Lampade retrofit a LED
Cifra della settimana
4 giugno 2021 agvs-upsa.ch – Le cifre vanno dritto al punto. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra che muove attualmente il settore dell’auto. Oggi la cifra chiave ruota attorno a un articolo di legge che richiede pazienza ai garagisti svizzeri per quanto riguarda le lampade retrofit a LED.
Anche il produttore Osram parla di rivoluzione delle lampade per auto. Dall’autunno 2020, lo specialista tedesco dell’illuminazione offre lampade retrofit per auto a LED omologate per il mercato tedesco. Nel maggio 2021 Philips ha seguito l’esempio con i suoi LED Ultinon Pro6000. La Night Breaker LED H7 della Osram è la prima lampada retrofit a LED a superare le procedure di prova del Tüv Süd e ad essere omologata per la circolazione. Questo significa che il centro di prova ha testato la lampada Osram nei fari di molti modelli di veicoli e ha verificato se soddisfa i requisiti tecnici di illuminazione per l’omologazione.
Il garagista svizzero avrà ora l’opportunità di incrementare il proprio fatturato e di fare qualcosa per l’ambiente grazie alla conversione dall’alogeno al LED? La risposta: non ancora. Secondo l’articolo 73 capoverso 1 dell’Ordinanza svizzera concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV, RS 741.41), le lampade sostituibili devono essere conformi alle prescrizioni internazionali che, tuttavia, attualmente non esistono per le lampade retrofit a LED. «Le lampade non hanno un’omologazione internazionale, per esempio sulla base di un regolamento UN/ECE. Pertanto, il montaggio di queste lampade sui veicoli non è autorizzato in Svizzera», spiega Thomas Rohrbach, portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).
AUTOINSIDE 06/21, pagina 38
Anche il produttore Osram parla di rivoluzione delle lampade per auto. Dall’autunno 2020, lo specialista tedesco dell’illuminazione offre lampade retrofit per auto a LED omologate per il mercato tedesco. Nel maggio 2021 Philips ha seguito l’esempio con i suoi LED Ultinon Pro6000. La Night Breaker LED H7 della Osram è la prima lampada retrofit a LED a superare le procedure di prova del Tüv Süd e ad essere omologata per la circolazione. Questo significa che il centro di prova ha testato la lampada Osram nei fari di molti modelli di veicoli e ha verificato se soddisfa i requisiti tecnici di illuminazione per l’omologazione.
Il garagista svizzero avrà ora l’opportunità di incrementare il proprio fatturato e di fare qualcosa per l’ambiente grazie alla conversione dall’alogeno al LED? La risposta: non ancora. Secondo l’articolo 73 capoverso 1 dell’Ordinanza svizzera concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV, RS 741.41), le lampade sostituibili devono essere conformi alle prescrizioni internazionali che, tuttavia, attualmente non esistono per le lampade retrofit a LED. «Le lampade non hanno un’omologazione internazionale, per esempio sulla base di un regolamento UN/ECE. Pertanto, il montaggio di queste lampade sui veicoli non è autorizzato in Svizzera», spiega Thomas Rohrbach, portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).
AUTOINSIDE 06/21, pagina 38
Aggiungi commento
Commenti