Arenaz Automobiles punta tutto su MG

Il passato britannico con un futuro

Arenaz Automobiles punta tutto su MG

17 marzo 2025 agvs-upsa.ch – Presso Arenaz Automobiles a Crissier VD, un membro dell'UPSA si ricollega in modo mirato al ricco patrimonio britannico di MG. Ma non è solo per questo che il rappresentante della Svizzera occidentale del marchio attuale del gruppo SAIC sta riscuotendo molto successo. Il responsabile della sede Thomas Simonetti offre interessanti approfondimenti durante l'ispezione. Jürg A. Stettler


Thomas Simonet ti, responsabile della sede di Crissier, nell'elegante area di accoglienza dell'officina, dove si fa riferimento alla ricca eredità britannica del marchio cinese MG. Foto: UPSA Media

Nel cuore del quartiere commerciale e industriale, non lontano dall'autostrada, si trova l'officina Arenaz Automobiles, la nuova sede di MG a Crissier VD. All'esterno sono in corso gli ultimi lavori per la realizzazione di una passerella pedonale che in futuro collegherà il garage al nuovo quartiere residenziale. «In questo modo avremo più clienti, ma già ora circa 55 000 auto passano ogni giorno davanti al nostro garage e i loro occupanti vengono a conoscenza di noi e del nostro marchio MG», spiega Thomas Simonetti, responsabile della sede di Crissier. E questi potenziali clienti possono aspettarsi qualcosa di speciale: il garage con showroom a due piani, un'ampia officina e un reparto carrozzeria completamente nuovo è stato riprogettato due anni fa. «Volevamo un rinnovamento completo e all'epoca avevamo anche la rappresentanza Opel. Nel frattempo, però, è passata alla vicina concessionaria di Emil Frey. Ci siamo ritrovati senza un marchio, ma non ci siamo lasciati scoraggiare», spiega Simonetti.


All'Arenaz Automobiles di Crissier VD, le auto nuove puntano in modo mirato ed esclusivo sul marchio MG.

Invece di Opel, ora solo MG
Al posto del fulmine Opel, ora tutto è perfettamente pulito e ben equipaggiato, e le grandi bandiere MG sul ciglio della strada mostrano che il marchio tradizionale un tempo britannico è ora di casa qui. «MG è venuta addirittura da noi. Una delegazione dell'importatore è passata e ha dato un'occhiata alla sede. Insieme ai due proprietari, i fratelli Felice e Giuseppe Petruzziello, ci siamo subito trovati molto bene e abbiamo capito di avere la stessa visione. Siamo appassionati di auto e clienti e siamo felici di poter riportare l'icona, come promette anche l'attuale slogan MG “The icon is back”. Chiaramente, sono stati valutati attentamente i pro e i contro di un nuovo marchio cinese, ma allo stesso tempo è stato notato quanto MG sia già ben radicata in Europa. «In Italia, Danimarca e Gran Bretagna, i modelli MG sono tornati da tempo a far parte del panorama stradale quotidiano, e anche diversi grandi fornitori di auto a noleggio si affidano a MG. Questo crea fiducia in un marchio”, spiega il responsabile di Arenaz. ‘Proprio come la garanzia di sette anni o 150.000 km. Ma siamo rimasti sorpresi anche noi da quanto bene siamo partiti’, ammette apertamente.

Più un salone di un hotel che un garage
«Per noi è importante offrire ai nostri clienti un'offerta a 360 gradi e accoglierli in modo cordiale. Per questo motivo, oltre alla reception, abbiamo anche un angolo per l'assistenza e il servizio clienti all'ingresso, offriamo una prima occhiata allo showroom con i nuovi modelli MG e abbiamo anche un accogliente angolo di attesa con comode poltrone». Con un sorriso soddisfatto, Thomas Simonetti indica la parete con le immagini dei 100 anni di storia del marchio: «Tutto questo era già lì, abbiamo solo dovuto aggiungere la storia di MG». Questo non è l'unico dettaglio ben studiato a Crissier, che conferisce all'intera sede un aspetto elegante e di alta qualità. Ad esempio, le porte in vetro di ogni ufficio sono contornate da un noto circuito da corsa, con il nome, la lunghezza del tracciato e l'anno della prima gara. «Vogliamo che i clienti si sentano a proprio agio con noi e che si sentano più come in una hall d'albergo che in un garage», aggiunge lo specialista delle risorse umane con la benzina nel sangue, che lavora nel settore automobilistico dal 2011.


Come promette lo slogan MG «The icon is back», il membro UPSA fa di tutto per riportare MG e i suoi modelli sulle strade svizzere.

Anche l'infrastruttura elettrica è disponibile in loco
Insolito ma molto intelligente è anche il piccolo angolo elettrico con bar e le più svariate soluzioni di ricarica a parete. Come in un negozio nel negozio, gli esperti di Eve Car Plug Suisse SA hanno il loro spazio proprio accanto agli ultimi modelli elettrici del marchio cinese. «Vogliamo rendere il passaggio alla mobilità elettrica il più semplice possibile. I nostri clienti non devono andare da un rivenditore di auto elettriche o chiedere chiarimenti al comune, ma possono ricevere consigli dagli esperti di e-mobility in loco. Non solo si occupano della pianificazione, ma anche dell'installazione delle relative soluzioni di ricarica e sono i referenti a cui rivolgersi se ci sono ancora domande in seguito”, spiega Simonetti. ‘Anche in questo caso vogliamo un servizio clienti a 360 gradi e quindi abbiamo anche la possibilità di includere il collegamento dell'infrastruttura di ricarica corrispondente nel calcolo e nei costi mensili in caso di leasing. Questo è apprezzato’.

MG Cyberster come potenziamento dell'immagine
Questo, così come le prestazioni in garanzia e il prezzo, sono importanti argomenti di vendita, aggiunge Thomas Simonetti, che si avvicina a uno dei SUV esposti nello showroom, apre la portiera e la richiude subito. «Non c'è niente che sbatta o che tintini», rivela soddisfatto, richiude la MG HS con motore a benzina da 170 CV per soli 30 490 franchi, si siede sui sedili in pelle con le belle cuciture decorative e indica il grande display multimediale. «Per il prezzo, la MG ha già tutto. Non c'è un enorme elenco di extra». Anche la versione ibrida plug-in della HS è disponibile a meno di 35 000 franchi. I clienti della Svizzera romanda non mostrerebbero alcun scetticismo nei confronti del marchio. Il fatto che i veicoli provengano dalla Cina, come ormai anche gran parte dei veicoli di marchi noti sulle nostre strade, non è un problema. Simonetti spiega: «L'attività è iniziata sorprendentemente bene. Già al lancio sul mercato in autunno c'era un'interessante gamma di prodotti con una serie di veicoli a benzina, ibridi ed elettrici a prezzi interessanti. Questo ha permesso a MG di distinguersi dalla massa e di costruirsi una solida reputazione». Con gli occhi che brillano, l'appassionato di auto guarda poi verso la MG Cyberster. La roadster elettrica con il suo design unico e le sue speciali porte a forbice è l'attrazione dello showroom e un vero e proprio volano per l'immagine del marchio. «Siamo già riusciti a vendere alcune Cyberster. Il modello è molto apprezzato e convince in termini di design e innovazione», aggiunge soddisfatto.


Il Garage Arenaz Automobiles dispone anche di un reparto carrozzeria completamente rinnovato.

Carrozzeria ben attrezzata
Ma la concessionaria MG di Crissier non convince solo per lo showroom e gli uffici, anche la carrozzeria, l'officina e il reparto preparazione sono al top. «Al momento effettuiamo le consegne ancora al secondo piano dello showroom, ma vorrei spostarle presto al piano superiore dell'officina, proprio accanto alle due nuove postazioni di preparazione dei veicoli, perché è molto più efficiente», afferma Thomas Simonetti durante la visita alla concessionaria MG. Attraversiamo l'area ultramoderna del carrozziere multimarca. «Siamo anche un concessionario Sympacar ed Eurorepar e qui possiamo coprire tutto, dalla riparazione intelligente alla pressatura, fino ai grandi lavori di carrozzeria e lattoneria, naturalmente sostituiamo anche i parabrezza». Due addetti alla carrozzeria si stanno occupando dei veicoli incidentati e il verniciatore sta prelevando una quantità di vernice perfettamente dosata nella sala di miscelazione, completa di robot di miscelazione, per poi procedere alla nuova cabina di essiccazione. “Una parte dell'energia che utilizziamo proviene già dall'impianto fotovoltaico sul tetto dell'officina”, spiega con orgoglio il responsabile della sede.

Entriamo nell'edificio successivo e ci troviamo davanti al banco di vendita davanti al magazzino dei pezzi di ricambio. Patrick Pignolet rivela: “Abbiamo ancora un grande magazzino di pezzi di ricambio che risale ai tempi in cui eravamo rappresentanti Saab e la gente, anche altri garagisti, vengono apposta da noi per acquistare i pezzi. In questo modo possiamo accoglierli come si deve, senza che debbano attraversare l'intera officina”. Ma non solo i clienti Saab e Opel, ma anche i conducenti di MG che sono ancora in giro con una vecchia auto britannica ricevono aiuto dal Garage Arenaz, come mostra lo sguardo sul PC del responsabile del magazzino ricambi, che sta cercando una luce posteriore adatta per una MG TD. «Vogliamo far rivivere la storia e le emozioni che le persone associano alle loro auto d'epoca e moderne. È qualcosa che viene apprezzato. Molti proprietari hanno anche un'auto secondaria oltre alla loro auto preferita», aggiunge in modo significativo.


Thomas Simonetti (a sinistra) parla con Sebastian Vazquez, co-fondatore e direttore di Eve Car Plug, delle ultime soluzioni di ricarica.

Un buon ambiente di lavoro garantisce la qualità
Anche nell'officina, con i suoi ampi spazi, è tutto in ordine, le stazioni di riciclaggio sono chiaramente indicate e l'angolo con le macchine smontagomme e le equilibratrici è pronto per la stagione degli pneumatici estivi che sta per iniziare. «Che sia pulito e ordinato è per me importante tanto quanto avere postazioni di lavoro ben attrezzate, pratiche, luminose e accoglienti», spiega Thomas Simonetti. «Non voglio mettere nessuno a preparare i veicoli in una cantina senza finestre. È demotivante. Questi dipendenti sono raramente disposti a impegnarsi per l'azienda e difficilmente rimangono a lungo», aggiunge, e si nota subito che qui sta parlando un professionista delle risorse umane di lunga data. Alla luce dell'attuale carenza di personale qualificato, è un buon argomento non solo stendere il tappeto rosso alla clientela, ma anche offrire qualcosa ai dipendenti. Doccia, lavatrice e asciugatrice presso Arenaz Automobiles fanno parte di questo, così come una spaziosa sala pausa con cucina e persino un angolo divano con TV e calcetto. “Non voglio che si formino piccoli gruppi; vendita, carrozzeria e officina. Perché il successo possiamo ottenerlo solo come squadra», rivela e aggiunge: «Da solo forse sono più veloce, ma insieme andremo sicuramente più lontano!» Thomas Simonetti e il suo team vogliono anche portare lontano il marchio MG nella Svizzera occidentale e il garage Arenaz Automobiles. Le condizioni di base per farlo sono buone, anzi ottime!







Nicole Sahlmann, Brand Director di MG Switzerland (Astara)








Quanto è soddisfatto dell'inizio dall'autunno 2024?
Nicole Sahlmann: Siamo complessivamente molto soddisfatti dello sviluppo dal lancio. L'entrata dei contratti è buona. Abbiamo un ampio portafoglio di veicoli e i nostri modelli sono ben accolti dai clienti. Anche la costruzione del marchio e la notorietà stanno procedendo bene. La notorietà storica e l'immagine positiva del marchio MG creano fiducia e suscitano curiosità. Per rafforzare ulteriormente queste associazioni positive e stabilire il marchio in modo sostenibile, investiamo continuamente nelle nostre strategie di comunicazione e continueremo a farlo in futuro.

Come procede l'espansione della rete? Non ci sono ovunque sedi come quella di Crissier che aspettavano MG?
Il settore automobilistico e i suoi attori sono caratterizzati da continui cambiamenti. Attualmente stiamo osservando che molti concessionari stanno rivedendo il loro portafoglio di marchi e stanno prendendo in considerazione la possibilità di inserire marchi alternativi. Poiché stiamo costruendo la nostra rete di distribuzione, questo sviluppo ci favorisce. Tuttavia, si tratta di partnership e decisioni strategiche che richiedono tempo. Abbiamo raggiunto la nostra prima tappa nella costruzione della rete nel 2024 con 13 sedi e attualmente copriamo circa il 65% del mercato delle auto nuove. Per il 2025 stiamo ancora cercando partner a Basilea, Basilea Campagna e nella Svizzera orientale. Entro la fine dell'anno vorremmo contare da 20 a 25 sedi.

Quali sono i prossimi passi e cosa ha in serbo MG per il 2025?
L'anno scorso abbiamo lanciato quattro nuovi modelli: MG3, New MG ZS, MG HS e MG Cyberster. All'inizio dell'anno saranno aggiunte ulteriori varianti di propulsione (a combustione) per MG3 e MG ZS. Questa primavera lanceremo poi la MGS5, un SUV C completamente elettrico. A metà anno, la MG HS avrà anche una versione di propulsione completamente ibrida, oltre a quella a benzina e PHEV. Alla fine dell'estate, attendiamo con impazienza l'arrivo della MGS6, la successore della Marvel R, anch'essa un veicolo puramente elettrico a trazione integrale nel segmento dei SUV D.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti