Successo sostenibile presso la clientela

Un concetto energetico per il futur

Successo sostenibile presso la clientela

9 gennaio 2023 agvs-upsa.ch — Attualmente l’Autobahn-Garage Zwahlen & Wieser AG di Lyss BE non si limita a espandersi: l’azienda punta su un concetto energetico per l’ampliamento e già oggi trae vantaggio anche dal ritorno di immagine. 

artikelbild3.jpg
Il grande impianto fotovoltaico sul tetto dell’Autobahn-Garage produce energia elettrica che viene immagazzinata come energia nel nuovo serbatoio termico. Foto: Autobahn-Garage

srh. Fred Zwahlen, membro della direzione dell’Autobahn-Garage Zwahlen & Wieser AG, non può essere accusato di non guardare oltre la punta del suo naso. Dal maggio 2019 deve comunque farlo dal suo garage, perché proprio di fronte al suo ingresso una rotonda a forma di enorme giradischi adorna il paesaggio. «Nel 2011 ho visto in anteprima la Nissan Leaf al Salone dell’Automobile di Ginevra; due anni dopo, la prima era nel nostro showroom» ricorda Zwahlen ripensando agli albori della mobilità elettrica. «Grazie al concetto di ricarica bidirezionale, abbiamo individuato fin da subito il potenziale della batteria del veicolo come accumulatore di energia», spiega. Da tre anni l’Autobahn-Garage utilizza questo concetto e offre il servizio anche alla clientela.

Nel corso degli anni, Fred Zwahlen si è occupato intensamente di come utilizzare l’energia in modo più intelligente e, in particolare, di collegare diverse fonti e fornitori di energia. «Quando l’ampliamento si è concretizzato, la questione centrale è stata come utilizzare le risorse energetiche in modo più efficiente» ha dichiarato Zwahlen. «Abbiamo sostituito l’impianto di verniciatura ad alta intensità energetica con uno nuovo. Grazie alla sostituzione del sistema ad acqua calda, in futuro lavoreremo in questo settore con molta meno energia, soprattutto negli impianti di verniciatura» afferma. Un serbatoio di energia termica di 15 metri di altezza fa parte del concetto energetico: può immagazzinare 45000 litri d’acqua a una temperatura di 95 gradi Celsius. Per far ciò, sul tetto dell’azienda sono collocati circa 940 pannelli solari. «Con il fotovoltaico abbiamo una sovrapproduzione e vogliamo mantenere questa energia in funzione» spiega. Come accumulatori vengono utilizzati anche i veicoli in stock. Inoltre, di recente è stato installato sul sito un container con le batterie usate delle auto elettriche. Anche queste infatti vengono caricate con l’energia solare e possono essere utilizzate per il Peak-Shaving (i picchi di utilizzo di corrente). In tal modo viene garantita la stabilità della rete elettrica e si riducono i costi dell’elettricità. 

artikelbild2.jpg

Fred Zwahlen e Nando Wieser non hanno concepito da soli un concetto energetico così complesso. «Abbiamo lavorato a stretto contatto con uno specialista di energia e tecnologia energetica di Gümligen e abbiamo sviluppato insieme le soluzioni per immagazzinare l’acqua e l’elettricità», spiega. Alla fine dell’anno scorso è stato installato un serbatoio di energia dalle dimensioni impressionanti e dalla fine di dicembre è in funzione a Lyss (BE). L’utilizzo del calore residuo dei compressori d’aria per l’acqua calda, ad esempio, fa anche parte del concetto di collegamento di diversi componenti. «Come azienda, è importante dare un segnale» afferma Zwahlen. Autobahn-Garage vuole lasciare un’impronta ecologica nel settore della mobilità.

Questo è in linea con il fatto che Autobahn-Garage sta gestendo in prima persona l’ampliamento ad alta efficienza energetica. Non c’è molto da aspettarsi dai finanziamenti statali per l'iniziativa. «Noi riceviamo le normali sovvenzioni per l’infrastruttura di ricarica e il fotovoltaico» afferma Zwahlen, ma finora non sono state prese in considerazione altre richieste all’Ufficio federale dell’energia e al Cantone di Berna. Per Zwahlen, questa ristrutturazione è comunque proficua. «Naturalmente, alla fine bisogna rientrare nei costi, ma è sempre difficile da stimare» spiega. Quando è iniziata la fase di pianificazione, il coronavirus o la carenza d’energia non erano ancora all’ordine del giorno. «Ci siamo detti: vogliamo allontanarci dal petrolio e dal gas.» La situazione attuale dà ragione all’Autobahn-Garage. Secondo le previsioni, tra una decina d’anni l’impianto sarà redditizio.

A ciò si aggiunge un valore che non può essere misurato in franchi e centesimi: il ritorno d’immagine. «Abbiamo già ricevuto molte risposte positive, anche se non abbiamo ancora comunicato molto all’esterno» riferisce Zwahlen. L’edificio, compreso il concetto energetico, viene presentato e seguito dettagliatamente sul sito web. In futuro è previsto anche un monitoraggio in tempo reale che mostra quali flussi di energia sono attualmente disponibili. E l’offensiva in fatto di sostenibilità del garage ha già ottenuto una certa pubblicità: il comunicato stampa inviato ha dato forma a un articolo dettagliato comprendente una foto sul «Bieler Tagblatt», il quotidiano più importante e più grande della regione. Prima dell’inaugurazione del nuovo edificio, il 21 aprile 2023, restano ancora alcuni lavori da fare. Con l’ampliamento verranno creati due nuovi impianti di lavaggio, piani aggiuntivi per auto nuove e un’officina per camper. A tal fine, il magazzino ricambi sarà rinnovato e dotato di sistema Kardex. A partire dal marzo 2023, un fornitore regionale di biciclette ed e-bike sarà integrato nei locali dell’Autobahn-Garage. «Diventeremo un centro di mobilità» afferma Fred Zwahlen. «Ci occupiamo delle auto di oggi e della mobilità di domani». Quindi, mentre la rotonda a forma di giradischi ricorda i tempi passati, a pochi metri di distanza il futuro è già iniziato.

artikelbild.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti