La rete Car4Rep per le piccole ripa
Per ridurre al minimo i piccoli danni
30 maggio 2023 agvs-upsa.ch – André Koch AG di Urdorf (ZH) ha una nuova visione. Con Car4Rep, l'azienda mira a creare una rete nazionale per la riparazione di piccoli danni alle auto a un prezzo fisso e al massimo livello di qualità. Si tratta di un progetto dell'industria per l'industria, che costa alle aziende aderenti «meno di un caffè al giorno».
Riparazioni al giusto prezzo: l'offerta si concentra sui danni minori, come i difetti che possono essere corretti in due o tre ore, ad esempio i graffi nella vernice.
cym. Un graffio sul paraurti, un piccolo foro sul sedile o una macchia sul cerchione in alluminio: André Koch AG ha creato una nuova rete per questi sinistri che, dal punto di vista attuariale, di solito rientrano nella franchigia o non sono coperti affatto. L'azienda ha quindi deciso di lanciare Car4Rep. Il suo obiettivo? Nei prossimi due anni, almeno 400 aziende specializzate dovrebbero aderire all'iniziativa per effettuare riparazioni di piccoli danni con metodi standardizzati e in un quadro di costi fissi. Questo garantirà ai clienti una riparazione di qualità a un prezzo equo da parte di un partner Car4Rep vicino a loro. L'offerta si applica solo ai danni minori. Sono coperti solo i difetti che possono essere corretti entro due o tre ore. «Il più delle volte riducono il valore del veicolo senza che il cliente se ne renda conto», afferma Volker Wistorf, responsabile della tecnologia applicativa di André Koch. In questo contesto, è molto più vantaggioso riparare il danno immediatamente piuttosto che prima della vendita dell'auto. «Se il cliente ritarda fino a quel momento, il danno è di solito più esteso e più costoso da riparare. Un esempio classico è il piccolo foro nel sedile causato da una bruciatura di sigaretta che continua ad ingrandirsi.»
Meno di un caffè al giorno
Circa quattordici collaboratori sul campo e partner di rete esistenti e consolidati di André Koch AG stanno attualmente lavorando per diffondere l'idea. Ad oggi, 29 officine della Svizzera tedesca hanno aderito alla rete. Quanto costa? «Una partnership costa meno di un caffè al giorno. È un'idea del settore per il settore. Non è una nostra idea come fornitore. È la prassi delle aziende», afferma Wistorf. «Il compenso è facilmente ammortizzabile attraverso gli ordini aggiuntivi e, soprattutto, attraverso gli ordini successivi alle riparazioni. Anche il prezzo del lavoro è equo e concordato in anticipo.»
Volker Wistorf, responsabile della tecnologia applicativa di André Koch, è convinto del potenziale della rete.
La rete Car4Rep è in grado di attirare nuovi clienti, ma è anche un programma di fidelizzazione. «È importante attirare l'attenzione dei clienti sui danni e mostrare loro la sostenibilità di una riparazione», spiega Volker Wistorf. La sostenibilità è di moda. «Produttori e clienti sono sempre più interessati agli aspetti ambientali, il che è positivo.» Naturalmente, si tratta solo di riparazioni consentite dai produttori. Ma quali sono le officine e le carrozzerie che possono partecipare a questa partnership? «In linea di principio, tutte le officine interessate possono unirsi a noi», spiega Maya Bitterli, esperta di comunicazione di André Koch. Tuttavia, devono soddisfare alcune condizioni. «L'azienda deve avere una certa dimensione, in modo da poter effettuare riparazioni spontanee.» Inoltre, i servizi della gamma Car4Rep devono essere ampiamente coperti. La rete distingue tra i servizi obbligatori e quelli semplicemente interessanti. Questi ultimi comprendono la verniciatura, gli interventi sui fari, le plastiche e la tappezzeria. Una lista di controllo e un'autoverifica verificano se un'azienda soddisfa i criteri. I processi possono poi essere ottimizzati attraverso una discussione in loco.
La formazione continua è più importante che mai
Possono candidarsi anche le aziende che non dispongono ancora del know-how necessario per svolgere tutti i lavori. A seconda dello stato delle conoscenze, ci sono corsi che possono essere obbligatori al momento dell'adesione. «Il tema della formazione continua è comunque importante in questo momento. Nessuno può progredire in un settore in continua evoluzione senza nuove conoscenze», afferma Wistorf. Il perfezionamento comprende un supporto di marketing per informare gli automobilisti sulla nuova rete di riparazione dei danni minori. «Noi possiamo fornire modelli e idee, ma sono i partner a occuparsi del marketing. Chi vuole fare pubblicità con volantini e utilizzare il mailing natalizio è il benvenuto. Al momento ci stiamo concentrando maggiormente sui social network».
È molto meglio riparare il danno immediatamente piuttosto che prima della vendita dell'auto. Un esempio classico: il piccolo foro nel sedile causato da una bruciatura di sigaretta continua ad ingrandirsi.
Per la prima volta in una rete André-Koch, possono entrare a far parte della rete anche le aziende che utilizzano prodotti OE approvati di altri produttori anziché prodotti propri. «È la prima volta che questo requisito viene derogato, ma noi controlliamo la qualità. Il lavoro deve essere eseguito con prodotti di qualità riconosciuta», afferma Maya Bitterli.
Riparazioni al giusto prezzo: l'offerta si concentra sui danni minori, come i difetti che possono essere corretti in due o tre ore, ad esempio i graffi nella vernice.
cym. Un graffio sul paraurti, un piccolo foro sul sedile o una macchia sul cerchione in alluminio: André Koch AG ha creato una nuova rete per questi sinistri che, dal punto di vista attuariale, di solito rientrano nella franchigia o non sono coperti affatto. L'azienda ha quindi deciso di lanciare Car4Rep. Il suo obiettivo? Nei prossimi due anni, almeno 400 aziende specializzate dovrebbero aderire all'iniziativa per effettuare riparazioni di piccoli danni con metodi standardizzati e in un quadro di costi fissi. Questo garantirà ai clienti una riparazione di qualità a un prezzo equo da parte di un partner Car4Rep vicino a loro. L'offerta si applica solo ai danni minori. Sono coperti solo i difetti che possono essere corretti entro due o tre ore. «Il più delle volte riducono il valore del veicolo senza che il cliente se ne renda conto», afferma Volker Wistorf, responsabile della tecnologia applicativa di André Koch. In questo contesto, è molto più vantaggioso riparare il danno immediatamente piuttosto che prima della vendita dell'auto. «Se il cliente ritarda fino a quel momento, il danno è di solito più esteso e più costoso da riparare. Un esempio classico è il piccolo foro nel sedile causato da una bruciatura di sigaretta che continua ad ingrandirsi.»
Meno di un caffè al giorno
Circa quattordici collaboratori sul campo e partner di rete esistenti e consolidati di André Koch AG stanno attualmente lavorando per diffondere l'idea. Ad oggi, 29 officine della Svizzera tedesca hanno aderito alla rete. Quanto costa? «Una partnership costa meno di un caffè al giorno. È un'idea del settore per il settore. Non è una nostra idea come fornitore. È la prassi delle aziende», afferma Wistorf. «Il compenso è facilmente ammortizzabile attraverso gli ordini aggiuntivi e, soprattutto, attraverso gli ordini successivi alle riparazioni. Anche il prezzo del lavoro è equo e concordato in anticipo.»
Volker Wistorf, responsabile della tecnologia applicativa di André Koch, è convinto del potenziale della rete.
La rete Car4Rep è in grado di attirare nuovi clienti, ma è anche un programma di fidelizzazione. «È importante attirare l'attenzione dei clienti sui danni e mostrare loro la sostenibilità di una riparazione», spiega Volker Wistorf. La sostenibilità è di moda. «Produttori e clienti sono sempre più interessati agli aspetti ambientali, il che è positivo.» Naturalmente, si tratta solo di riparazioni consentite dai produttori. Ma quali sono le officine e le carrozzerie che possono partecipare a questa partnership? «In linea di principio, tutte le officine interessate possono unirsi a noi», spiega Maya Bitterli, esperta di comunicazione di André Koch. Tuttavia, devono soddisfare alcune condizioni. «L'azienda deve avere una certa dimensione, in modo da poter effettuare riparazioni spontanee.» Inoltre, i servizi della gamma Car4Rep devono essere ampiamente coperti. La rete distingue tra i servizi obbligatori e quelli semplicemente interessanti. Questi ultimi comprendono la verniciatura, gli interventi sui fari, le plastiche e la tappezzeria. Una lista di controllo e un'autoverifica verificano se un'azienda soddisfa i criteri. I processi possono poi essere ottimizzati attraverso una discussione in loco.
La formazione continua è più importante che mai
Possono candidarsi anche le aziende che non dispongono ancora del know-how necessario per svolgere tutti i lavori. A seconda dello stato delle conoscenze, ci sono corsi che possono essere obbligatori al momento dell'adesione. «Il tema della formazione continua è comunque importante in questo momento. Nessuno può progredire in un settore in continua evoluzione senza nuove conoscenze», afferma Wistorf. Il perfezionamento comprende un supporto di marketing per informare gli automobilisti sulla nuova rete di riparazione dei danni minori. «Noi possiamo fornire modelli e idee, ma sono i partner a occuparsi del marketing. Chi vuole fare pubblicità con volantini e utilizzare il mailing natalizio è il benvenuto. Al momento ci stiamo concentrando maggiormente sui social network».
È molto meglio riparare il danno immediatamente piuttosto che prima della vendita dell'auto. Un esempio classico: il piccolo foro nel sedile causato da una bruciatura di sigaretta continua ad ingrandirsi.
Per la prima volta in una rete André-Koch, possono entrare a far parte della rete anche le aziende che utilizzano prodotti OE approvati di altri produttori anziché prodotti propri. «È la prima volta che questo requisito viene derogato, ma noi controlliamo la qualità. Il lavoro deve essere eseguito con prodotti di qualità riconosciuta», afferma Maya Bitterli.
Car4Rep in breve
L'idea di Car4Rep è nata alcuni anni fa durante una visita a un cliente. Thomas Jauch, amministratore delegato e responsabile della carrozzeria della Carrosserie Luzern AG Kriens, è stato uno dei membri fondatori. Continua a far parte del consiglio di amministrazione.
I vantaggi per le officine e le carrozzerie:
Vantaggi per gli automobilisti:
L'idea di Car4Rep è nata alcuni anni fa durante una visita a un cliente. Thomas Jauch, amministratore delegato e responsabile della carrozzeria della Carrosserie Luzern AG Kriens, è stato uno dei membri fondatori. Continua a far parte del consiglio di amministrazione.
I vantaggi per le officine e le carrozzerie:
- L'utilizzo della capacità delle aziende aumenta grazie ai nuovi contratti.
- I processi ottimizzati migliorano il margine.
- Ordini successivi e maggiore consapevolezza del marchio.
- Programma di fidelizzazione dei clienti.
- Costi contenuti e prezzo fisso.
- Partner vicini a casa.
- Garanzia di qualità delle aziende ispezionate.
- Conservazione del valore del veicolo.
Come diventare partner di Car4Rep
La rete è in fase di costruzione. Tutte le aziende interessate sono invitate a contattare André Koch SA.
torna suLa rete è in fase di costruzione. Tutte le aziende interessate sono invitate a contattare André Koch SA.
Aggiungi commento
Commenti