I ladri amano le Alfa di Ginevra

Furti di auto per cantone e marca

I ladri amano le Alfa di Ginevra

31 agosto 2023 agvs-upsa.ch – Con l'accattivante slogan «Estate, sole, navigatore satellitare sparito», l'assicuratore Axa ha analizzato i furti di veicoli avvenuti negli ultimi dieci anni. I furti sono numerosi, soprattutto nei cantoni di confine. Sebbene il numero di casi sia in diminuzione, il danno per caso è in aumento e i ladri preferiscono rubare dalle Alfa piuttosto che dalle Subaru.

artikelbild_eingeschlagene_scheibe_diebstahl_istock-1159211075_lr.jpg
Alta stagione: in estate i furti di veicoli sono particolarmente frequenti. Foto: iStock

tpf/pd. Ogni anno, un'auto su 200 viene colpita: la portiera viene scassinata o il finestrino laterale frantumato, e gli oggetti di valore che si trovavano nell'auto sono spariti. Un furto su cinque riguarda cittadini svizzeri all'estero (il 70% in Francia o in Italia). Ma quattro su cinque avvengono in patria! L'assicuratore Axa ha analizzato negli ultimi dieci anni i luoghi in cui i furti sono più frequenti e se gli autori preferiscono determinate marche. Sorprendentemente, chi guida Alfa Romeo, Land o Range Rover o Smart sembra avere oggetti di valore particolarmente costosi o perlomeno li lascia in bella vista e quindi è probabile che sia vittima di furto. Seguono BMW, Fiat, Dacia e Mercedes al secondo posto. I proprietari più prudenti o privi di oggetti di valore sembrano essere Kia, Mazda, Mitsubishi e Skoda, mentre il posto più sicuro è condiviso da Subaru e Suzuki.
 

Ginevra è dieci volte peggiore di Appenzello

I furti di auto sono particolarmente frequenti a luglio, ma anche agosto e ottobre sono sopra la media: la stagione delle vacanze è l'alta stagione per i ladri, sia in patria che all'estero. È logico che i ladri siano attratti dalla vicinanza al confine. Ma a quanto pare sono soprattutto i ladri francesi a essere attratti, perché Ginevra è il leader solitario con un tasso di furti tre volte superiore alla media cantonale svizzera. A Ginevra, invece di un'auto ogni 200, ne viene colpita una ogni 67 all'anno. Seguono Vaud e Neuchâtel, con il Ticino al quarto posto. Tra i cantoni di lingua tedesca, solo Basilea Città entra nella top five, superando la media svizzera. In fondo alla classifica si trovano soprattutto cantoni senza sbocchi sul mare, come i due Appenzelli (Innerrhoden è il vincitore assoluto), Nidvaldo e Obvaldo, Glarona o Uri. Ma anche i Grigioni e il cantone di confine di Sciaffusa sono sicuri. 

artikelbild_f_i_karte_axa.jpg
Statistiche: sinistri per veicolo assicurato per cantone negli ultimi dieci anni. Grafico: Axa
 

Chiudere sempre la capote

«Nell'auto non dovrebbero esserci oggetti di valore, certamente non visibili, ma nemmeno nel bagagliaio o nel vano portaoggetti», consiglia Patrick Villiger, Responsabile Sinistri Auto di Axa. «È inoltre opportuno chiudere a chiave l'auto e i finestrini, anche in caso di brevi assenze. È utile anche parcheggiare in luoghi molto frequentati o sorvegliati». Il furto è coperto sia dall'assicurazione casalinga che da quella globale. I danni vengono rimborsati se gli oggetti sono saldamente fissati al veicolo o chiusi a chiave; nelle cabrio, la capote deve essere chiusa o gli oggetti devono essere riposti in un vano chiuso a chiave. A proposito: Axa rimborsa in media 1.800 franchi per un totale di 4.000 furti di veicoli nel 2022. Danno totale: 7,3 milioni di franchi! Per inciso, il numero di casi tende a diminuire statisticamente, ma il danno per caso è oggi più alto che in passato.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti