Sospensioni KW per auto d'epoca
Guidare come oggi con le auto di ieri
17 aprile 2024 agvs-upsa.ch – L’acquisto di un’auto d’epoca è una questione di fiducia e le modifiche al telaio delle veterane lo sono ancora di più. Non c’è da stupirsi se gli appassionati di old e youngtimer preferiscono affidarsi a specialisti. Come quelli di KW Automotive. Un’area piccola e raffinata che porta nuovi clienti agli allestitori. Timothy Pfannkuchen
Icona con potenziale di ottimizzazione: la Porsche 911 della serie F sarà anche sportiva, ma in termini di sospensioni è un’auto classica. KW non la rende diversa con i moderni kit di ammortizzatori, ma migliore. Foto: KW
A volte gli appassionati di auto d’epoca devono essere molto forti oggi: Il trend delle retromodifiche, con le sue unità elettriche, le carrozzerie in plastica e i fari a LED, ferisce l’anima dei puristi delle auto d’epoca. Lo specialista tedesco di sospensioni KW Automotive mostra come sia possibile portare la modernità nelle veterane in modo cauto ma coerente. KW è un partner di sviluppo delle case automobilistiche, leader di mercato nelle sospensioni coilover regolabili in altezza e rende le auto d’epoca migliori con sospensioni classiche senza modificarne il carattere.
Ampia gamma KW per auto d’epoca
KW si concentra sulle auto classiche e d’epoca, che tendono a essere popolari (ma non solo) tra i piloti sportivi. La gamma è ampia. Buoni esempi di soluzioni di sospensioni KW per auto d’epoca sono la BMW Serie 3 (E30), le coupé della serie BMW E9, la Ford Mustang, la Lancia Delta Integrale, la Opel Kadett C, la Porsche 944 e 968 o la VW Beetle, la Golf I e la Polo II o l’indimenticata DeLorean DMC-12 di «Ritorno al futuro». Certo: le sospensioni KW sono la prima scelta nelle corse storiche. Ma soprattutto assicurano che i classici di tutti i giorni si guidino bene (e in sicurezza!) come sembrano.
Un esempio lampante sono le Porsche 911, sia le serie più giovani come la 964 e la 993, sia quelle più vecchie come il modello G (per il quale esistono sospensioni Clubsport e Competition oltre ai modelli per tutti i giorni) o l’antenata, la serie F (dal 1963 al 1973): sportiva, esigente al limite e senza miracoli di comfort. La nuova soluzione è il set di ammortizzatori KW V3 Klassik, pronto per il montaggio, al prezzo di 4220 franchi. Gli ammortizzatori, regolabili in estensione e compressione, riducono il beccheggio e il rollio, migliorano la dinamica e aumentano il comfort. Rimangono le molle a barra di torsione di serie (abbassamento regolabile tramite torsione) e, poiché sono inclusi gli snodi dello sterzo forgiati, non è necessario cercare pezzi di ricambio rari come le cartucce degli ammortizzatori.
Tutto incluso: la dotazione del set di ammortizzatori KW V3 Klassik rivisto per le Porsche 911 della serie F
Potenziale di crescita per i partner di installazione
Come per tutte le sospensioni KW, lo sviluppo avviene in modo professionale nel simulatore KW al computer e in parallelo con veicoli reali. «Per i nostri già oltre 100 partner di installazione formati in fabbrica in Svizzera, il settore classic ha un grande potenziale di crescita», afferma Peter Banz, amministratore delegato di KW Automotive (Schweiz) AG di Rotkreuz ZG. La gamma classic porta alle officine una clientela che altrimenti non è particolarmente appassionata di auto sportive, ma che è felice di spendere un po’ di più per la perfetta esperienza di guida di un’auto d’epoca e che spesso possiede altre auto classiche sportive. «Di solito si tratta di clienti che poi tornano perché apprezzano il fatto che trattiamo l’argomento con cuore e anima».
Icona con potenziale di ottimizzazione: la Porsche 911 della serie F sarà anche sportiva, ma in termini di sospensioni è un’auto classica. KW non la rende diversa con i moderni kit di ammortizzatori, ma migliore. Foto: KW
A volte gli appassionati di auto d’epoca devono essere molto forti oggi: Il trend delle retromodifiche, con le sue unità elettriche, le carrozzerie in plastica e i fari a LED, ferisce l’anima dei puristi delle auto d’epoca. Lo specialista tedesco di sospensioni KW Automotive mostra come sia possibile portare la modernità nelle veterane in modo cauto ma coerente. KW è un partner di sviluppo delle case automobilistiche, leader di mercato nelle sospensioni coilover regolabili in altezza e rende le auto d’epoca migliori con sospensioni classiche senza modificarne il carattere.
Ampia gamma KW per auto d’epoca
KW si concentra sulle auto classiche e d’epoca, che tendono a essere popolari (ma non solo) tra i piloti sportivi. La gamma è ampia. Buoni esempi di soluzioni di sospensioni KW per auto d’epoca sono la BMW Serie 3 (E30), le coupé della serie BMW E9, la Ford Mustang, la Lancia Delta Integrale, la Opel Kadett C, la Porsche 944 e 968 o la VW Beetle, la Golf I e la Polo II o l’indimenticata DeLorean DMC-12 di «Ritorno al futuro». Certo: le sospensioni KW sono la prima scelta nelle corse storiche. Ma soprattutto assicurano che i classici di tutti i giorni si guidino bene (e in sicurezza!) come sembrano.
Un esempio lampante sono le Porsche 911, sia le serie più giovani come la 964 e la 993, sia quelle più vecchie come il modello G (per il quale esistono sospensioni Clubsport e Competition oltre ai modelli per tutti i giorni) o l’antenata, la serie F (dal 1963 al 1973): sportiva, esigente al limite e senza miracoli di comfort. La nuova soluzione è il set di ammortizzatori KW V3 Klassik, pronto per il montaggio, al prezzo di 4220 franchi. Gli ammortizzatori, regolabili in estensione e compressione, riducono il beccheggio e il rollio, migliorano la dinamica e aumentano il comfort. Rimangono le molle a barra di torsione di serie (abbassamento regolabile tramite torsione) e, poiché sono inclusi gli snodi dello sterzo forgiati, non è necessario cercare pezzi di ricambio rari come le cartucce degli ammortizzatori.
Tutto incluso: la dotazione del set di ammortizzatori KW V3 Klassik rivisto per le Porsche 911 della serie F
Potenziale di crescita per i partner di installazione
Come per tutte le sospensioni KW, lo sviluppo avviene in modo professionale nel simulatore KW al computer e in parallelo con veicoli reali. «Per i nostri già oltre 100 partner di installazione formati in fabbrica in Svizzera, il settore classic ha un grande potenziale di crescita», afferma Peter Banz, amministratore delegato di KW Automotive (Schweiz) AG di Rotkreuz ZG. La gamma classic porta alle officine una clientela che altrimenti non è particolarmente appassionata di auto sportive, ma che è felice di spendere un po’ di più per la perfetta esperienza di guida di un’auto d’epoca e che spesso possiede altre auto classiche sportive. «Di solito si tratta di clienti che poi tornano perché apprezzano il fatto che trattiamo l’argomento con cuore e anima».
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