Come funziona il coaching dei nostri giovani talenti

WorldSkills 2024

Come funziona il coaching dei nostri giovani talenti

3 settembre 2024 agvs-upsa.ch - Le WorldSkills 2024 si svolgeranno a Lione, in Francia, tra poche settimane. I candidati svizzeri della categoria meccatronico d'automobili, Nevio Bernet e Sophie Schumacher, sono nella fase finale della preparazione. I loro allenatori Jean Trotti e Michel Tinguely ci illustrano il loro intenso allenamento. Ilir Pinto

I coach e i rispettivi campioni (da sinistra a destra): Jean Trotti, Sophie Schumacher, Michel Tinguely e Nevio Bernet. Foto: SwissSkills

Ai due candidati svizzeri e giovani talenti del meccatronico d'automobili, Nevio Bernet e Sophie Schumacher, non resta molto tempo per prepararsi alle WorldSkills di quest'anno, che si terranno dal 10 al 15 settembre 2024 a Lione (F). I loro due coach Michel Tinguely e Jean Trotti ripercorrono l'intenso periodo di preparazione.
 
Trotti, che ha vinto la medaglia d'oro agli SwissSkills nel 2014 e allena Sophie Schumacher, è impressionato dai suoi progressi. Sophie ha fatto enormi progressi soprattutto nella meccanica dei motori. "Sophie è diventata molto più veloce nello smontare e ricostruire i motori ed è anche diventata più efficiente nella tecnologia diagnostica", spiega Trotti. Per lui la sfida più grande è rappresentata dagli stretti vincoli di tempo per i vari compiti. Si richiede molto e ci sono molti errori da trovare, dice Trotti.
 
Anche Michel Tinguely, che è attivo come esperto ai campionati mondiali delle professioni dal 1995, ha allenato Jean Trotti nel 2015 e sta allenando Nevio Bernet quest'anno, sottolinea lo sviluppo positivo del suo candidato. "La preparazione di Nevio è iniziata a gennaio e da allora abbiamo lavorato insieme intensamente", afferma Tinguely. In particolare, la formazione internazionale con candidati provenienti da Paesi come Giappone, Cina e Brasile ha aiutato Nevio a progredire. Una sfida particolare si è presentata quando i marchi automobilistici partecipanti sono stati annunciati 30 giorni prima delle WorldSkills. "Abbiamo dovuto cambiare le cose e conoscere meglio i nuovi marchi, come Hyundai e Toyota", dice Tinguely. In precedenza, si pensava che solo i marchi francesi avrebbero partecipato.


Nevio Bernet è allenato da Michel Tinguely al Mobilcity di Berna. Foto: UPSA Media

Entrambi gli allenatori sono certi che le WorldSkills non sono una passeggiata. Trotti sottolinea che Sophie dovrà affrontare una forte concorrenza a Lione nella specializzazione veicoli utilitari (Heavy Vehicle Maintenance). Sarà interessante vedere come se la caverà nel confronto internazionale. Anche Tinguely attende con grande rispetto la dura competizione nella specializzazione veicoli leggeri (Automobile Technology), in cui gareggeranno 36 candidati.
 
Il ruolo dei coach durante le WorldSkills
Durante le gare, i due allenatori assumono un ruolo aggiuntivo: Entrambi fungono da esperti. Tuttavia, non possono giudicare i propri candidati e non possono fornire assistenza tecnica. La comunicazione tra allenatore e campione è fortemente limitata durante i giorni di gara, con solo 15 minuti di contatto al mattino e alla sera. Michel Tinguely si considera comunque più un mentore che un allenatore durante i giorni di gara. Apprezza il duro lavoro di Nevio e lo sosterrà il più possibile. "Mi piace molto lavorare con Nevio. È ambizioso, ma non lo dà a vedere: questo è un bene", dice Tinguely.

 
Elenco delle parti interessate per i partecipanti a SwissSkills 2025

È già possibile registrarsi come parte interessata a SwissSkills 2025.

All'elenco degli interessati
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti