Cosa dicono gli esperti su olio
Una consulenza perfetta è alla base di tutto
27 aprile 2023 agvs-upsa.ch – Motorex-Bucher Group AG, Langenthal, è uno dei partner affidabili delle officine svizzere quando si tratta di scegliere oli, liquidi per freni e additivi adatti.
Gli oli e gli altri liquidi sono di vitale importanza per il corretto funzionamento di un veicolo. Foto: Motorex
jas. Il Gruppo Motorex-Bucher, un'azienda a conduzione familiare attiva da oltre 100 anni, dispone di una gamma ben strutturata di prodotti con le più recenti approvazioni del produttore in tutti i formati di flaconi più comuni per le officine nella sua Car Line. Gli esperti di Motorex, Markus Damm e Andrea De Icco, spiegano a cosa devono prestare attenzione le officine quando utilizzano i liquidi e gli oli per freni e perché una buona consulenza è così importante.
Ci sono ancora problemi di consegna nel settore delle auto nuove; che dire degli additivi, degli oli e dei liquidi per freni Motorex?
Markus Damm, Senior Product Manager di Motorex: La cosa più difficile è assicurare la disponibilità di additivi e materie prime, in modo da garantire la nostra elevata capacità di consegna ai clienti. L'aumento della capacità di produzione e di stoccaggio previsto per il 2023 ci fa fare un grande passo avanti in questo senso. Inoltre, è necessario monitorare anche l'andamento dei prezzi dell'energia. In futuro, continueremo a concentrarci sui nostri valori fondamentali: vicinanza al cliente, qualità dei nostri prodotti e servizi ed elevata disponibilità.
L'offerta di prodotti sul mercato è estremamente varia. Quanto è importante la consulenza degli esperti?
Andrea De Icco, Product Manager di Motorex: È assolutamente decisivo! Molti dei nostri clienti multimarca cercano lubrificanti efficienti e utilizzano prodotti molto versatili. Come fornitore di una gamma completa, siamo in grado di coprire tutte le esigenze di lubrificazione con i nostri prodotti di qualità. I nostri tecnici sono la nostra risorsa più importante e gli interlocutori più competenti per tutte le domande relative alle aree di applicazione dei nostri prodotti. Una consulenza perfetta è la base di tutto.
Come potete aiutare concretamente le officine UPSA?
Markus Damm: Sul nostro sito web, le officine UPSA hanno accesso diretto al nostro Oil Finder, che le informa sugli oli e sul loro utilizzo. Inoltre, Motorex ha istituito un servizio clienti tecnico che risponde a tutte le domande sui lubrificanti.
Markus Damm
In questo contesto, quanto sono importanti strumenti come l'Oil Finder?
Andrea De Icco: La digitalizzazione interessa anche i nostri clienti. La nostra ambizione è quella di poter garantire la qualità dei nostri servizi anche sui canali digitali. Che si tratti di processi di ordinazione, disponibilità dei prodotti, informazioni tecniche o ricerca dell'olio giusto tramite l'Oil Finder, offriamo una gamma completa e il nostro negozio online B2B offre un'ampia gamma di strumenti pratici e utili.
Perché Motorex si interessa alla tribologia e cosa offre alle officine?
Markus Damm: La tribologia si occupa della descrizione scientifica di processi quali attrito, lubrificazione e usura. Grazie a questa conoscenza approfondita e all'esperienza acquisita nello sviluppo e nella ricerca, siamo in grado di fornire soluzioni anche a problemi complessi.
Perché non è più necessario essere in due a cambiare il liquido dei freni?
Andrea De Icco: Oggi, per la sostituzione del liquido dei freni, si utilizzano gli scambiatori di pressione. Questi possono essere facilmente gestiti da un solo meccanico. Il cambio del liquido dei freni si effettua molto più raramente pompando il pedale del freno e i sistemi di assistenza come l'ABS, il bloccaggio elettronico del differenziale e il controllo della trazione lo vietano addirittura.
Perché per alcuni veicoli vale la pena di utilizzare lo speciale Motorex Racing Brake Fluid?
Andrea De Icco: Questo liquido per freni è stato progettato per raggiungere il punto di ebollizione più alto possibile. Ma ha senso solo nelle corse.
Andrea De Icco
Quali sono le specifiche ACEA e quali sono le classi di olio?
Markus Damm: L'ACEA è l'Associazione Europea dei Produttori di Automobili. Il distributore di un olio che soddisfa i requisiti di prestazione ACEA è responsabile di tutti gli aspetti del suo prodotto. Quando un olio viene dichiarato conforme all'ACEA, devono essere indicate anche la classe e la categoria ACEA. Le autovetture e i veicoli commerciali leggeri utilizzano generalmente oli C2, C3, C4, C5 e C6, che hanno un basso contenuto di ceneri e sono adatti ai sistemi di trattamento dei gas di scarico. Gli oli A3/B4, A5/B5 e A7/B7 contengono più ceneri, ma sono destinati agli stessi tipi di veicoli. Per gli autocarri si utilizzano gli oli E6 ed E9 e, dal 2022, E8 ed E11. Si tratta di oli a basso contenuto di ceneri adatti ai sistemi di trattamento dei gas di scarico. La categoria E4 comprende gli oli per impieghi gravosi con un elevato contenuto di ceneri, mentre l'E7 è la specifica di base per gli oli per impieghi gravosi. (Ride.)
Esistono fluidi per freni speciali per le auto elettriche, i cui freni vengono utilizzati in modo diverso a causa del recupero di energia?
Andrea De Icco: No, usiamo gli stessi liquidi per freni dei motori a combustione. Tuttavia, esistono diversi sistemi per il controllo della frenata rigenerativa: puramente idraulico, idraulico disaccoppiato, Brake by Wire ed elettronico.
La durata è un argomento molto discusso; quanto è importante nel settore degli additivi e dei fluidi?
Markus Damm: La sostenibilità è sempre stata importante nel settore dei lubrificanti. I lubrificanti usati vengono raccolti e ritrattati o utilizzati come combustibile. In futuro, l'economia circolare diventerà sempre più importante. Inoltre, i lubrificanti stessi sono molto rispettosi dell'ambiente, in quanto consentono di risparmiare energia elettrica e di combustione riducendo l'attrito.
Ora avete anche una linea Moto, una linea Moto e una linea Camion. Qual è l'area di business più importante per Motorex?
Markus Damm: Tutte le nostre aree di business sono importanti per noi. Per esempio, nella linea Alpine, possiamo sviluppare oli in condizioni estreme e utilizzarli a vantaggio di tutte le altre linee di prodotti, compresa la linea Car, che è una gamma molto completa.
Gli oli e gli altri liquidi sono di vitale importanza per il corretto funzionamento di un veicolo. Foto: Motorex
jas. Il Gruppo Motorex-Bucher, un'azienda a conduzione familiare attiva da oltre 100 anni, dispone di una gamma ben strutturata di prodotti con le più recenti approvazioni del produttore in tutti i formati di flaconi più comuni per le officine nella sua Car Line. Gli esperti di Motorex, Markus Damm e Andrea De Icco, spiegano a cosa devono prestare attenzione le officine quando utilizzano i liquidi e gli oli per freni e perché una buona consulenza è così importante.
Ci sono ancora problemi di consegna nel settore delle auto nuove; che dire degli additivi, degli oli e dei liquidi per freni Motorex?
Markus Damm, Senior Product Manager di Motorex: La cosa più difficile è assicurare la disponibilità di additivi e materie prime, in modo da garantire la nostra elevata capacità di consegna ai clienti. L'aumento della capacità di produzione e di stoccaggio previsto per il 2023 ci fa fare un grande passo avanti in questo senso. Inoltre, è necessario monitorare anche l'andamento dei prezzi dell'energia. In futuro, continueremo a concentrarci sui nostri valori fondamentali: vicinanza al cliente, qualità dei nostri prodotti e servizi ed elevata disponibilità.
L'offerta di prodotti sul mercato è estremamente varia. Quanto è importante la consulenza degli esperti?
Andrea De Icco, Product Manager di Motorex: È assolutamente decisivo! Molti dei nostri clienti multimarca cercano lubrificanti efficienti e utilizzano prodotti molto versatili. Come fornitore di una gamma completa, siamo in grado di coprire tutte le esigenze di lubrificazione con i nostri prodotti di qualità. I nostri tecnici sono la nostra risorsa più importante e gli interlocutori più competenti per tutte le domande relative alle aree di applicazione dei nostri prodotti. Una consulenza perfetta è la base di tutto.
Come potete aiutare concretamente le officine UPSA?
Markus Damm: Sul nostro sito web, le officine UPSA hanno accesso diretto al nostro Oil Finder, che le informa sugli oli e sul loro utilizzo. Inoltre, Motorex ha istituito un servizio clienti tecnico che risponde a tutte le domande sui lubrificanti.
Markus Damm
Senior Product Manager di Motorex
In questo contesto, quanto sono importanti strumenti come l'Oil Finder?
Andrea De Icco: La digitalizzazione interessa anche i nostri clienti. La nostra ambizione è quella di poter garantire la qualità dei nostri servizi anche sui canali digitali. Che si tratti di processi di ordinazione, disponibilità dei prodotti, informazioni tecniche o ricerca dell'olio giusto tramite l'Oil Finder, offriamo una gamma completa e il nostro negozio online B2B offre un'ampia gamma di strumenti pratici e utili.
Perché Motorex si interessa alla tribologia e cosa offre alle officine?
Markus Damm: La tribologia si occupa della descrizione scientifica di processi quali attrito, lubrificazione e usura. Grazie a questa conoscenza approfondita e all'esperienza acquisita nello sviluppo e nella ricerca, siamo in grado di fornire soluzioni anche a problemi complessi.
Perché non è più necessario essere in due a cambiare il liquido dei freni?
Andrea De Icco: Oggi, per la sostituzione del liquido dei freni, si utilizzano gli scambiatori di pressione. Questi possono essere facilmente gestiti da un solo meccanico. Il cambio del liquido dei freni si effettua molto più raramente pompando il pedale del freno e i sistemi di assistenza come l'ABS, il bloccaggio elettronico del differenziale e il controllo della trazione lo vietano addirittura.
Perché per alcuni veicoli vale la pena di utilizzare lo speciale Motorex Racing Brake Fluid?
Andrea De Icco: Questo liquido per freni è stato progettato per raggiungere il punto di ebollizione più alto possibile. Ma ha senso solo nelle corse.
Andrea De Icco
Senior Product Manager di Motorex
Quali sono le specifiche ACEA e quali sono le classi di olio?
Markus Damm: L'ACEA è l'Associazione Europea dei Produttori di Automobili. Il distributore di un olio che soddisfa i requisiti di prestazione ACEA è responsabile di tutti gli aspetti del suo prodotto. Quando un olio viene dichiarato conforme all'ACEA, devono essere indicate anche la classe e la categoria ACEA. Le autovetture e i veicoli commerciali leggeri utilizzano generalmente oli C2, C3, C4, C5 e C6, che hanno un basso contenuto di ceneri e sono adatti ai sistemi di trattamento dei gas di scarico. Gli oli A3/B4, A5/B5 e A7/B7 contengono più ceneri, ma sono destinati agli stessi tipi di veicoli. Per gli autocarri si utilizzano gli oli E6 ed E9 e, dal 2022, E8 ed E11. Si tratta di oli a basso contenuto di ceneri adatti ai sistemi di trattamento dei gas di scarico. La categoria E4 comprende gli oli per impieghi gravosi con un elevato contenuto di ceneri, mentre l'E7 è la specifica di base per gli oli per impieghi gravosi. (Ride.)
Esistono fluidi per freni speciali per le auto elettriche, i cui freni vengono utilizzati in modo diverso a causa del recupero di energia?
Andrea De Icco: No, usiamo gli stessi liquidi per freni dei motori a combustione. Tuttavia, esistono diversi sistemi per il controllo della frenata rigenerativa: puramente idraulico, idraulico disaccoppiato, Brake by Wire ed elettronico.
La durata è un argomento molto discusso; quanto è importante nel settore degli additivi e dei fluidi?
Markus Damm: La sostenibilità è sempre stata importante nel settore dei lubrificanti. I lubrificanti usati vengono raccolti e ritrattati o utilizzati come combustibile. In futuro, l'economia circolare diventerà sempre più importante. Inoltre, i lubrificanti stessi sono molto rispettosi dell'ambiente, in quanto consentono di risparmiare energia elettrica e di combustione riducendo l'attrito.
Ora avete anche una linea Moto, una linea Moto e una linea Camion. Qual è l'area di business più importante per Motorex?
Markus Damm: Tutte le nostre aree di business sono importanti per noi. Per esempio, nella linea Alpine, possiamo sviluppare oli in condizioni estreme e utilizzarli a vantaggio di tutte le altre linee di prodotti, compresa la linea Car, che è una gamma molto completa.
Maggiori informazioni su : motorex.com/it-ch
Aggiungi commento
Commenti