Le auto elettriche durano di più

Rapporto semestrale di Autoscout24

Le auto elettriche durano di più

18 luglio 2023 agvs-upsa.ch – L'offerta di auto elettriche su Autoscout24 è aumentata in modo particolarmente marcato, ma con 70 giorni hanno anche i tempi di fermo più lunghi. Questo e altri dettagli, dai prezzi medi per categoria di veicolo ai veicoli pubblicizzati per unità, sono rivelati nell'ultimo rapporto semestrale di Autoscout24.

artikel-symbobild_istock.jpgFoto: Istock

pd/jas. «I problemi di approvvigionamento del mercato automobilistico svizzero sembrano essere stati ampiamente superati. Lo notiamo anche noi di Autoscout24. Chi cerca un'auto è contento di avere una maggiore scelta sul nostro mercato. Nel primo semestre del 2023, sulla nostra piattaforma è stato pubblicizzato l'11,6% di veicoli in più rispetto ai sei mesi precedenti», afferma Maurice Acker, Direttore Clienti Business di Autoscout24, riassumendo la situazione attuale. Da gennaio a giugno 2023, circa 73.900 auto nuove sono state pubblicizzate sulla piattaforma online. Si tratta di oltre 11.000 veicoli in più rispetto al semestre precedente e corrisponde a un aumento del 17,7%. «Il miglioramento dell'offerta di auto nuove ha un effetto positivo anche sul mercato dell'usato. Molti privati e aziende che avevano ordinato un'auto nuova possono finalmente prenderla in consegna, il che significa che il veicolo precedente finisce sul mercato dell'usato», afferma Acker. L'offerta di auto usate è aumentata di circa 40.300 veicoli nella prima metà del 2023 (+10,5%), per cui un totale di circa 423.600 auto usate è stato pubblicizzato sul mercato online.
 
27.000 auto elettriche su Autoscout24
Se guardiamo all'offerta su Autoscout24 tra i diversi tipi di carburante, il numero di annunci di e-car è quello che è aumentato di più in termini percentuali. Da gennaio a giugno 2023, sul mercato online sono state pubblicizzate oltre 9.000 auto elettriche in più rispetto ai sei mesi precedenti, con un aumento del 51,9%. Per le ibride plug-in e le ibride complete, l'aumento dell'offerta è stato del 28,4% ciascuna (+3820 ibride plug-in / +3700 ibride complete). Le inserzioni di mild hybrid sono aumentate di circa 4730 veicoli, con un incremento del 19%. «Negli ultimi anni, la curva delle inserzioni di veicoli a trazione alternativa su Autoscout24 ha puntato in una sola direzione: verso l'alto. Dalle utilitarie alle auto familiari, fino alle auto sportive di lusso: nel frattempo il mercato dei veicoli a trazione alternativa è diventato sempre più eterogeneo e offre un'ampia scelta di veicoli. Naturalmente, il tutto è guidato anche da direttive più severe in materia di CO2 e dai cambiamenti tecnologici», spiega Maurice Acker.

artikel_acker.jpgMaurice Acker, Direttore Clienti Business di Autoscout24. Foto: Autoscout24
 
Sebbene la maggior parte dei veicoli presenti su Autoscout24 siano ancora a benzina o diesel, la loro quota sta diventando sempre più piccola. Tuttavia, nei primi tre mesi dell'anno il numero di veicoli diesel offerti è aumentato dell'11,9% (+12.925 veicoli), mentre il numero di veicoli a benzina è cresciuto del 6,7% (+17.505 veicoli). Gli altri motori alternativi, come il gas e l'idrogeno, continuano ad avere un'esistenza di nicchia su Autoscout24: Nel primo semestre dell'anno sono stati offerti sul mercato digitale dell'auto circa 690 veicoli a gas e 120 a idrogeno.
 
SUV con il maggior incremento di inserzioni
Se si considerano le inserzioni su Autoscout24 in base ai diversi tipi di carrozzeria, si può notare che i SUV sono quelli che hanno registrato il maggior incremento in termini percentuali nella prima metà del 2023. Rispetto al trimestre precedente, il 15,9% in più di SUV (+22.850 veicoli) è stato pubblicizzato sulla piattaforma online. Per Maurice Acker non è una sorpresa: «La Svizzera è da anni un paese di SUV. I veicoli sono considerati sicuri e la posizione di seduta leggermente più alta offre una buona visione d'insieme. Inoltre, i SUV sono più uno status symbol rispetto a un'autovettura o a un'utilitaria». Nello stesso periodo, i minivan hanno registrato un aumento del 13,2% (+3750 veicoli). Le station wagon sono aumentate del 9,7% (+6270 veicoli). Anche le berline sono state offerte di più rispetto al semestre precedente (+8,9% / +8120 veicoli). Le utilitarie hanno registrato un aumento dell'offerta del 7,1% (+4640 veicoli).

artikel_durschnitttspreis.jpgI prezzi dei veicoli rimangono ad un livello elevato
«I prezzi medi dei veicoli rimangono generalmente ad un livello elevato nella prima metà del 2023 e in alcuni casi sono addirittura aumentati leggermente nonostante l'aumento dell'offerta. Oltre agli effetti persistenti della pandemia di Corona, della carenza di materiali, della guerra in Ucraina e della forte domanda, che hanno influenzato i prezzi negli ultimi mesi e anni, si fa sentire anche l'effetto dell'inflazione», afferma Acker. Ad esempio, un veicolo nuovo è stato pubblicizzato su Autoscout24 per una media di 60.645 franchi. Si tratta di 1046 franchi in più rispetto al semestre precedente, il che corrisponde a un aumento dei prezzi dell'1,8%. Per i veicoli usati, l'aumento dei prezzi è stato addirittura del 2,5%, cosicché un'auto usata è costata in media 37.152 franchi.
 
Quasi tutti i tipi di veicoli più costosi, tranne le station wagon
Se si considerano i tipi di carrozzeria, i prezzi di quasi tutti i veicoli sono aumentati. I minivan hanno registrato l'aumento di prezzo maggiore con l'11,1%. Nel primo semestre del 2023, un veicolo di questo tipo è stato pubblicizzato su Autoscout24 per una media di 24.753 franchi. Un'utilitaria costa in media 17.198 franchi, il che corrisponde a un aumento di prezzo del 4,6%. Una berlina costava in media 36.300 franchi. Si tratta di 1373 franchi in più (+3,9%) rispetto al semestre precedente. L'aumento dei prezzi dei SUV non è stato altrettanto forte. I prezzi sono aumentati dell'1,6%, cosicché un SUV costava in media 46.280 franchi. Al contrario, le auto di proprietà sono state più economiche nel primo semestre del 2023. Il loro prezzo medio è stato di 31.622 franchi, 250 franchi in meno rispetto al semestre precedente (-0,8%).


artikel-autos.jpgVeicoli con sistemi di trazione alternativi leggermente più economici
Esaminando i diversi tipi di propulsione, è emerso che i prezzi medi dei veicoli con sistemi di propulsione alternativi sono leggermente diminuiti. I veicoli a gas hanno registrato la maggiore riduzione di prezzo, pari al -9,2% (prezzo medio di 16.245 franchi svizzeri). Nello stesso periodo, il prezzo dei veicoli mild hybrid è sceso di quasi 2.000 franchi (-3,2%), per cui il prezzo medio di questi veicoli è stato di 58.919 franchi. La riduzione dei prezzi è stata un po' meno pronunciata per le auto elettriche (-2,5%) e le ibride plug-in (-2%). In media, un'auto elettrica costa ancora 59.273 franchi, un'ibrida plug-in 60.564 franchi. Anche i prezzi dei veicoli diesel sono diminuiti del -1,5% (prezzo medio: 29.737 franchi). Le auto a benzina, invece, hanno registrato un aumento dei prezzi del +4,9%, tanto che il loro prezzo medio è di 39.921 franchi.

artikel-standzeit.jpgLe auto elettriche hanno i tempi di sosta più lunghi
Il tempo medio di permanenza delle auto nuove su Autoscout24 è stato di circa 61 giorni nel primo semestre del 2023, ovvero quasi tre giorni in più rispetto al semestre precedente. I veicoli usati, invece, sono stati pubblicizzati sulla piattaforma per una media di 53 giorni. Il numero di giorni in cui i veicoli sono stati online sulla piattaforma varia a seconda del tipo di carrozzeria, da 47 giorni per i minivan a 57 giorni per i SUV. Se si considera il tipo di carburante, sono state le auto elettriche a rimanere online più a lungo su Autoscout24, con una media di 70 giorni. Si tratta di dodici giorni in più rispetto al semestre precedente. Per Maurice Acker, la situazione del mercato rimane attualmente entusiasmante per i venditori: «Sia gli inserzionisti privati che quelli commerciali stanno attualmente beneficiando di prezzi molto buoni e di tempi di permanenza ridotti».
 
Base dei dati: sono stati esaminati i dati delle offerte di autovetture del 2022 (dal 01.01. al 31.12.2022) e della prima metà del 2023 (dal 01.01. al 30.06.2023) su autoscout24.ch. Per l'analisi dei prezzi, i dati dell'offerta sono stati segmentati per veicoli nuovi e usati, per tipo di carburante e per tipo di veicolo. Per i tempi di permanenza, è stata calcolata la media del numero di giorni in cui un veicolo è stato pubblicizzato sulla piattaforma.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti