Il buon vecchio lavoro d'officina con nuovi strumenti

Misurazione degli assali e geometri

Il buon vecchio lavoro d'officina con nuovi strumenti

25 aprile 2023 agvs-upsa.ch – La misurazione degli assi e la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida continueranno a far parte delle attività di officina anche in futuro. Thomas Küderli, amministratore delegato di Gassner, è convinto che questo lavoro possa essere svolto in modo efficiente ed economico con gli strumenti giusti.

lenkgeometrie_und_achsvermessung_920x500px.jpg
Thomas Küderli mostra la facilità d'uso di Q-Lign in officina. Foto: UPSA media

srh. Sempre più veicoli sono dotati di sistemi di assistenza alla guida (DAS). Assistenti per il mantenimento della corsia, regolatori di distanza, assistenti per il parcheggio e molti altri sistemi supportano i conducenti nel loro lavoro quotidiano sulla strada. Il comfort extra al volante è spesso accompagnato da un lavoro aggiuntivo in officina. I sistemi di assistenza alla guida devono essere calibrati se l'auto è stata lasciata in garage a causa di danni accidentali, sostituzione del parabrezza o cambio di sensori, ad esempio. Ed è qui che iniziano i problemi, soprattutto per le officine multimarca. Thomas Küderli, amministratore delegato e proprietario di Gassner AG, ha trovato una soluzione al dilemma della calibrazione con i prodotti Beissbarth: Q-Lign e Q-Das sono una combinazione ideale. L'investimento vale la pena per le aziende di medie dimensioni. Siamo nel nuovo Kenny's Auto-Center di 6.000 m2 a Dietlikon (ZH). Thomas Küderli sa esattamente a quale ascensore deve rivolgersi. Piccoli supporti gialli su entrambi i lati della macchina glielo indicano. «Le telecamere Q-Lign possono essere montate in modo molto semplice e veloce», spiega mentre fa una dimostrazione. Poi monta i pannelli con la nuova staffa Q-Grip sulla ruota. «Grazie ai bracci di presa, il montaggio è rapido e non richiede alcun contatto con il cerchio», continua. Non è più necessario rimuovere i copriruota o montare tappi speciali. «Sembra che il mercato della calibrazione degli ASC si stia orientando verso il metodo statico e non verso il metodo dinamico, cioè le corse di calibrazione», afferma.

Grazie al montaggio laterale dei sensori di misura, lo spazio davanti al veicolo può essere utilizzato per calibrare il VS, a differenza dei dispositivi convenzionali in cui i sensori devono essere posizionati davanti al veicolo. «Q-Lign consente di compensare gli impatti dei cerchi in movimento», sottolinea Küderli. Ritiene che il sistema Beissbarth sia particolarmente vantaggioso per le auto elettriche: «Le auto elettriche non sono facili da spostare in avanti e indietro. Servono almeno due persone. Abbiamo appositamente testato il funzionamento su un modello di un produttore tedesco che sta vendendo bene».

Pannelli di calibrazione digitali
I sistemi Beissbarth sono basati sul web e compatibili tra loro, e questo è un altro dei loro vantaggi agli occhi di Küderli. Ciò significa che la misurazione dell'asse e la calibrazione del Q-Das sono un processo in un'unica fase. «Il Q-Das rende il lavoro dell'officina ancora più conveniente, calibrando i sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza dopo la misurazione dell'asse», afferma Küderli con convinzione. E poiché le auto diventano sempre più grandi (e non i parcheggi più piccoli), la misurazione degli assi in officina rimarrà importante anche in futuro. I segni neri sui bordi dei parcheggi dovrebbero confermare la tesi di Küderli. Per le officine multimarca, il sistema offre anche una risposta digitale ai numerosi pannelli di calibrazione.

«Ora esistono display per pannelli di calibrazione che funzionano come una carta elettronica e contengono 15 pannelli diversi», spiega Küderli. Il modulo Bluetooth integrato consente la comunicazione con l'applicazione. Grazie alla tecnologia riflettente, i tablet offrono anche un eccellente contrasto per le telecamere e funzionano ugualmente bene in condizioni di illuminazione diffusa e alla luce del sole. «Una misurazione completa richiede circa dieci minuti», spiega Thomas Küderli. Inoltre, i risultati delle misurazioni possono essere stampati o inviati in formato PDF per segnalare ai clienti eventuali problemi. «Abbiamo notato che il dispositivo è sempre più richiesto e molte officine hanno scoperto che si tratta di un buon investimento per il futuro», afferma Küderli, che ha pulito e riposto i dispositivi al loro posto non appena li ha installati nell'officina di Kenny. «Non potrebbe essere più facile», dice ridendo.
 
Maggiori informazioni su: gassnerag.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 13 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti