Notizie importanti per le transazioni di assicurazione

Tutela dei consumatori

Notizie importanti per le transazioni di assicurazione

17 settembre 2018 agvs-upsa.ch – Attuazione della Insurance Distribution Directive per la distribuzione ai clienti del Principato del Liechtenstein.

pd. Quale stato membro dello Spazio economico europeo, il Principato del Liechtenstein deve adottare le direttive europee, tra cui anche la direttiva sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive – IDD) che entrerà in vigore il 1° ottobre 2018.

La direttiva ha lo scopo di rafforzare la tutela dei consumatori e di favorire l'armonizzazione a livello europeo.

Aspetti importanti della legge di recepimento della IDD
L'aspetto centrale della nuova direttiva è costituito dai maggiori obblighi connessi alla vendita di prodotti assicurativi. Obiettivo fondamentale è evitare i conflitti di interesse: ciò comporta requisiti più severi per quanto riguarda la qualificazione, compresi esami e perfezionamento continuo, e il compenso e un inasprimento degli obblighi relativi all'informazione, alla consulenza, alla registrazione e alla rendicontazione.

Poiché negli ultimi anni sono stati stipulati pochi contratti con clienti del Principato del Liechtenstein, consigliamo di rinunciare all'intermediazione.

Chi volesse continuare a operare come intermediario assicurativo con clienti del Principato, dovrà organizzarsi autonomamente per soddisfare i suddetti requisiti.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie