Concetti di workshop
Successo anche senza marchio
11 luglio 2023 agvs-upsa.ch – I concept di officina sono un'opzione per ampliare la clientela in modo mirato. Inoltre, non sono in concorrenza con un'agenzia di marca, perché devono mettere in circolazione le nuove auto, che le officine di concetto poi revisionano e riparano. Hostettler Autotechnik AG offre un totale di quattro concetti di officina: «Autofit», «eGarage», «autopro» e «FleetPoint».
Il team centrale composto da Sascha Vogel, Key Account Manager, Claudia Schlatterer, Responsabile Concetti d'officina, Berkay Altas, Coordinatore dei Concetti, e Christian Amacher. Key Account Manager, si occupa delle preoccupazioni dei partner di Hostettler Autotechnik AG (da sinistra a destra). Foto: Hostettler Autotechnik
jas. Anche senza la rappresentanza di un marchio, il proprietario di un'officina può eseguire con competenza le riparazioni e la manutenzione di tutte le marche di auto: è un'ovvietà. Tuttavia, molti autoriparatori sono ancora troppo poco consapevoli delle opzioni e dei vantaggi che i vari concetti possono offrire al lavoro quotidiano in officina. Grazie alla collaborazione con un fornitore di concept, in alcuni casi anche la minaccia di perdere un marchio può diventare un ricordo del passato. Hostettler Autotechnik offre ora quattro concetti.
Signor Stocker, perché avete bisogno di quattro concept?
Marcel Stocker, Direttore Generale Automotive: Le richieste e le esigenze delle officine sono molto diverse. Sono influenzate dal contesto di mercato, dalle dimensioni dell'azienda, dalla fedeltà al marchio, ma anche dalla situazione aziendale. Il nostro obiettivo è quello di offrire a ciascun concept partner lo strumento giusto e fornire così il massimo supporto all'attività, senza generare spese inutili.
Signora Schlatterer, cosa può offrire oggi un concetto di officina a un proprietario di garage?
Claudia Schlatterer, responsabile di Workshop Concepts: In generale: Contenuti reali che vadano oltre un'insegna e qualche volantino. Affinché un concetto di officina offra un reale valore aggiunto sia per l'officina che per il cliente finale, deve essere chiaramente posizionato. Inoltre, deve essere supportato da servizi corrispondenti che vadano in profondità.
Cosa significa in concreto?
Schlatterer: Due esempi: Il nostro concetto di «eGarage» offre oggi una dozzina di corsi di formazione diversi che vanno ben oltre il consueto certificato per l'alta tensione. Questa competenza tecnica ci ha a sua volta aperto le porte del post-vendita del marchio automobilistico cinese JAC o del test delle batterie Aviloo. Il concetto di «Autofit» è il nostro «pacchetto all-inclusive», che sta per servizio multimarca a livello di produttore. Ciò significa che devono essere coperti tutti i settori, dai dati tecnici, alla diagnosi, alla formazione, al marketing e alla gestione aziendale, fino a dettagli come l'inserimento nel libretto di manutenzione digitale. In questo caso, più di qualche officina del mondo dei marchi, a cui abbiamo avuto il piacere di presentare «Autofit», è rimasta stupita dalla portata del concetto.
Marcel Stocker (in alto a destra) dà il benvenuto ai proprietari di garage al forum «eGarage». Foto: AGVS media
Come si differenziano i servizi dei concetti di officina?
Stocker: «Autofit» è il concetto completo che copre tutte le aree dell'officina, dalla tecnologia al marketing e alla gestione aziendale. «Autopro» comprende fondamentalmente una gamma di servizi simile, ma è modulare. Ciò significa che l'officina può scegliere tra i moduli di tecnologia, gestione aziendale e marketing e combinarli a piacere. «eGarage» si rivolge ai proprietari di autofficine che si occupano in modo proattivo di mobilità elettrica e che vogliono costruire un vantaggio in termini di conoscenze. Con «FleetPoint», raggruppiamo le competenze delle singole officine in una rete nazionale per la manutenzione dei veicoli di tutte le marche e possiamo così acquisire attivamente i clienti delle flotte.
Quali sono i principali vantaggi per un'officina di lavorare con un fornitore di concetti di officina?
Schlatterer: Se si sceglie un concetto di officina, si ha a disposizione un partner forte che copre tutti gli argomenti rilevanti da un'unica fonte. Questo è particolarmente prezioso per le PMI, perché lascia più tempo e risorse per l'attività quotidiana e allo stesso tempo aumenta la professionalità. Nel nostro caso, c'è anche il contatto stretto e collaborativo tra il team di Hostettler e i partner di concetto. Ma ci conosciamo e ci aiutiamo anche all'interno della famiglia del concept.
Come fa il proprietario di un'autofficina a trovare il concetto giusto?
Schlatterer: Di solito i nuovi clienti hanno già una certa idea del tipo e della portata del concept. In un colloquio personale scopriamo quale concetto si adatta meglio a queste idee e spesso possiamo anche fornire ulteriori spunti di riflessione. Nonostante i criteri razionali e di contenuto, per noi è importante anche l'aspetto personale. Puntiamo a una collaborazione a lungo termine con i nostri partner di progetto, e per questo diamo molta importanza alla sintonia personale.
Una partnership che fa progredire sia il proprietario dell'autorimessa che il fornitore del concetto. Foto: Hostettler Autotechnik
Esistono anche criteri di ammissione di ammissione da parte di Hostettler?
Stocker: I criteri dipendono dal progetto. Oltre ai criteri professionali e infrastrutturali, per noi è importante che l'autofficina voglia utilizzare attivamente i contenuti del concept e che possa rappresentare in modo credibile i suoi valori.
Vale la pena che ogni autofficina aderisca a un concetto, o è soprattutto per le piccole imprese? O ha senso per le imprese più piccole o per quelle con un certo flusso di cassa?
Stocker: Un concept può offrire un valore aggiunto a quasi tutte le autofficine. Le dimensioni dell'azienda e il suo orientamento determinano il tipo di concept.
Cos'altro offrite ai partner oltre all'aiuto nella vita quotidiana?
Schlatterer: Soprattutto con «Autofit» ed «eGarage» si è già sviluppata una vera e propria famiglia di concetto. Le persone si conoscono da sessioni di allenamento ed eventi. Ne sono nate molte amicizie e relazioni d'affari. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che i partner si sostengano a vicenda, ad esempio in caso di problemi tecnici o di scambio di auto. Promuoviamo questa coesione familiare con piattaforme come il recente forum «eGarage». In questo evento, da un lato abbiamo trasmesso conoscenze e dall'altro abbiamo lavorato insieme ai partner in workshop per sviluppare ulteriormente il concetto e promuovere lo scambio di esperienze tra di loro. Abbiamo inoltre lanciato una nuova serie di video: «Il proprietario del garage in azienda». In questa serie, attraverso esempi concreti, mostriamo come i proprietari di garage possano posizionarsi in modo indipendente, operare con successo ed essere di conseguenza felici.
Spesso è utile anche lo scambio con altri proprietari di garage con lo stesso concetto di garage. Foto: AGVS Media
Perché un concept è un'opzione anche per un concessionario di marca?
Stocker: Da un lato, i nostri concept possono offrire un ulteriore valore aggiunto, ad esempio nel supporto alla gestione aziendale, nella mobilità elettrica o nel settore del parco auto. Dall'altro lato, ogni concessionario di marca che ha un marchio di terzi nel proprio lotto diventa automaticamente un'officina indipendente. In questo caso, il concetto fornisce il know-how, i dati e i pezzi di ricambio necessari, e chi vuole costruire attivamente un altro punto d'appoggio multimarca ottiene anche le relative risorse di marketing.
Come garantite il supporto di tutte le officine partner di Hostettler Autotechnik?
Stocker: Il nostro attuale team di concezione, composto da quattro persone e diretto da Claudia Schlatterer, si occupa dell'assistenza ai partner per quanto riguarda i temi specifici della concezione. Il team fornisce inoltre consulenza ai nuovi partner e sviluppa continuamente i concetti. Nell'attività quotidiana, l'intero team di Hostettler Autotechnik AG, compresa l'assistenza tecnica, è naturalmente a disposizione dei nostri partner di concetto.
Il team centrale composto da Sascha Vogel, Key Account Manager, Claudia Schlatterer, Responsabile Concetti d'officina, Berkay Altas, Coordinatore dei Concetti, e Christian Amacher. Key Account Manager, si occupa delle preoccupazioni dei partner di Hostettler Autotechnik AG (da sinistra a destra). Foto: Hostettler Autotechnik
jas. Anche senza la rappresentanza di un marchio, il proprietario di un'officina può eseguire con competenza le riparazioni e la manutenzione di tutte le marche di auto: è un'ovvietà. Tuttavia, molti autoriparatori sono ancora troppo poco consapevoli delle opzioni e dei vantaggi che i vari concetti possono offrire al lavoro quotidiano in officina. Grazie alla collaborazione con un fornitore di concept, in alcuni casi anche la minaccia di perdere un marchio può diventare un ricordo del passato. Hostettler Autotechnik offre ora quattro concetti.
Signor Stocker, perché avete bisogno di quattro concept?
Marcel Stocker, Direttore Generale Automotive: Le richieste e le esigenze delle officine sono molto diverse. Sono influenzate dal contesto di mercato, dalle dimensioni dell'azienda, dalla fedeltà al marchio, ma anche dalla situazione aziendale. Il nostro obiettivo è quello di offrire a ciascun concept partner lo strumento giusto e fornire così il massimo supporto all'attività, senza generare spese inutili.
Signora Schlatterer, cosa può offrire oggi un concetto di officina a un proprietario di garage?
Claudia Schlatterer, responsabile di Workshop Concepts: In generale: Contenuti reali che vadano oltre un'insegna e qualche volantino. Affinché un concetto di officina offra un reale valore aggiunto sia per l'officina che per il cliente finale, deve essere chiaramente posizionato. Inoltre, deve essere supportato da servizi corrispondenti che vadano in profondità.
Cosa significa in concreto?
Schlatterer: Due esempi: Il nostro concetto di «eGarage» offre oggi una dozzina di corsi di formazione diversi che vanno ben oltre il consueto certificato per l'alta tensione. Questa competenza tecnica ci ha a sua volta aperto le porte del post-vendita del marchio automobilistico cinese JAC o del test delle batterie Aviloo. Il concetto di «Autofit» è il nostro «pacchetto all-inclusive», che sta per servizio multimarca a livello di produttore. Ciò significa che devono essere coperti tutti i settori, dai dati tecnici, alla diagnosi, alla formazione, al marketing e alla gestione aziendale, fino a dettagli come l'inserimento nel libretto di manutenzione digitale. In questo caso, più di qualche officina del mondo dei marchi, a cui abbiamo avuto il piacere di presentare «Autofit», è rimasta stupita dalla portata del concetto.
Marcel Stocker (in alto a destra) dà il benvenuto ai proprietari di garage al forum «eGarage». Foto: AGVS media
Come si differenziano i servizi dei concetti di officina?
Stocker: «Autofit» è il concetto completo che copre tutte le aree dell'officina, dalla tecnologia al marketing e alla gestione aziendale. «Autopro» comprende fondamentalmente una gamma di servizi simile, ma è modulare. Ciò significa che l'officina può scegliere tra i moduli di tecnologia, gestione aziendale e marketing e combinarli a piacere. «eGarage» si rivolge ai proprietari di autofficine che si occupano in modo proattivo di mobilità elettrica e che vogliono costruire un vantaggio in termini di conoscenze. Con «FleetPoint», raggruppiamo le competenze delle singole officine in una rete nazionale per la manutenzione dei veicoli di tutte le marche e possiamo così acquisire attivamente i clienti delle flotte.
Quali sono i principali vantaggi per un'officina di lavorare con un fornitore di concetti di officina?
Schlatterer: Se si sceglie un concetto di officina, si ha a disposizione un partner forte che copre tutti gli argomenti rilevanti da un'unica fonte. Questo è particolarmente prezioso per le PMI, perché lascia più tempo e risorse per l'attività quotidiana e allo stesso tempo aumenta la professionalità. Nel nostro caso, c'è anche il contatto stretto e collaborativo tra il team di Hostettler e i partner di concetto. Ma ci conosciamo e ci aiutiamo anche all'interno della famiglia del concept.
Come fa il proprietario di un'autofficina a trovare il concetto giusto?
Schlatterer: Di solito i nuovi clienti hanno già una certa idea del tipo e della portata del concept. In un colloquio personale scopriamo quale concetto si adatta meglio a queste idee e spesso possiamo anche fornire ulteriori spunti di riflessione. Nonostante i criteri razionali e di contenuto, per noi è importante anche l'aspetto personale. Puntiamo a una collaborazione a lungo termine con i nostri partner di progetto, e per questo diamo molta importanza alla sintonia personale.
Una partnership che fa progredire sia il proprietario dell'autorimessa che il fornitore del concetto. Foto: Hostettler Autotechnik
Esistono anche criteri di ammissione di ammissione da parte di Hostettler?
Stocker: I criteri dipendono dal progetto. Oltre ai criteri professionali e infrastrutturali, per noi è importante che l'autofficina voglia utilizzare attivamente i contenuti del concept e che possa rappresentare in modo credibile i suoi valori.
Vale la pena che ogni autofficina aderisca a un concetto, o è soprattutto per le piccole imprese? O ha senso per le imprese più piccole o per quelle con un certo flusso di cassa?
Stocker: Un concept può offrire un valore aggiunto a quasi tutte le autofficine. Le dimensioni dell'azienda e il suo orientamento determinano il tipo di concept.
Cos'altro offrite ai partner oltre all'aiuto nella vita quotidiana?
Schlatterer: Soprattutto con «Autofit» ed «eGarage» si è già sviluppata una vera e propria famiglia di concetto. Le persone si conoscono da sessioni di allenamento ed eventi. Ne sono nate molte amicizie e relazioni d'affari. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che i partner si sostengano a vicenda, ad esempio in caso di problemi tecnici o di scambio di auto. Promuoviamo questa coesione familiare con piattaforme come il recente forum «eGarage». In questo evento, da un lato abbiamo trasmesso conoscenze e dall'altro abbiamo lavorato insieme ai partner in workshop per sviluppare ulteriormente il concetto e promuovere lo scambio di esperienze tra di loro. Abbiamo inoltre lanciato una nuova serie di video: «Il proprietario del garage in azienda». In questa serie, attraverso esempi concreti, mostriamo come i proprietari di garage possano posizionarsi in modo indipendente, operare con successo ed essere di conseguenza felici.
Spesso è utile anche lo scambio con altri proprietari di garage con lo stesso concetto di garage. Foto: AGVS Media
Perché un concept è un'opzione anche per un concessionario di marca?
Stocker: Da un lato, i nostri concept possono offrire un ulteriore valore aggiunto, ad esempio nel supporto alla gestione aziendale, nella mobilità elettrica o nel settore del parco auto. Dall'altro lato, ogni concessionario di marca che ha un marchio di terzi nel proprio lotto diventa automaticamente un'officina indipendente. In questo caso, il concetto fornisce il know-how, i dati e i pezzi di ricambio necessari, e chi vuole costruire attivamente un altro punto d'appoggio multimarca ottiene anche le relative risorse di marketing.
Come garantite il supporto di tutte le officine partner di Hostettler Autotechnik?
Stocker: Il nostro attuale team di concezione, composto da quattro persone e diretto da Claudia Schlatterer, si occupa dell'assistenza ai partner per quanto riguarda i temi specifici della concezione. Il team fornisce inoltre consulenza ai nuovi partner e sviluppa continuamente i concetti. Nell'attività quotidiana, l'intero team di Hostettler Autotechnik AG, compresa l'assistenza tecnica, è naturalmente a disposizione dei nostri partner di concetto.
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