Autoscout 24
«La nostra politica dei prezzi è oggetto di trattative e sviluppi»
3 ottobre 2022 agvs-upsa.ch – L’atmosfera tra i membri dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) e Autoscout 24 è tesa a causa della loro politica dei prezzi. Maurice Acker, National Sales & Customer Director Automotive, e Pierre-Alain Regali, Managing Director Automotive presso SMG Swiss Marketplace Group AG, prendono posizione e affermano: «Il nostro rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori a livello internazionale.»
(a sinistra) Pierre Alain Regali, Direttore Generale Automotive di SMG Swiss Marketplace Group AG e Maurice Acker, Direttore Nazionale Vendite e Clienti Automotive di Autoscout 24. Foto: Autoscout 24
Se si ascoltano i membri dell’UPSA, la considerazione nei confronti di Autoscout 24 è ai minimi termini. Pare che molti dei vostri clienti considerino la politica dei prezzi arrogante e al limite del tollerabile. La cosa la sorprende?
Maurice Acker: A nostro avviso, l’atteggiamento dei membri dell’UPSA nei confronti di Autoscout 24 continua ad essere prevalentemente positivo e la politica dei prezzi è oggetto di trattative e sviluppi, come avviene di consueto in ambito economico. Se c’è malcontento, questo riguarda principalmente l’attuale situazione del mercato in generale, cosa che comprendiamo bene. La difficile situazione del settore e la situazione economica complessiva potrebbero indurre alcuni a concentrarsi sui tagli alla spesa piuttosto che considerare il nostro abbonamento come un investimento ragionevole nella loro azienda. Per questo desidero rassicurare ancora una volta il settore: anche in futuro faremo tutto il possibile per mettere a disposizione la migliore piattaforma digitale svizzera per l’acquisto e la vendita di auto. Inoltre, il nostro rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori a livello internazionale.
Molti membri che abbiamo intervistato ritengono che l’abolizione delle spese di cambio e di riattivazione sia una goccia nel mare e chiedono un adeguamento dei prezzi verso il basso…
Maurice Acker: Per quanto riguarda tutte le attuali sfide nazionali e internazionali, non dimentichiamo che negli ultimi anni i prezzi dei veicoli, sia nuovi che usati, sono costantemente aumentati. Secondo il nostro indice di mercato, che rappresenta i prezzi medi di tutti i veicoli offerti su Autoscout 24, da gennaio 2019 i prezzi delle auto nuove sono aumentati di circa il 23%. Per i veicoli di seconda mano, l’aumento dei prezzi è stato addirittura del 26%. L’aumento dei prezzi ha infine giovato anche ai concessionari, facendo ottenere loro margini più elevati. Pertanto, se si confronta la percentuale dei costi per autovettura venduta su Autoscout 24 con il prezzo di vendita ottenuto, si arriva a un importo molto basso.
In una precedente intervista con i media dell’UPSA, Pierre-Alain Regali ha affermato che la fusione di TX Markets e Scout24 Svizzera in SMG per rivenditori e garagisti non rappresenta un cambiamento nella prima fase. È ancora di questo avviso?
Pierre-Alain Regali: Per quanto riguarda la pubblicazione degli annunci di veicoli, per rivenditori e garagisti non cambia nulla, è vero.
Come può garantire che in futuro la concorrenza sul mercato non sia inferiore, ma si mantenga sui medesimi livelli? In altre parole, come si garantisce che tale concentrazione del mercato non sia sfruttata a scapito dei concessionari?
Pierre-Alain Regali: Nel mondo digitale non ci sono frontiere reali, motivo per cui la concorrenza dei mercati online opera in campo internazionale. I giganti tecnologici della Silicon Valley, tra cui Google, Apple, Meta, Amazon e Microsoft, stanno spingendo sempre più sul mercato svizzero. Tramite il Marketplace di Facebook, sono già presenti migliaia annunci di veicoli in Svizzera e Google My Business sta già testando il mercato dell'auto negli Stati Uniti. Altre aziende internazionali, inoltre, si stanno affacciando sul mercato svizzero. Tra queste vi sono, ad esempio, Auto1, Autohero o Cazoo. Siamo alla stregua di Davide rispetto ai giganti tecnologici globali e, come partner locale per il mercato svizzero, dobbiamo distinguerci per l’eccellenza dell'assistenza a livello locale e per le soluzioni innovative.
(a sinistra) Pierre Alain Regali, Direttore Generale Automotive di SMG Swiss Marketplace Group AG e Maurice Acker, Direttore Nazionale Vendite e Clienti Automotive di Autoscout 24. Foto: Autoscout 24
Se si ascoltano i membri dell’UPSA, la considerazione nei confronti di Autoscout 24 è ai minimi termini. Pare che molti dei vostri clienti considerino la politica dei prezzi arrogante e al limite del tollerabile. La cosa la sorprende?
Maurice Acker: A nostro avviso, l’atteggiamento dei membri dell’UPSA nei confronti di Autoscout 24 continua ad essere prevalentemente positivo e la politica dei prezzi è oggetto di trattative e sviluppi, come avviene di consueto in ambito economico. Se c’è malcontento, questo riguarda principalmente l’attuale situazione del mercato in generale, cosa che comprendiamo bene. La difficile situazione del settore e la situazione economica complessiva potrebbero indurre alcuni a concentrarsi sui tagli alla spesa piuttosto che considerare il nostro abbonamento come un investimento ragionevole nella loro azienda. Per questo desidero rassicurare ancora una volta il settore: anche in futuro faremo tutto il possibile per mettere a disposizione la migliore piattaforma digitale svizzera per l’acquisto e la vendita di auto. Inoltre, il nostro rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori a livello internazionale.
Molti membri che abbiamo intervistato ritengono che l’abolizione delle spese di cambio e di riattivazione sia una goccia nel mare e chiedono un adeguamento dei prezzi verso il basso…
Maurice Acker: Per quanto riguarda tutte le attuali sfide nazionali e internazionali, non dimentichiamo che negli ultimi anni i prezzi dei veicoli, sia nuovi che usati, sono costantemente aumentati. Secondo il nostro indice di mercato, che rappresenta i prezzi medi di tutti i veicoli offerti su Autoscout 24, da gennaio 2019 i prezzi delle auto nuove sono aumentati di circa il 23%. Per i veicoli di seconda mano, l’aumento dei prezzi è stato addirittura del 26%. L’aumento dei prezzi ha infine giovato anche ai concessionari, facendo ottenere loro margini più elevati. Pertanto, se si confronta la percentuale dei costi per autovettura venduta su Autoscout 24 con il prezzo di vendita ottenuto, si arriva a un importo molto basso.
In una precedente intervista con i media dell’UPSA, Pierre-Alain Regali ha affermato che la fusione di TX Markets e Scout24 Svizzera in SMG per rivenditori e garagisti non rappresenta un cambiamento nella prima fase. È ancora di questo avviso?
Pierre-Alain Regali: Per quanto riguarda la pubblicazione degli annunci di veicoli, per rivenditori e garagisti non cambia nulla, è vero.
Come può garantire che in futuro la concorrenza sul mercato non sia inferiore, ma si mantenga sui medesimi livelli? In altre parole, come si garantisce che tale concentrazione del mercato non sia sfruttata a scapito dei concessionari?
Pierre-Alain Regali: Nel mondo digitale non ci sono frontiere reali, motivo per cui la concorrenza dei mercati online opera in campo internazionale. I giganti tecnologici della Silicon Valley, tra cui Google, Apple, Meta, Amazon e Microsoft, stanno spingendo sempre più sul mercato svizzero. Tramite il Marketplace di Facebook, sono già presenti migliaia annunci di veicoli in Svizzera e Google My Business sta già testando il mercato dell'auto negli Stati Uniti. Altre aziende internazionali, inoltre, si stanno affacciando sul mercato svizzero. Tra queste vi sono, ad esempio, Auto1, Autohero o Cazoo. Siamo alla stregua di Davide rispetto ai giganti tecnologici globali e, come partner locale per il mercato svizzero, dobbiamo distinguerci per l’eccellenza dell'assistenza a livello locale e per le soluzioni innovative.
Leggete l'intervista completa nell'ultimo numero di AUTOINSIDE.
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