Swiss Automotive Show
Punti di forza per tutti i settori
4 luglio 2023 agvs-upsa.ch – L’1 e il 2 settembre, il Forum di Friburgo sarà il luogo d’incontro delle officine e dei carrossiers di auto e veicoli commerciali. SAG vi invita allo Swiss Automotive Show e vi offre informazioni di prima mano grazie agli oltre 110 espositori.
L’1 e il 2 settembre 2023, il Forum di Friburgo non sarà solo un luogo di incontro per gli appassionati di veicoli commerciali, ma anche per i proprietari di autofficine e i carrossier. Foto: AGVS media
srh. Il Salone Svizzero dell’Automobile (SAS), che si terrà l’1 e il 2 settembre al Forum di Friburgo, offrirà ancora una volta informazioni interessanti per i tre settori delle autovetture, dei veicoli commerciali e della carrozzeria. Dal 2019 si è registrato un forte aumento delle vendite di autovetture (PW) con sistemi di propulsione alternativi – nel 2022, più della metà delle nuove immatricolazioni riguarderà tali veicoli. I veicoli elettrici a batteria pura (BEV) rappresentano il 17,8%. La quota di veicoli ibridi (HEV e PHEV) era invece del 32,9%. In parole povere, si potrebbe dire che dei sei PW venduti nel 2022, tre erano equipaggiati solo con motori a combustione interna (ICE), due con trazione ibrida e solo uno con trazione elettrica. Per le officine di assistenza e riparazione, questo significa concretamente che nei prossimi anni la stragrande maggioranza degli incassi delle officine rimarrà costituita da veicoli con motori a combustione, che dovranno essere sottoposti a regolari cambi di olio, filtri, candele, pastiglie e dischi dei freni.
Ma anche le auto elettriche hanno una spia di servizio e devono recarsi in officina per la manutenzione. Sebbene le auto elettriche abbiano meno parti meccaniche rispetto ai motori a combustione interna, ci sono componenti che richiedono una manutenzione regolare per mantenere il veicolo efficiente e sicuro. La batteria è uno dei componenti più importanti di un’auto elettrica e deve essere controllata regolarmente per verificarne le prestazioni e lo stato di salute, anche se l’auto è dotata di un sistema di gestione della batteria. Anche i freni devono essere controllati perché le auto elettriche hanno freni rigenerativi che recuperano l’energia cinetica per ricaricare la batteria. Il liquido e le pastiglie dei freni devono essere controllati regolarmente per verificarne l’usura e il funzionamento. Lo stesso vale per gli impianti di climatizzazione e per i pneumatici, che sono soggetti a una maggiore usura nelle auto elettriche. Nel complesso, i requisiti di manutenzione delle auto elettriche sono generalmente inferiori a quelli delle auto con motore a combustione. Tuttavia, questo può anche significare che i clienti sono più disposti a fare altri acquisti aggiuntivi (spazzole tergicristallo, filtri antipolline, aggiornamenti o simili).
Visti i numerosi sviluppi tecnologici che l’industria automobilistica sta vivendo oggi, le officine devono investire nella formazione tecnica del proprio personale e in nuove attrezzature, dispositivi diagnostici e strumenti. Al SAS, i proprietari delle officine ottengono una panoramica delle diverse aree e possono così prendere decisioni informate e stabilire le priorità. Dopotutto, la stragrande maggioranza dei fornitori è costituita da aziende Tier 1. Nella maggior parte dei casi, si tratta addirittura di aziende di primo livello. Nella maggior parte dei casi, sono addirittura i pionieri delle innovazioni tecnologiche e i detentori del know-how tecnico. Queste aziende includono, ad esempio, Bosch, Brembo, Clarios (Varta), Continental (Ate, Continental), DRiV (Ferodo, Monroe, Moog, Walker), Forvia (Hella, Faurecia), Gates, Mahle (Behr, Mahle), Schäffler Automotive (LuK, INA, FAG), Valeo o ZF (Lemförder, Sachs, TRW, ZF) – i più grandi fornitori automobilistici del mondo sono presenti a Friburgo per esporre i loro prodotti e condividere le loro competenze. Si tratta di un’opportunità unica per tutti gli operatori dell’aftermarket automobilistico in Svizzera per ottenere informazioni di prima mano.
Carrozzeria: riparare invece di sostituire
Come molte industrie, il settore della carrozzeria e della riparazione automobilistica risente dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, nonché della più difficile disponibilità di pezzi di ricambio. Inoltre, spiega Thomas Nussbaum, amministratore delegato di Axalta Coating Systems Switzerland GmbH, la carenza di manodopera qualificata è probabilmente la sfida più grande che il settore deve affrontare attualmente. Con l’aumento dell’uso di veicoli elettrici sulle strade, c’è una crescente domanda di specialisti in grado di effettuare riparazioni su questi veicoli. Anche il personale ben addestrato è sempre più richiesto nel settore K+L. Le nuove tecnologie consentono ai carrossiers di risparmiare tempo ed energia nelle riparazioni dei veicoli e di mantenere o addirittura aumentare i margini di profitto. Tuttavia, il progresso tecnologico richiede anche le relative competenze.
Il SAS offre sempre anche attrazioni come questa Lancia Delta Integrale. Foto: AGVS media
È anche importante conoscere le nuove tecnologie e i loro vantaggi per la propria attività. Il SAS è l’occasione ideale per ottenere informazioni di prima mano. Thomas Nussbaum presenta una nuova tecnologia: «La tecnologia brevettata da Axalta di essiccazione rapida a risparmio energetico offre il perfetto equilibrio tra velocità e basso consumo energetico durante la cottura, garantendo al contempo una finitura di altissima qualità. Grazie a questa tecnologia, i costi energetici di gestione di una cabina di verniciatura possono essere ridotti fino al 75%, ipotizzando un tipico ciclo di polimerizzazione di 30 minuti a 60 gradi».
Più che mai attuale è il tema della «sostituzione anziché della riparazione», che è anche un punto chiave per Axalta. Questo riduce i costi per i proprietari dei veicoli e protegge anche l’ambiente. Secondo uno studio della Commissione Europea, la riparazione di parti della carrozzeria può ridurre le emissioni di CO2 fino al 70% rispetto alla sostituzione dei pezzi. La riparazione di parti più piccole, come paraurti, parafanghi o portiere, di solito consente di risparmiare più CO2 rispetto alla riparazione di parti grandi, come cofani o tetti. «La riparazione rapida è un servizio che sta diventando sempre più popolare tra i clienti», afferma Nussbaum. «Con questo servizio, i carrossiers possono diversificare la loro offerta, aumentare il loro fatturato e sviluppare nuovi gruppi di clienti a lungo termine».
Veicoli commerciali: rigenerazione
Mentre il percorso dell’elettrificazione è predeterminato per le autovetture, il futuro dei sistemi di trazione per i veicoli commerciali è più vario. La scelta del sistema di propulsione per i veicoli commerciali dipenderà da fattori quali l’autonomia, i costi operativi e la compatibilità ambientale. Si prevede che in futuro esisterà e sarà utilizzata una varietà di sistemi di propulsione per i veicoli commerciali. «Le tecnologie su cui si concentra l’attenzione sono tre», spiega Yannick Richard, responsabile della categoria veicoli commerciali di SAG. «In primo luogo, l’LNG, cioè il gas naturale liquefatto: per la rapidità del processo di rifornimento e per il possibile utilizzo nel trasporto a lunga distanza. In secondo luogo, le celle a combustibile a idrogeno, perché sono prive di emissioni, la tecnologia di propulsione può essere utilizzata nel trasporto a lunga distanza e i veicoli possono essere riforniti in tempi relativamente brevi. Infine, i veicoli elettrici a batteria. Secondo gli esperti, i costi operativi saranno inferiori a quelli dei veicoli con motore a combustione». Secondo gli studi, entro il 2030 circa il 31% dei veicoli in Europa circolerà con una nuova tecnologia.
Al SAS, SAG presenterà molte novità. «Soprattutto, i clienti hanno l’opportunità di ottenere informazioni importanti direttamente dal produttore», afferma Yannick Richard. A ciò si aggiungono i molti anni di know-how per poter offrire un pacchetto ottimale nei rispettivi settori. «Offriamo anche una gamma completa per la nostra clientela nel settore dei veicoli commerciali: dalla vite più piccola agli strumenti diagnostici e alle attrezzature per l’officina, tutto è disponibile da un’unica fonte.»
Inoltre – e questo chiude il cerchio con le tecnologie di azionamento citate all’inizio – il tema della sostenibilità sta acquisendo sempre più importanza. Al SAS di quest’anno, l’attenzione si concentra quindi sulla «rigenerazione». La rigenerazione è un modo per rimettere a nuovo le apparecchiature usate. In questo processo, un dispositivo usato viene portato allo standard qualitativo di un dispositivo nuovo. Come secondo tema di sostenibilità, l’attenzione è rivolta all’economia circolare.
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