Ogni garagista è una marca inconfondibile

Discours d’ouverture Thomas Hurter

Ogni garagista è una marca inconfondibile

18 gennaio 2022 upsa-agvs.ch – L’UPSA e i suoi soci vogliono dare un’idea ancora più precisa del significato e dei benefici del traffico motorizzato privato. Alla «Giornata dei garagisti svizzeri» il presidente centrale UPSA Thomas Hurter ha sollecitato i soci a sfruttare meglio questo loro ruolo di ambasciatori e di trasformarsi in consulenti per la mobilità.

01_hurter_920x500px.jpg
 
Parlando ai soci UPSA, Hurter ha dichiarato: «Siete voi a far sì che gli automobilisti possano muoversi in sicurezza e in modo sempre più sostenibile nel nostro paese.»


mig. Thomas Hurter ha imperniato il suo discorso di apertura sul ruolo svolto dall’UPSA in veste di associazione per la cura degli interessi del traffico motorizzato privato (TMP). «Noi ci impegniamo per una risorsa che da decenni è al tempo stesso rilevante per il sistema e bersaglio di critiche. È una situazione schizofrenica», ha affermato prima di ricordare i vantaggi dell’auto. Sono infatti le quattroruote – ha ricordato Hurter – che dominano la nostra vita quotidiana e stabiliscono come facciamo la spesa, andiamo al lavoro, trascorriamo il tempo libero e trasportiamo cose e persone. «Oltre che al trasporto delle merci, l’auto ha contribuito in modo determinante alla creazione della nostra agiatezza. Non sorprende quindi che utilizzarla sia importante per qualsiasi generazione.»
 
L’UPSA e i suoi partner (tra cui auto-suisse, Avenergy, l’Unione svizzera delle arti e mestieri) si impegnano in favore del trasporto privato di persone, che ogni anno consente di percorrere oltre 100 milioni di chilometri-persona. Questa forma di mobilità assorbe dunque l’80 percento di quelli percorsi, contro il 20 percento del trasporto pubblico. «Trasformiamoci quindi in ambasciatori! In ambasciatori di un progresso alla base di gran parte del nostro benessere, cioè la mobilità individuale», ha esortato Hurter rivolgendosi ai presenti. «E vestendo tutti i panni di ambasciatori, daremo un segnale importante e anticipatore alla politica e all’amministrazione pubblica, cioè che siamo un pilastro della riduzione continua del CO2 nel traffico su strada.» Il modo migliore per farlo è quello di evolvere da interlocutori di riferimento degli automobilisti a consulenti per la mobilità.
 
All’inizio del suo discorso, Hurter ha ricordato un detto ai presenti al Kursaal di Berna: «If it’s not broken don’t fix it». O meglio: «Non mettere mano a ciò che funziona.» Eletto lo scorso autunno, il presidente centrale ha ricordato che l’associazione ha una buona posizione di partenza. Perciò ha lodato chi lo ha reso possibile: «Ringraziamo tutti i garagisti, i partner, i collaboratori delle sezioni, della sede centrale, i direttori Olivier Maeder e Markus Aegerter, i membri del Comitato centrale dell’UPSA e i partner dell’Unione. E ovviamente grazie anche al mio predecessore e presidente onorario UPSA Urs Wernli.»
 
A livello operativo, quindi, va tutto bene. Ma ciò non vuol dire che l’UPSA si adagi sugli allori. Hurter ritiene infatti che si possa fare di più in termini di impegno a livello sociale e politico. «È necessario che l’UPSA e i suoi soci vengano percepiti sia come forza politica indipendente, sia come parte di una rete forte a sostegno del traffico su strada», ha dichiarato il presidente centrale. Lo slogan del convegno («Il garagista: un marchio a sé») è stato quindi una scelta azzeccata. «Siamo convinti che ogni socio UPSA e ogni azienda affiliata all’Unione sia o voglia diventare una marca inconfondibile.»
 
Leggete il rapporto dettagliato sullo «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022 in AUTOINSIDE 02/2022.



Clicca qui per saperne di più sul «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022.

torna su



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti