Vendite di auto nel marzo 2024
Il mercato dell'auto si sta sviluppando allo stesso ritmo dell'anno scorso
4 giugno 2024 agvs-upsa.ch - Nei primi cinque mesi del 2024, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immatricolate 98.529 nuove autovetture. Si tratta di solo nove immatricolazioni in meno rispetto alla fine di maggio 2023.
pd. A maggio sono state immatricolate 21.265 nuove auto, 304 veicoli o l'1,4% in meno rispetto a un anno fa. I motori ibridi continuano a guadagnare quote di mercato, mentre le immatricolazioni di nuove auto elettriche sono inferiori del 4,3% rispetto alla fine di maggio 2023. Anche per questo motivo il nuovo direttore di Auto-Suisse, Thomas Rücker, ha fatto del miglioramento delle condizioni quadro per la mobilità elettrica una delle sue priorità.
Quattro autovetture nuove su dieci immesse sul mercato tra l'inizio dell'anno e la fine di maggio hanno un motore a combustione e un motore elettrico. Questi motori ibridi hanno visto la loro quota di mercato passare dal 36,1% al 40,1% nel giro di un anno. Secondo Christoph Wolnik, vicedirettore e presidente di Auto-Suisse, la ragione di questa crescita è semplice: “Le case automobilistiche sviluppano costantemente le loro tecnologie di propulsione, il che porta a una maggiore diffusione di propulsori completamente ibridi e semi-ibridi. Ciò consente di ridurre efficacemente il consumo di carburante dei motori a combustione, ad esempio recuperando l'energia in eccesso dal motore e dalla frenata per utilizzarla per la propulsione".
Inoltre, le ibride plug-in, che hanno una batteria più grande e possono essere ricaricate dalla rete elettrica, stanno diventando sempre più popolari, afferma Christoph Wolnik: “Attualmente molte persone sembrano riluttanti a passare direttamente a un'auto elettrica, il che si riflette in un calo delle nuove immatricolazioni del 4,3% rispetto alla fine di maggio dello scorso anno. Allo stesso tempo, le auto ibride plug-in sono aumentate del 5,9%. Molti di questi modelli offrono oggi un'autonomia elettrica di 100 chilometri o più senza ricarica, il che contribuisce al loro grande appeal". Tuttavia, il numero di 17.171 auto elettriche immesse su strada nei primi cinque mesi rimane quasi il doppio del numero di ibridi plug-in (8.821)", ha continuato Wolnik.
Condizioni quadro per la mobilità elettrica, una priorità per il nuovo direttore Thomas Rücker
Il 1° giugno 2024, il nuovo direttore di Auto-Suisse, Thomas Rücker, ha preso il posto del suo predecessore Andreas Burgener. Tra i suoi compiti principali, intende continuare a migliorare le condizioni quadro per la mobilità elettrica: “Attualmente assistiamo a uno spiacevole calo delle vendite di veicoli elettrici, che non favorisce questa lunga e profonda trasformazione della mobilità e del nostro settore. Sono convinto che sia necessario migliorare le condizioni quadro per i consumatori al fine di aumentare l'accettazione dei veicoli elettrici".
Il passaggio a forme di propulsione alternative deve essere il più semplice, comodo e attraente possibile", continua Thomas Rücker, ”con una fitta rete di stazioni di ricarica pubbliche, un accesso più facile ai punti di ricarica a casa e al lavoro e prezzi dell'elettricità accessibili. Questo è ciò per cui io e il team di auto-suisse continueremo a batterci, anche in ambito politico".
pd. A maggio sono state immatricolate 21.265 nuove auto, 304 veicoli o l'1,4% in meno rispetto a un anno fa. I motori ibridi continuano a guadagnare quote di mercato, mentre le immatricolazioni di nuove auto elettriche sono inferiori del 4,3% rispetto alla fine di maggio 2023. Anche per questo motivo il nuovo direttore di Auto-Suisse, Thomas Rücker, ha fatto del miglioramento delle condizioni quadro per la mobilità elettrica una delle sue priorità.
Quattro autovetture nuove su dieci immesse sul mercato tra l'inizio dell'anno e la fine di maggio hanno un motore a combustione e un motore elettrico. Questi motori ibridi hanno visto la loro quota di mercato passare dal 36,1% al 40,1% nel giro di un anno. Secondo Christoph Wolnik, vicedirettore e presidente di Auto-Suisse, la ragione di questa crescita è semplice: “Le case automobilistiche sviluppano costantemente le loro tecnologie di propulsione, il che porta a una maggiore diffusione di propulsori completamente ibridi e semi-ibridi. Ciò consente di ridurre efficacemente il consumo di carburante dei motori a combustione, ad esempio recuperando l'energia in eccesso dal motore e dalla frenata per utilizzarla per la propulsione".
Inoltre, le ibride plug-in, che hanno una batteria più grande e possono essere ricaricate dalla rete elettrica, stanno diventando sempre più popolari, afferma Christoph Wolnik: “Attualmente molte persone sembrano riluttanti a passare direttamente a un'auto elettrica, il che si riflette in un calo delle nuove immatricolazioni del 4,3% rispetto alla fine di maggio dello scorso anno. Allo stesso tempo, le auto ibride plug-in sono aumentate del 5,9%. Molti di questi modelli offrono oggi un'autonomia elettrica di 100 chilometri o più senza ricarica, il che contribuisce al loro grande appeal". Tuttavia, il numero di 17.171 auto elettriche immesse su strada nei primi cinque mesi rimane quasi il doppio del numero di ibridi plug-in (8.821)", ha continuato Wolnik.
Condizioni quadro per la mobilità elettrica, una priorità per il nuovo direttore Thomas Rücker
Il 1° giugno 2024, il nuovo direttore di Auto-Suisse, Thomas Rücker, ha preso il posto del suo predecessore Andreas Burgener. Tra i suoi compiti principali, intende continuare a migliorare le condizioni quadro per la mobilità elettrica: “Attualmente assistiamo a uno spiacevole calo delle vendite di veicoli elettrici, che non favorisce questa lunga e profonda trasformazione della mobilità e del nostro settore. Sono convinto che sia necessario migliorare le condizioni quadro per i consumatori al fine di aumentare l'accettazione dei veicoli elettrici".
Il passaggio a forme di propulsione alternative deve essere il più semplice, comodo e attraente possibile", continua Thomas Rücker, ”con una fitta rete di stazioni di ricarica pubbliche, un accesso più facile ai punti di ricarica a casa e al lavoro e prezzi dell'elettricità accessibili. Questo è ciò per cui io e il team di auto-suisse continueremo a batterci, anche in ambito politico".
I dati dettagliati per marchio sono disponibili all'indirizzo www.auto.swiss. Le valutazioni di auto-suisse si basano sui sondaggi della Confederazione e i dati possono essere provvisori e non ancora definitivi.
Aggiungi commento
Commenti