Più di mezzo milione di clic

Professioni automobilistiche Tiktok

Più di mezzo milione di clic

4 Aprile 2023 agvs-upsa.ch – Per raggiungere meglio i giovani e attirare l’attenzione sul variegato mondo delle professioni automobilistiche, nel 2022 i responsabili della formazione UPSA hanno lanciato una campagna sui social media. Con successo, come dimostra il numero di clic. Conclusione: oggi i ragazzi si muovono sulla piattaforma video Tiktok, ma il fascino per le auto resta.​

20230405_tiktok_artikelbild_2.jpg
Foto: Screeshot Autoberufe

Cym. Ogni anno Swisscom pubblica lo studio James in collaborazione con la Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften (ZHAW). Questo sondaggio rappresentativo analizza l’utilizzo dei media e del tempo libero tra i giovani dai 12 ai 19 anni in Svizzera ed è stato pubblicato per la settima volta nel 2022. Secondo i responsabili dello studio, Instagram, Youtube, Snapchat e Tiktok sono i social più utilizzati dalle giovani generazioni. Instagram e Snapchat si contendono il primo posto già da alcuni anni. Secondo lo studio, le piattaforme vengono utilizzate più volte alla settimana da più di tre quarti dei giovani. La piattaforma video Tiktok sta recuperando rapidamente e nel 2022 ha registrato un aumento della frequenza di utilizzo. Di conseguenza, circa due terzi dei giovani usano regolarmente Tiktok e cliccano sui milioni di video brevi lì pubblicati. La cosa interessante è che le ragazze usano l’app ancora più spesso dei ragazzi. 

Una performance eccellente

A queste constatazioni e in parte anche alle tendenze degli ultimi anni, l’UPSA ha reagito l’anno scorso con una campagna. Tali attività sui social, infatti, sono sempre più necessarie come complemento a strumenti di comunicazione collaudati come il sito web professioneauto.ch e la relativa newsletter. In collaborazione con la piattaforma per posti di tirocinio Yousty, partner di lunga data dell’UPSA, sono stati prodotti dei video per lo più ambientati nei garage. I contributi sono tutti pubblicati sul relativo canale Tiktok. Il risultato? In totale hanno raggiunto oltre mezzo milione di visualizzazioni e oltre 4000 like. «Si tratta di una performance eccellente, che ci fa molto piacere», afferma Olivier Maeder, membro della direzione UPSA settore Formazione. «Dimostra anche che siamo sulla strada giusta per attirare ancora più giovani verso le professioni automobilistiche.»
 
Non vedi l’ora di vedere i video? 
Qui si accede all’ormai famoso canale Tiktok di professioneauto.ch.
Guarda i video

Studio James 2022 – Così usa i media la Generazione Z
Vai allo studio (tedesco)

Il breve video al primo posto ha ormai quasi 100 000 visualizzazioni. Chi però si aspetta un film esplicativo dettagliato sulle professioni automobilistiche, resterà deluso. Il video mostra infatti un giovane meccanico davanti a un ponte sollevatore con al centro un messaggio in tedesco svizzero: «Lei: hai dimenticato il biglietto per i trasporti pubblici a casa mia». In un altro video, della durata di pochi secondi, con oltre 70 100 visualizzazioni, si vedono due colleghi in una vettura – un’altra mini-sequenza che ha suscitato commenti e molti like. Sono video che entusiasmano la Generazione Z. 

20230405_tiktok_artikelbild.jpg
Fonte: James-Studie 

Ma anche le immagini di Florent Lacilla, campione del mondo in carica dei meccatronici d’automobili, hanno attirato l’attenzione dei giovani utenti dei social media. Le riprese fatte ai WorldSkills 2022 di Dresda hanno raggiunto migliaia di click. Sulla base di questi risultati positivi, nel 2023 la campagna Tiktok proseguirà nel corso dell’anno, a complemento delle attività svolte finora nell’ambito di attività marketing per l’acquisizione di nuove leve. «I nuovi video sono sempre orientati ai trend del momento su Tiktok e la loro implementazione è affidata al team dedicato alle professioni automobilistiche insieme a Yousty», afferma Olivier Maeder. Con queste misure, l’UPSA vuole attirare l’attenzione sui mestieri del ramo e suscitare l’interesse per esse.  
 
Sulla piattaforma privata per i posti di tirocinio più famosa in Svizzera può raggiungere i giovani in modo ancora più mirato. Dal 2014 l’UPSA è membro dell’associazione che gestisce la piattaforma e supporta in modo ottimale le aziende socie nella ricerca di apprendisti. 
 
I vantaggi di Yousty:
 
Le aziende possono pubblicare i loro posti di tirocinio su una piattaforma visitata da giovani, genitori e insegnanti. Ogni mese il sito registra oltre 250 000 visite di utenti di tutta la Svizzera.
I messaggi sono arricchiti da immagini e video e rispecchiano le abitudini di consumo dei giovani.
La piattaforma è facile da usare e l’impostazione del profilo può essere effettuata in un batter d’occhio. 
Le aziende ricevono i documenti di candidatura completi e la gestione è semplice.
La pubblicazione di stage di orientamento e di eventi informativi è gratuita.
Sconto del 10% per i soci UPSA in tutta la Svizzera.

20230405_tiktok_yousty.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti