Tecnologia a valore aggiunto per le officine

Offensiva di prodotto presso

Tecnologia a valore aggiunto per le officine

17 giugno 2024 agvs-upsa.ch – Tutto diventa sempre più complesso: così si può riassumere oggi la vita quotidiana nelle officine e nel settore delle auto usate. Per questo motivo, Quality1 AG, leader del mercato svizzero delle assicurazioni di garanzia, punta a snellire il più possibile i processi con il suo portale B2B myQuality1. Timothy Pfannkuchen

 





Marc Kessler, amministratore delegato di Quality1 AG

 

 





Generoso Braem, Responsabile Vendite e Marketing, Quality1 AG

La comunicazione rimane la carta vincente: in qualità di leader del mercato svizzero dell'assicurazione di garanzia, Quality1 AG è consapevole della crescente complessità del mondo dell'autofficina grazie all'intensa comunicazione con circa 3.500 aziende partner e alle sue analisi – e vuole quindi offrire processi il più possibile semplici. «La nostra visione è quella di utilizzare le nuove tecnologie per portare avanti il processo di digitalizzazione e aumentare ulteriormente il valore aggiunto attraverso le connessioni di interfaccia», sottolinea Marc Kessler, amministratore delegato di Quality1. «Abbiamo investito molto nel nostro sistema informatico per poter realizzare la nostra visione». Lo spirito di un buon team abbinato a una tecnologia all'avanguardia è la base per tracciare la giusta rotta per il futuro. La modularizzazione dei prodotti è già stata introdotta. Il prossimo passo: il portale B2B myQuality1. «Il portale consente di selezionare tutti i servizi relativi al veicolo, come la garanzia, l'assistenza, il pacchetto di servizi fino all'assicurazione auto; seguiranno altri moduli».

Forte grazie a partner forti
La «PMI svizzera per l'industria automobilistica svizzera», come la definisce Kessler, è così forte anche grazie ai suoi partner di cooperazione, come l'UPSA. Il direttore vendite e marketing Generoso Braem aggiunge: «Il feedback iniziale dell'introduzione di myQuality1 dimostra che siamo sulla strada giusta: Il portale porta alla conclusione di un contratto nel minor numero possibile di passaggi e garantisce canali elettronici brevi per la denuncia di un sinistro. Stiamo semplificando il lavoro sul posto di lavoro e nel punto vendita, offrendo il miglior strumento B2B possibile per i servizi più importanti. Il rollout viene ora implementato passo dopo passo, in modo che tutti i nostri partner possano presto beneficiarne. Abbiamo anche riprogettato il nostro sito web. La riconoscibilità è essenziale sia per i proprietari di garage che per i loro clienti. Dovrebbe inoltre offrire maggiori opportunità di fornire informazioni sulle garanzie e riflettere il nostro DNA».


Mercato dell'usato: in tempi sempre più complessi, Quality1 punta sulla semplificazione dei processi. Foto: iStock

Sulla strada di un'offerta a tutto tondo
«Il nostro ringraziamento va ai clienti», afferma Braem, «perché siamo consapevoli delle sfide e della crescente complessità dovuta all'intensa comunicazione, per questo stiamo semplificando il più possibile i nostri processi. Stiamo ultimando l'integrazione dell'assicurazione auto dalla nostra casa madre. Nonostante la digitalizzazione, manteniamo i contatti personali attraverso la nostra forza vendita, in modo da poter offrire il miglior supporto possibile e familiare. Quindi alcune cose collaudate rimangono invariate nonostante i continui cambiamenti».
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