Andate avanti e spianate la strada

Cambio veicolo gestito digitalmente

Andate avanti e spianate la strada

30 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Con Cardossier, da quest'estate è possibile effettuare il cambio di veicolo in modalità digitale. L'automazione riduce il numero di interfacce manuali e quindi elimina le fonti di errore. L'Ufficio del traffico stradale di Argovia e il Centro Porsche Argovia di Oftringen raccontano le loro prime esperienze con il processo semplificato.​ Cynthia Mira

20231031_cardossier_artikelbild2.jpg
L'interesse per Cardossier è cresciuto dopo l'avvio dell'applicazione per la sostituzione dei veicoli. Amag, ad esempio, ha recentemente avviato il roll-out a livello nazionale per le sue aziende partner. Foto: Istock

Aziende, università e autorità rinomate hanno fondato Cardossier nel 2019. Anche l'UPSA è membro di questa associazione, che persegue l'obiettivo di poter gestire digitalmente tutti i processi del ciclo di vita di un veicolo su un'unica piattaforma. Cardossier crea così una piattaforma interaziendale. Un passo importante in questa direzione è stato fatto con l'avvio della connessione digitale per il cambio del veicolo. Quando un proprietario vende la sua auto e ne acquista una nuova, il processo nelle interfacce tra l'officina, la compagnia assicurativa e l'ufficio cantonale del traffico stradale si svolge ora nel modo più automatico possibile attraverso Cardossier. In questo modo non solo si riducono le fonti di errore che si presentano presso le istituzioni e le officine con l'invio di dati avanti e indietro, ma si riduce anche l'impegno generale al minimo.
 
L'Ufficio della circolazione stradale di Argovia è finora l'unico tra gli uffici della circolazione stradale a contare su questa nuova e "reale digitalizzazione", come Sandro Fanti, responsabile dei servizi specialistici e del personale, definisce il collegamento: "Ci piace andare avanti e aprire la strada. La rete Cardossier rappresenta un valore aggiunto non solo per noi, ma anche per i clienti". Al momento si tratta di imprese commerciali, officine e importatori, ma non ancora di privati. È soddisfatto del fatto che i casi arrivino in formato digitale, risparmiando così molto lavoro manuale. "È molto utile per i nostri dipendenti", continua Fanti, che è presidente dell'associazione Cardossier. Anche per i clienti il primo processo digitale è un sollievo, perché si risparmia molto tempo. "I clienti hanno un feedback diretto sul buon esito della trasmissione e il servizio è possibile in qualsiasi momento. Inoltre, non è necessario recarsi all'ufficio del traffico stradale.
Sandro Fanti, Presidente Cardossier

20231031_cardossier_artikelbild.jpg
Se il maggior numero possibile di macchine è integrato nella rete e gli ulteriori processi possono essere gestiti in modo digitale e automatico, si risparmia tempo e denaro e alla fine tutti ne traggono vantaggio. Foto: Istock

Idealmente, migliaia di casi all'anno
Con il Porsche Centre Aargau di Oftringen, l'Ufficio della circolazione stradale di Argovia ha già elaborato i primi cambi di veicolo tramite Cardossier. Porsche Svizzera è anche membro dell'associazione Cardossier e sta sviluppando ulteriormente questa piattaforma innovativa insieme a circa 20 membri dei settori automobilistico, informatico, assicurativo e finanziario. "Il fattore decisivo per la nostra decisione di partecipare è stato sicuramente il risparmio di tempo. Abbiamo già gestito 13 casi senza problemi in poche settimane", afferma il titolare dell'azienda Foti Konstantin. I suoi dipendenti non fanno altro che esprimere giudizi positivi. "Con pochi clic è possibile richiedere il certificato e stampare l'autorizzazione provvisoria. Lo sforzo si riduce di circa dieci minuti. "Bisogna anche considerare i tempi di attesa, a volte lunghi, al telefono con le compagnie assicurative per ordinare la prova, che in questo modo vengono anch'essi eliminati". Inoltre, la ricerca dei moduli per l'immatricolazione provvisoria sui siti web dei rispettivi uffici della circolazione stradale per l'immatricolazione provvisoria e la compilazione manuale di vari moduli e l'etichettatura delle lettere sono diventati obsoleti, ha detto. "Le officine lo sanno per esperienza: con il metodo tradizionale, i moduli variano da cantone a cantone. Con Cardossier, tutto è semplice e regolato in modo uniforme". Non può che raccomandare l'implementazione e il passaggio non è stato un problema.

20231031_cardossier_artikelbild3.jpg
L'avvio del progetto pilota presso il Centro Porsche di Argovia è avvenuto nel luglio 2023. L'officina non vuole perdere i vantaggi di questo passaggio. Foto: Centro Porsche Argovia

Ci sono dei motivi per cui il passaggio è andato così bene. "È stata una strada lunga e l'associazione ha dovuto superare molti ostacoli, che hanno ritardato lo sviluppo", dice Fanti. A posteriori, però, afferma che è stato un bene perché gli insegnamenti hanno potuto essere messi in pratica fin da subito. L'innovazione di Cardossier non è la tecnologia, ma la rete e la piattaforma comune in cui i membri possono integrarsi con le loro applicazioni aziendali e possono elaborare i casi aziendali in modo digitale con pochi clic". Da un lato, i membri sono diretti concorrenti di mercato provenienti da settori diversi, ma con interessi comuni: questo è unico", afferma. Il tema dei veicoli ha un enorme potenziale di digitalizzazione per l'intero ciclo di vita di un veicolo, aggiunge. "Abbiamo fatto un primo passo significativo. Affinché la rete dia i suoi frutti, è ora fondamentale che un numero maggiore di officine partecipi al progetto", afferma. Idealmente, nel giro di qualche anno, diversi 10.000 casi - se non addirittura sei cifre - all'anno verrebbero gestiti in questo modo digitale. Il potenziale è enorme.

20231031_cardossier_artikelbild4.jpg
Nella filiale Emil Frey di Winterthur, in estate è stato effettuato il primo cambio di veicolo elaborato tramite cardossier. Foto: Emil Frey
Basta premere un pulsante: ecco come funziona il processo digitalizzato per il proprietario dell'officina.
Quando si cambia un veicolo, l'officina avvia il processo premendo il pulsante "Richiesta di cambio veicolo" nell'applicazione e selezionando la compagnia assicurativa appropriata dal menu a tendina. In questo modo si attiva l'ordinazione automatica del certificato assicurativo elettronico (eVN). Se l'assicuratore è direttamente collegato alla rete, il proprietario dell'officina riceve un messaggio di stato. Se non è ancora connesso, la compagnia assicurativa selezionata riceve un'e-mail con l'ordine e tutti i dati rilevanti. Il nuovo proprietario del veicolo riceve una copia per posta e può così dimostrare di aver ordinato il certificato di assicurazione. Allo stesso tempo, gli uffici della circolazione stradale ricevono in pochi secondi la notifica del cambio di veicolo in formato digitale attraverso la rete nella loro applicazione specializzata. La notifica viene registrata nel sistema e vi rimane fino a quando i documenti di immatricolazione del veicolo non arrivano per posta all'ufficio della circolazione. A quel punto il caso viene elaborato e il veicolo viene cambiato. Il gestore dell'officina riceve automaticamente dall'applicazione del cardossier il modulo per l'autorizzazione provvisoria al traffico per il titolare e una copia, che invia al rispettivo ufficio del traffico stradale insieme ai documenti di immatricolazione del veicolo. Inoltre, il sistema genera un foglio di copertina con l'indirizzo della busta a finestra. Sul retro di questa busta è riportato l'indirizzo per la restituzione dei documenti di circolazione dall'ufficio della circolazione all'officina o al titolare.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti