«Una donna – non è scontato»

AD UPSA Berna e «Garagistenhöck»

«Una donna – non è scontato»

Berna, 31 maggio 2024 agvs-upsa.ch – Un nuovo presidente e cifre impressionanti sul referendum PROSTRA: l'assemblea dei delegati della sezione UPSA di Berna è stata tutt'altro che ordinaria. Yves Schott

Il momento clou della serata? Difficile dirlo quando non ce n'è uno solo. In ogni caso, diverse persone hanno lasciato un'impressione indelebile. Ma prima di tutto.
 
I delegati delle sottosezioni del Cantone di Berna e gli ospiti invitati si sono riuniti al Mobilcity di Berna in questo fresco mercoledì di maggio per partecipare all'assemblea generale e al successivo al «Garagistenhöck».

bild_garagistenhoeck_dv_bern_2024_1_920_540_artikelbild.jpg
Barbara Germann, nuova presidente della sezione UPSA di Berna, con i suoi predecessori Hannes Flückiger e Stephan Tschaggelar (a destra). Foto: UPSA Media

Co-presidenza? Era una volta
Il punto più importante all'ordine del giorno: l'elezione del nuovo presidente. Finora la sezione UPSA di Berna era guidata da una copresidenza composta da Hannes Flückiger e Stephan Tschaggelar. Ora questa situazione appartiene al passato. Barbara Germann, vicepresidente delle sezioni di Berna e dell'Oberland bernese dal 2020 e membro del comitato centrale UPSA, è ora al timone.
 
Stephan Tschaggelar definisce il suo successore una «personalità ben fondata». E: «Ci rende orgogliosi il fatto che sia stata scelta una donna. Non è una cosa scontata». Barbara Germann, dal canto suo, spiega di voler essere un presidente che si batte «per i soci, per il centro di istruzione e la formazione professionale». «Non vedo l'ora di rappresentare in futuro la sezione di Berna con i suoi 486 soci e di darle una voce forte». Martin Steiner sarà il nuovo vicepresidente.
 
Circa settanta proprietari di garage UPSA partecipano all'incontro dei proprietari di garage dopo l'assemblea dei delegati. L'oratore di spicco è il Presidente centrale dell'AGVS e Consigliere nazionale Thomas Hurter. Egli terrà un discorso sul tema «La politica che ci muove» e presenterà fatti e cifre interessanti. Come questo: Lufthansa potrebbe volare per soli quattro mesi con tutto il carburante elettronico attualmente disponibile. Sì, la tecnologia è entusiasmante, ma produrre il carburante è costoso. E soprattutto è estremamente dispendiosa dal punto di vista energetico.
 
Record – e un altro record
Naturalmente, Hurter affronta anche il tema del referendum contro l'ampliamento dell'autostrada, che sarà votato alla fine di novembre. Spiega con cura perché il Programma di sviluppo strategico PROSTRA, come viene ufficialmente chiamato il progetto, è urgente. Ad esempio, perché a metà maggio in Svizzera si sono già contate 40.000 ore di congestione, tante quante ne sono state registrate in tutto l'anno scorso, stabilendo un nuovo record in questo senso. Inoltre, dal 1990 la rete autostradale è cresciuta molto meno della popolazione. «Le autostrade rappresentano comunque solo poco meno del 3 % dell'intera rete stradale nazionale», spiega Thomas Hurter.

bild_garagistenhoeck_dv_bern_2024_2_920_540_artikelbild.jpg
Il presidente centrale dell'UPSA Thomas Hurter spiega in modo convincente perché l'ampliamento delle autostrade svizzere è urgente.

La discussione prosegue con la presentazione dell'avvocato dell'UPSA Tobias Treyer. Egli spiega quale impatto potrebbe avere l'adozione della mozione Gugger sulle officine, ma soprattutto parla del CLA di Carrosserie Suisse. Nonostante il contenuto complesso, la presentazione di Treyer è stata entusiasmante e «facilmente digeribile», come ha osservato la nuova Presidente al momento del suo commiato.
 
La serata si conclude, come spesso accade, con un buon pasto. E con la consapevolezza che il Garagistenhöck merita davvero un posto fisso in agenda.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti