Controllo invernale
Come evitare che in inverno la batteria incroci le braccia
11. novembre 2019 agvs-upsa.ch – La stagione fredda è una vera e propria sfida per l’auto. Soprattutto la batteria può rapidamente raggiungere i suoi limiti. Per superare l’inverno senza problemi, si consiglia di prepararsi già durante l’autunno. I garagisti dell’UPSA aiutano i loro clienti affinché le loro auto funzioni in modo ineccepibile anche con neve e ghiaccio.
cst. Quando le temperature scendono in picchiata e le giornate si accorciano, è tempo di preparare la nostra auto in modo che sia pronta per affrontare l’inverno. Particolare riguardo va rivolto alla batteria: più è bassa la temperatura, più debole diventa quest’ultima. E col freddo il motore ha bisogno di più corrente per avviarsi. Anche i sistemi di infotainment, il sistema di avvio/arresto automatico e altre utenze sollecitano il nostro prezioso accumulatore di energia. Non dobbiamo quindi stupirci se la batteria è la prima causa di panne in inverno.
Per il controllo della batteria è consigliabile chiedere l’intervento di uno specialista. I garagisti dell’UPSA aiutano gli automobilisti affinché trascorrano in piena sicurezza la stagione fredda. «Con alcuni relativamente piccoli interventi è possibile contrastare le spiacevoli conseguenze dell’inverno», afferma Markus Peter, responsabile del settore Tecnica e ambiente in seno all’UPSA. Tra queste rientrano ad es. i problemi di avvio o un guasto totale della batteria. «Un rischio a cui è esposto soprattutto chi percorre spesso solo brevi tragitti.» Infatti, durante l’inverno l’accumulatore di energia non solo viene sollecitato in maniera sproporzionata dai tradizionali sistemi energivori (come avviamento, riscaldamento, climatizzatore e illuminazione), ma non ha nemmeno abbastanza tempo a disposizione per ricaricarsi completamente. «Ogni volta la batteria perde quindi un po’ della sua capacità», spiega. I garagisti dell’UPSA dispongono delle attrezzature necessarie per controllare il livello di carica e, se necessario, possono prendere provvedimenti.
Oltre alla batteria, Markus Peter consiglia di far controllare allo specialista anche altri componenti dell’auto. Durante il classico check invernale, il garagista dell’UPSA verifica ad es. l’impianto d’illuminazione, i tergicristalli e i liquidi come l’olio e l’acqua di raffreddamento. «Lo specialista può anche trattare le guarnizioni delle portiere con silicone antigelo e la vernice della carrozzeria con un agente conservante. Quest’ultimo è importante perché le sostanze antigelo che vengono sparse sulle strade ghiacciate accelerano la corrosione nei punti danneggiati della carrozzeria». Durante questo check invernale, l’automobilista ottiene inoltre preziosi consigli sull’equipaggiamento per la stagione fredda.
A parte il check della batteria e quello invernale, il responsabile del settore Tecnica e ambiente richiama l’attenzione sul fatto che i cristalli devono spesso essere puliti sia internamente che esternamente. «Più sono puliti, meno facilmente si appannano. E una visuale chiara è fondamentale ai fini della sicurezza, soprattutto nella stagione fredda e buia», conclude Markus Peter.
cst. Quando le temperature scendono in picchiata e le giornate si accorciano, è tempo di preparare la nostra auto in modo che sia pronta per affrontare l’inverno. Particolare riguardo va rivolto alla batteria: più è bassa la temperatura, più debole diventa quest’ultima. E col freddo il motore ha bisogno di più corrente per avviarsi. Anche i sistemi di infotainment, il sistema di avvio/arresto automatico e altre utenze sollecitano il nostro prezioso accumulatore di energia. Non dobbiamo quindi stupirci se la batteria è la prima causa di panne in inverno.
Per il controllo della batteria è consigliabile chiedere l’intervento di uno specialista. I garagisti dell’UPSA aiutano gli automobilisti affinché trascorrano in piena sicurezza la stagione fredda. «Con alcuni relativamente piccoli interventi è possibile contrastare le spiacevoli conseguenze dell’inverno», afferma Markus Peter, responsabile del settore Tecnica e ambiente in seno all’UPSA. Tra queste rientrano ad es. i problemi di avvio o un guasto totale della batteria. «Un rischio a cui è esposto soprattutto chi percorre spesso solo brevi tragitti.» Infatti, durante l’inverno l’accumulatore di energia non solo viene sollecitato in maniera sproporzionata dai tradizionali sistemi energivori (come avviamento, riscaldamento, climatizzatore e illuminazione), ma non ha nemmeno abbastanza tempo a disposizione per ricaricarsi completamente. «Ogni volta la batteria perde quindi un po’ della sua capacità», spiega. I garagisti dell’UPSA dispongono delle attrezzature necessarie per controllare il livello di carica e, se necessario, possono prendere provvedimenti.
Oltre alla batteria, Markus Peter consiglia di far controllare allo specialista anche altri componenti dell’auto. Durante il classico check invernale, il garagista dell’UPSA verifica ad es. l’impianto d’illuminazione, i tergicristalli e i liquidi come l’olio e l’acqua di raffreddamento. «Lo specialista può anche trattare le guarnizioni delle portiere con silicone antigelo e la vernice della carrozzeria con un agente conservante. Quest’ultimo è importante perché le sostanze antigelo che vengono sparse sulle strade ghiacciate accelerano la corrosione nei punti danneggiati della carrozzeria». Durante questo check invernale, l’automobilista ottiene inoltre preziosi consigli sull’equipaggiamento per la stagione fredda.
A parte il check della batteria e quello invernale, il responsabile del settore Tecnica e ambiente richiama l’attenzione sul fatto che i cristalli devono spesso essere puliti sia internamente che esternamente. «Più sono puliti, meno facilmente si appannano. E una visuale chiara è fondamentale ai fini della sicurezza, soprattutto nella stagione fredda e buia», conclude Markus Peter.
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