Affari con i clienti della flotta
Pneumatici per tutte le stagioni
2 dicembre 2022 agvs-upsa.ch – Molti operatori di flotte sono alla ricerca di soluzioni per aumentare l'efficienza e ridurre i costi. Markus Brunner, amministratore delegato di Apollo Tyres, spiega perché i proprietari e i rivenditori di autofficine commettono un errore se non offrono pneumatici per tutte le stagioni ai clienti delle flotte.
«Per motivi di efficienza, sempre più proprietari di flotte vogliono equipaggiare il loro parco veicoli con gli stessi pneumatici per tutto l'anno», afferma Markus Brunner, Country Manager Apollo Tyres Svizzera. Foto: TCS
Mfi. Tradizionalmente, i produttori di pneumatici e i gestori delle officine consigliano ai loro clienti di acquistare pneumatici invernali ed estivi per i loro veicoli. Nella maggior parte dei casi, ciò ha senso - soprattutto per i clienti privati o le aziende - dal punto di vista della sicurezza e delle finanze.
Tuttavia, molti operatori di flotte affrontano sfide completamente diverse e hanno esigenze diverse: alcuni operatori di flotte sono attivi esclusivamente a livello regionale e sono in viaggio. A seconda del luogo in cui si trova questa regione, può quindi essere perfettamente sensato equipaggiare i veicoli della flotta con pneumatici per tutte le stagioni. «Per motivi di efficienza, sempre più proprietari di flotte vogliono equipaggiare il loro parco veicoli con gli stessi pneumatici per tutto l'anno», afferma Markus Brunner, Country Manager Apollo Tyres Svizzera. Secondo Brunner, questo ha senso, in quanto può far risparmiare ulteriori costi: «Senza la conversione dall'estate all'inverno e viceversa, si può ovviamente risparmiare molto denaro e tempo dal punto di vista dell'operatore della flotta».
Tuttavia, alcuni rivenditori e proprietari di garage sul mercato escludono categoricamente il commercio di pneumatici per tutte le stagioni. «Un errore», come spiega l'amministratore delegato del produttore di pneumatici. «A mio parere, è sbagliato sconsigliare rigorosamente ai clienti delle flotte i pneumatici per tutte le stagioni o non metterli in vendita». Il simbolo del fiocco di neve sui pneumatici per tutte le stagioni indica la norma di sicurezza europea (ECE R 117) per i pneumatici invernali. Per una flotta che si muove principalmente nelle regioni urbane di pianura, questo è quindi innocuo.
I punti vendita che non dispongono di una gamma adeguata di pneumatici per tutte le stagioni sono svantaggiati dal fatto che i clienti delle flotte acquistano i pneumatici su Internet, ad esempio, o cambiano fornitore. Brunner è certo che i pneumatici per tutte le stagioni rappresentino in ogni caso un'attività redditizia per i proprietari e i rivenditori di autofficine: «Fornendo una consulenza competente e indicando le varie opzioni, i proprietari di autofficine impediscono ai clienti di migrare verso i rivenditori online».
Anche se in alcuni casi i pneumatici all-season offrono una buona alternativa, sottolinea Brunner, si tratta comunque di una soluzione di compromesso e non sono adatti in modo ottimale per ogni applicazione: «Naturalmente, equipaggiare i veicoli con pneumatici estivi e invernali è la dotazione ottimale in termini di efficienza dei consumi e sicurezza. Sconsiglio questo compromesso anche alle flotte che viaggiano in tutta la Svizzera con i loro veicoli».
«Per motivi di efficienza, sempre più proprietari di flotte vogliono equipaggiare il loro parco veicoli con gli stessi pneumatici per tutto l'anno», afferma Markus Brunner, Country Manager Apollo Tyres Svizzera. Foto: TCS
Mfi. Tradizionalmente, i produttori di pneumatici e i gestori delle officine consigliano ai loro clienti di acquistare pneumatici invernali ed estivi per i loro veicoli. Nella maggior parte dei casi, ciò ha senso - soprattutto per i clienti privati o le aziende - dal punto di vista della sicurezza e delle finanze.
Tuttavia, molti operatori di flotte affrontano sfide completamente diverse e hanno esigenze diverse: alcuni operatori di flotte sono attivi esclusivamente a livello regionale e sono in viaggio. A seconda del luogo in cui si trova questa regione, può quindi essere perfettamente sensato equipaggiare i veicoli della flotta con pneumatici per tutte le stagioni. «Per motivi di efficienza, sempre più proprietari di flotte vogliono equipaggiare il loro parco veicoli con gli stessi pneumatici per tutto l'anno», afferma Markus Brunner, Country Manager Apollo Tyres Svizzera. Secondo Brunner, questo ha senso, in quanto può far risparmiare ulteriori costi: «Senza la conversione dall'estate all'inverno e viceversa, si può ovviamente risparmiare molto denaro e tempo dal punto di vista dell'operatore della flotta».
Tuttavia, alcuni rivenditori e proprietari di garage sul mercato escludono categoricamente il commercio di pneumatici per tutte le stagioni. «Un errore», come spiega l'amministratore delegato del produttore di pneumatici. «A mio parere, è sbagliato sconsigliare rigorosamente ai clienti delle flotte i pneumatici per tutte le stagioni o non metterli in vendita». Il simbolo del fiocco di neve sui pneumatici per tutte le stagioni indica la norma di sicurezza europea (ECE R 117) per i pneumatici invernali. Per una flotta che si muove principalmente nelle regioni urbane di pianura, questo è quindi innocuo.
I punti vendita che non dispongono di una gamma adeguata di pneumatici per tutte le stagioni sono svantaggiati dal fatto che i clienti delle flotte acquistano i pneumatici su Internet, ad esempio, o cambiano fornitore. Brunner è certo che i pneumatici per tutte le stagioni rappresentino in ogni caso un'attività redditizia per i proprietari e i rivenditori di autofficine: «Fornendo una consulenza competente e indicando le varie opzioni, i proprietari di autofficine impediscono ai clienti di migrare verso i rivenditori online».
Anche se in alcuni casi i pneumatici all-season offrono una buona alternativa, sottolinea Brunner, si tratta comunque di una soluzione di compromesso e non sono adatti in modo ottimale per ogni applicazione: «Naturalmente, equipaggiare i veicoli con pneumatici estivi e invernali è la dotazione ottimale in termini di efficienza dei consumi e sicurezza. Sconsiglio questo compromesso anche alle flotte che viaggiano in tutta la Svizzera con i loro veicoli».
Aggiungi commento
Commenti