Garanzie anche senza cambio di mano

Garanzie per i veicoli in commercio

Garanzie anche senza cambio di mano

7 agosto 2023 agvs-upsa.ch – Sono pochi i fornitori di garanzie auto, e ancora meno sul mercato secondario: Quality1 AG offre la possibilità di assicurare un veicolo al di fuori di qualsiasi operazione di vendita. Per le officine si tratta di un'interessante attività aggiuntiva da offrire ai propri clienti. Abbiamo chiesto a Quality1 maggiori informazioni.

inhalt_aftersales_q1.jpg
Un business aggiuntivo per le officine e la fidelizzazione dei clienti: le auto possono essere assicurate con Quality1 non solo quando vengono vendute, ma anche quando passano di mano. Foto: iStock

Tpf. Una parte cigolante? Ogni automobilista conosce lo sgomento che prova quando, dopo la scadenza della garanzia di fabbrica, la sua auto mostra i primi segni di debolezza. Questa mancanza di sicurezza è una delle ragioni del successo delle estensioni di garanzia e delle garanzie per veicoli usati. Negli ultimi tempi l'assicurazione di garanzia aftermarket è diventata sempre più popolare, indipendentemente dal fatto che sia legata o meno all'acquisto di un veicolo. Anche se i fornitori sono pochi, uno di essi è il più grande in Svizzera: in 21 anni, Quality1 AG si è affermata come leader del mercato.

Perché l'aftermarket ha assunto una tale importanza nel settore della garanzia auto per questa PMI con sede a Bubikon (ZH), che impiega una cinquantina di persone? Generoso Braem, direttore vendite e marketing di Quality1, lo descrive come un «cambiamento di potenziale». Le catene di fornitura globali, che stanno ancora attraversando una fase di turbolenza, stanno frenando le vendite di auto nuove e rendendo più scarsa la disponibilità di veicoli di seconda mano. Con la diminuzione del numero di veicoli venduti, aumenta la durata della proprietà e la richiesta di garanzie non legate alla rivendita.

Ulteriore business e fidelizzazione dei clienti
Un senso di sicurezza attraente per i clienti finali e un'opportunità per le officine di fare affari supplementari attraverso la fidelizzazione dei clienti. «Il titolare dell'officina può offrire una garanzia anche se non ha venduto il veicolo», osserva Generoso Braem, «e secondo la nostra esperienza, in caso di sinistro, i clienti preferiscono tornare all'officina dove è stata stipulata la garanzia.» Questo nonostante il fatto che, in teoria, possano rivolgersi a qualsiasi partner Quality1 (ad oggi ce ne sono più di 3.000 in Svizzera). Inoltre, secondo Generoso Braem, altri due aspetti favoriscono la fidelizzazione dei clienti: «Velocità e consulenza». Quando un'auto danneggiata viene portata in officina, i clienti desiderano sapere se il danno è coperto dall'assicurazione. «In questi casi, possiamo dare il via libera entro 15 minuti, grazie al nostro personale qualificato. Questo non blocca il processo di lavoro in officina e il cliente finale è soddisfatto. Ecco perché abbiamo otto persone che lavorano nel reparto di assistenza esterna: forniamo consulenza al meccanico dell'officina in modo che il cliente non si arrabbi in seguito».
 




Generoso Braem, Direttore vendite e marketing di Quality1


Nessuna concorrenza tra i prodotti
Quality1 offre anche assicurazioni in garanzia direttamente ai clienti finali. Queste garanzie B2C, che rappresentano quasi un terzo delle vendite di auto usate tra privati, non sono in concorrenza con i prodotti offerti dalle officine? «No», sottolinea Generoso Braem, «e vogliamo offrire ai clienti finali la possibilità di stipulare una garanzia online, il che significherà più clienti per la rete di concessionari Quality1. La tariffa del concessionario è più bassa perché c'è meno rischio quando un professionista esamina il veicolo prima di assicurarlo». Rimane una domanda: l'inflazione sta facendo salire tutti i prezzi. Questo vale anche per Quality1? «No, perché i nostri sistemi di prodotto sono interamente modulari. Qualsiasi adattamento può essere applicato in modo mirato. Quindi al momento non c'è un aumento generale dei prezzi.»
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

20 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti