Svizzera che negli Stati membri dell'UE.

artikel_kurve.jpgFoto: ADAC
 
Altamente raccomandato, ma non impeccabile
Il pneumatico «Goodyear Vector 4Seasons Gen-3» ha completato il test con il 62% e quindi con quattro stelle o «altamente raccomandato». Tuttavia, questo pneumatico non è impeccabile. In termini di sicurezza di guida, il pneumatico offre buoni risultati su strade bagnate e invernali, ma mostra lievi debolezze su strade asciutte con temperature estive elevate. Tuttavia, grazie all'ottimo chilometraggio previsto, alla bassa abrasione e alla buona efficienza, riesce a guadagnare punti. Anche il pneumatico «Pirelli Cinturato All Season SF2» ha fatto un'impressione positiva. Questo pneumatico è l'unico del test a ottenere un buon punteggio per la sicurezza di guida. Questo pneumatico convince sia in estate che in inverno e sul bagnato, con (ancora) buone caratteristiche di guida e sicurezza. Il pneumatico perde punti importanti nel chilometraggio previsto, per cui la valutazione finale rimane «raccomandata». Tuttavia, il Pirelli è sicuramente una buona scelta per chi guida poco.

ganzjahresreifentest_ital.jpg

Due pneumatici all-season non hanno funzionato
Gli altri pneumatici nella fascia media e quindi raccomandabili sono gli «Hankook Kinergy 4S²», «Michelin CrossClimate 2», «Kumho Solus 4S HA32+», «Vredestein Quatrac» e «Falken EuroAll Season AS210». I punti deboli dei pneumatici «Firestone Multiseason2», «Sava All Weather», «Nankang Cross Seasons AW-6», «Toyo Celsius AS2», «Semperit AllSeason-Grip», «Uniroyal AllSeasonExpert 2» e «Yokohama BluEarth-4S» sono già così evidenti che il TCS ne sconsiglia l'acquisto. Il «Kenda Kenetica 4S» e l'«Infinity Ecofour» si trovano in fondo al campo di prova. Entrambi i pneumatici si sono comportati male in alcune aree. Tra l'altro, tendono a sottosterzare e sovrasterzare molto presto a causa dello scarso livello di aderenza e sono quindi imprecisi nella guida.
 
Ulteriori informazioni su:
pneumatici.tcs.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti