La gestione della qualità nei garage

Garage Decar a Gordola

La gestione della qualità nei garage

9 febbraio 2023 agvs-upsa.ch – Standard definiti e processi consolidati supportano i garagisti nel lavoro quotidiano consentendo loro di operare in modo efficiente, economico e orientato al cliente. Tuttavia, per consolidarli è necessaria una gestione della qualità valida e ben concepita. I media AGVS hanno chiesto al Garage Decar di Gordola TI cosa significa gestione della qualità in azienda e come il personale e la clientela ne traggono vantaggio.

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Presso il Garage Decar di Gordola, la gestione della qualità è un processo articolato, che inizia con un lavoro predittivo e termina con la soddisfazione del cliente. Foto: Kevin Decarli

mfi. Kevin Decarli del Garage Decar di Gordola TI ha aperto le porte della sua officina nel 2016. Il garagista ticinese e socio UPSA esegue riparazioni di tutti i tipi e per tutte le marche, vende auto usate e un’ampia gamma di accessori per fuoristrada e veicoli sportivi dell’azienda australiana Dobinson. Un’offerta ampia come quella di Decarli implica anche che ogni fase di lavoro sia eseguita nel modo più efficiente possibile e che non si verifichino inutili tempi morti. 

Signor Decarli, cosa significa per lei la gestione della qualità?
Kevin Decarli: Significa pianificare in anticipo il lavoro in officina e il momento giusto per ogni compito. In questo modo possiamo lavorare con calma e attenzione, evitando errori e ritardi. Riteniamo inoltre importante che i nostri apprendisti ricevano una formazione quanto più completa e approfondita possibile, in modo che possano trarne il massimo beneficio. 

Come garantite la gestione della qualità nella vostra azienda?
Cerchiamo di continuare a formare il nostro team in modo da poter stare al passo con le innovazioni del mondo automobilistico. In officina lavoriamo con attrezzi e attrezzature necessarie che soddisfano i criteri odierni per un utilizzo sicuro. Questo da un lato per proteggere il nostro personale e dall’altro per garantire la qualità dei veicoli sottoposti a manutenzione. Inoltre, utilizziamo esclusivamente pezzi di ricambio conformi alle caratteristiche tecniche raccomandate dai rispettivi costruttori di veicoli.

 

Come vi ripaga questa gestione della qualità e quali vantaggi ne traggono clientela e personale?
La soddisfazione maggiore deriva dal rapporto di fiducia tra clienti e dipendenti. Non c'è nulla di più bello che vedere che le aspettative del cliente sono state soddisfatte o addirittura superate. I clienti soddisfatti torneranno sicuramente da noi. Se li si tratta con gentilezza, sviluppano un atteggiamento positivo nei confronti del personale, il che a sua volta contribuisce notevolmente a creare un buon clima di lavoro.

Utilizzate label o piattaforme per la vostra gestione della qualità?
Utilizziamo un sistema di gestione per la nostra clientela e i veicoli. In questo modo possiamo consultare facilmente lo storico della manutenzione in occasione dell'appuntamento con il cliente. Disponiamo inoltre di un software per la gestione del flusso e dello stock di pezzi di ricambio del nostro magazzino.

 

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